La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 19 giugno 2018

Confidenze

Nei giorni scorsi ho ricevuto una e.mail da una cara blogger che, oltre a confidarmi le sue gioie di moglie e madre di bravi figli, mi esprime anche tutta la sua preoccupazione per la relazione, prossima alla convivenza, che sua figlia, più che maggiorenne, ha con un ragazzo "straniero".
Secondo te cosa succederà? (mi domanda con l'ansia nelle parole).
Andranno d'accordo?
E i loro figli saranno emarginati?
E a scuola come li considereranno? Avranno problemi?
Insomma, una sfilza di domande, in verità più a sé stessa che alla sottoscritta, che, l'ho detto anche a lei, mi hanno fatto sorridere. Le ho subito chiarito che le avrei spiegato il motivo del mio sorriso, glielo avrei spiegato in un post, perché poteva essere di utilità comune. E ora eccomi qui.
Cara amica blogger, come vedi non nomino il tuo nome, ti confesso che nella tua situazione la mia unica preoccupazione sarebbe quella di capire se il ragazzo sia serio/a o meno, tutto qua.
Certo, se lo "straniero/a” in questione avesse una fede differente da quella del partner potrebbe essere necessario mettere in chiaro, per entrambi, alcune cose, come per esempio il ruolo di donna/uomo/figli all'interno della futura famiglia, per il resto, credimi, non vedo di che preoccuparsi: se l’uno e l’altra si amano e sono sicuri di sé stessi che problemi ci sono? Oggigiorno, poi! Tu dirai “La fa semplice lei, perché non è sua figlia...”.
Si, cara amica, la faccio semplice e sai perché? (Ecco il motivo del mio sorriso, ma tu non potevi certo saperlo) Perché tanti anni fa anch'io ho sposato uno “straniero” e, credimi, se tornassi indietro lo rifarei, di sicuro. Per quanto riguarda le domande sui figli, la scuola, le eventuali discriminazioni eccetera, eccetera... Be’, ti confesso che i nostri figli sono diventati giovani uomini come dire? Davvero in gamba. Insomma, sono figli che augurerei a ogni coppia, a ogni famiglia.
Ora mi perdoni il sorriso? Spero di averti tranquillizzata un po’. Fatti sentire, magari anche con una e.mail.



sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Sinforosa carissima... ora tante cose di te le comprendo meglio :)
    Non perché sia per forza necessario essere sposata ad uno "straniero" per essere sensibile a certe tematiche (io ho sposato un italiano, ma queste situazioni mi stanno comunque a cuore) ma perché questo mi fa capire maggiormemte che tipo di persona sei, con l'animo aperto verso gli altri.
    Grazie davvero per aver voluto condividere questa parte di te e della tua vita con noi 😊
    Spero che la tua amica faccia tesoro della tua esperienza e auguro ogni felicità alla sua figliola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Maris, per le belle parole, il merito è anche della persona che ho sposato, ovviamente.
      Quello che più conta, secondo me, è l'essere simili nei principi, nell'educazione ricevuta, nella sensibilità e nella visuale delle cose più che nella appartenenza a una nazione. Potrebbero esserci due persone della medesima città ma totalmente differenti più che due persone di due Continenti differenti, non so se mi spiego. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Se ci pensi bene, anche tuo marito ha sposato una straniera..
    Ognuno è straniero a suo modo.
    Alle medie mi fecero leggere "Stranieri come noi" di Zucconi.
    Sempre attualissimo.
    Buona serata cara Sinforosa e dai un abbraccio alla tua amica anche da parte mia. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certamente, cara Claudia, eccome!
      Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  3. Giustissimo, le cose vengono con naturalezza, peraltro.
    L'importante è che si è brave persone^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto, Miki, concordo. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, è difficile dare un consiglio, si sa che è già difficile la convivenza tra italiani una copia mista, più difficile.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse più che difficile più entusiasmante, dipende da come si guarda la cosa. Ciao Tomaso e grazie mille per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il lemma "straniero" è bruttissimo.
    Noi tutti siamo cittadini del mondo. Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E difatti io l’ho volutamente messo fra virgolette. Ciao Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. "Straniero" o "diverso", pessimi termini per definire le persone, gli esseri umani. Hai dato delle risposte profonde nella loro semplicità. La tua amica ne farà tesoro, pensando alla cosa più importante: la speranza che l'amore tra i due giovani li completi e li aiuti ad affrontare il loro futuro insieme. Un abbraccio a lei e un grazie a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E un grazie infinito a te, Mariella, per le puntualizzazioni. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. L'amore , quello con la A maiuscola , credo sia ... come dire "il trucco" per superare tutte le difficoltà, e questo vale per tutte le coppie ... questo è il mio pensiero ... : )
    Bellissima questa tua confidenza cara Sinforosa
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno, Marinetta, quando c'è l'amore nulla è impossibile. Buon pomeriggio e grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  8. Una bellissima esperienza la tua cara Sinforosa.
    Senza volerlo la tua amica ha chiesto proprio alla persona giusta.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, per l’amor del cielo, io non è che me ne intendo è che questa blogger era più che altro preoccupata per i futuri bimbi, nipotini, di come sarebbero stati acco,ti a scuola eccetera e allora a me è venuto da ridere, perché, al di là della mia personale esperienza, oggigiorno bambini “ stranieri” nelle scuole dell’infanzia ce ne sono una caterva e per noi insegnanti e per i compagni non sono affatto “stranieri”, sono bambini, tutto qui. A volte ci facciamo problemi che in realtà sono solo nella nostra mente. Ciao Maria, grazie e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
    2. Perdona qualche errore: intenda, le virgolette e gli spazi. Sono fusa.🤷🏻‍♀️

      Elimina
  9. Si, Valeria, con te ne avevo parlato nelle nostre “conversazioni”; nulla di segreto, credimi, solo non penso che agli altri possa interessare il mio privato, tutto qua. Un abbraccio🤗
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Penso proprio che perdonerà il sorriso e che si sarà sentita rassicurata dalla tua esperienza diretta ed ora stia sorridendo anche lei! 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, cara Anna, anche lei ha sorriso😃
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.