La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 12 luglio 2018

Ribelli o sottomessi

“I bambini reprimono gran parte delle loro emozioni per adattarsi alle condizioni dell’ambiente familiare. Cominciano col trattenere le espressioni di paura, rabbia, tristezza e di gioia perché pensano che i loro genitori non siano in grado di confrontarsi con questi sentimenti. Di conseguenza diventano sottomessi o ribelli; né l’uno né l’altro di questi due atteggiamenti rappresenta una espressione genuina di sentimento. La ribellione è spesso la copertura di un bisogno, mentre la sottomissione è spesso la negazione della rabbia e della paura”. A. Lowen











sinforosa castoro

25 commenti:

  1. Come mai questo pensiero, Sinfo?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto e poi perché nella scuola lo si vede sovente: bimbi o troppo ribelli o troppo trattenuti e “sottomessi” ai desideri soprattutto, mi spiace dirlo ma devo, delle mamme. Ciao Miki e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Immagino... è che i genitori pur volendo il meglio, trattengono troppo... :)

      Moz-

      Elimina
    3. ... O non adottano quel giusto equilibrio necessario e tanto difficile da raggiungere. Ciao, ciao.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anch’io concordo con Lowen, ciao Cavaliere e grazie mille per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  3. E' difficile dosare la reazione nei bambini. Ma va fatto con impegno dai genitori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gus, ci vuole impegno costante da parte di genitori responsabili. Grazie mille per il tuo prezioso commento.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, ho letto con piacere cosa vede una vera esperta dei bambini! È stato molto interessante leggerlo!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tomaso, sei troppo gentile, tutti noi, io per prima, abbiamo solo da imparare da te. Tu sei il nostro saggio. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. io ero abbastanza introverso da bambino, ai limiti del patologico. Poi crescendo la situazione si è normalizzata!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice per te, Luigi, il primo passo per migliorarci è riconoscere in no ciò che va migliorato e tu lo hai fatto. Grazie per essere qui e sereno pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. Come sempre ci vuole equilibrio ....e dei bravi genitori.
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gio, la cosa difficile è “quell’equilibrio” che va comunque sempre ricercato. Grazie per il tuo contributo e serena continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Lorenzo è nato ribelle. Te lo giuro. Ha cominciato a manifestare la sua ribellione verso i sei mesi. E col tempo peggiora, pur essendo molto educato.
    Beh, oltretutto sua madre è una signora della ribellione. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un bimbo che vuole imporsi, come fanno un po’ tutti i bimbi, la cosa importante è che tu riesca a contenere questa sua voglia di imporsi, e tu sei una mamma in gamba e senza alcun dubbio ci riuscirai. Ciao Claudia e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  8. Secondo me un buon genitore dovrebbe assicurarsi di non mostrare il suo vero stato d'animo davanti al figlio per non condizionarlo, buona giornata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michela è necessario che i genitori sappiano calibrare ciò che manifestano davanti ai figli, soprattutto quando questi sono piccoli, tuttavia la verità è preferibile alla omissione, certo con estrema cautela e con quell’equilibrio e quell’impegno di cui parlavano Gus e Gio. Grazie per essere passata e buon pomeriggio.

      Elimina
  9. Cara Sinforosa, in te spesso scopro piacevoli spunti di confronto; si vede quanto tu sia riflessiva anche nello scegliere le parole giuste da adottare in determinate circostanze; io a mio modesto parere, credo sia un grave errore permettere che i bambini reprimano i loro sentimenti, solo perchè, come sostiene Lowen, i genitori non sono in grado di confrontarsi ... la verità è che per quanto banale possa sembrare, torniamo ad un punto di partenza: essere genitori non è facile, e spesso l'errore è inevitabile. Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Ecco perché tantissimi ragazzi della mia età sono dei frustrati pazzeschi!
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 Sei forte, Sugar, serena continuazione di giornata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Come succede anche in molti adulti!
    Ne conosco parecchi di adulti non-cresciuti, e non li reggo proprio più. Pace i bambini che stanno crescendo e imparando ...
    Un abbraccio Sinfo.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente i bambini possono recuperare, per gli adulti diventa tutto più difficile e alla lunga per chi sta loro vicino può diventare davvero pesante. Buona notte e grazie per essere passata, Marina, e cerca di esercitare la virtù della pazienza.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.