Fra le tante parole pronunciate da Papa Francesco ai giovani a Cracovia nel 2016, parole forti, che non fanno sconti, sebbene ricche di amore, di misericordia e soprattutto vicine al linguaggio dei tanti giovani presenti, quelle su cui vorrei porre l'attenzione sono quelle relative alla lotta:
"Potete far crescere un'altra umanità senza aspettare che vi dicano bravi, ma cercando il bene per sé stesso, contenti di conservare il cuore pulito e di lottare pacificamente per l'onestà e la giustizia".
"Potete far crescere un'altra umanità senza aspettare che vi dicano bravi, ma cercando il bene per sé stesso, contenti di conservare il cuore pulito e di lottare pacificamente per l'onestà e la giustizia".
Il Papa ricorda ai giovani, e a tutti noi, che la vita cristiana non è un "stare comodi su un divano in attesa con le braccia conserte", non è un sonnifero soporifero, al contrario, la vita cristiana è un andare verso... E in questo andare si gioca la nostra vita di cristiani. Il male non è in chi ci sta accanto, chiunque esso sia, il male è prima di tutto in noi e per fargli fronte ci vuole la lotta, la lotta interiore quotidiana.
Nel giorno del Battesimo siamo stati unti con l'olio dei catecumeni. Il sacerdote ha tracciato un segno di croce sul nostro petto e fra le scapole con l'olio dei catecumeni, simbolo di quell'olio adoperato per ungere i lottatori per far sì che i colpi dell'avversario sfuggissero, scivolassero da loro.
Ogni battezzato, quindi, ha in sé la forza del Cristo, vincitore del Male.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Ciao! Purtroppo questi sono tempi in cui si cede un po' troppo spesso all'odio ed alla rabbia. Le parole del Papa sono una risposta molto saggia...
RispondiEliminaCiao Silvia, finite le vacanze? Dici bene, il nostro è un tempo sempre più intriso di rabbia, odio, cattiveria, egoismo, ma non dobbiamo mai perdere la speranza. Buona continuazione di giornata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, il titolo mi piace, la vita è una battaglia, ma bisogna mettere da porte quella parola! con l'odio non si va in nessuna parte.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Certo Tomaso, l’odio genera odio come l’amore genera l’amore. Buona serata.
Eliminasinforosa
Bisogna conoscere le responsabilità della Chiesa sulla pedofilia.
RispondiEliminaCerto Gus, è un abominio, e immagino quanto stia soffrendo il Papa in questo frangente e con lui la Chiesa tutta.
Eliminasinforosa
Carissima sinforosa, purtroppo oggi la parola odio si usa troppo facilmente e viene anche messa in pratica, speriamo che le parole del Papa possono arrivare al cuore delle persone, baci e buona serata.
RispondiEliminaProprio così Michela, odio, intolleranza, egoismi, prepotenze, violenze, soprusi, omicidi, non se ne può più. Speriamo in bene. Buona serata e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
Questo Papa a me piace molto :)
RispondiEliminaMy Fifty Shades Fashion Blog
È, come sempre, il Papa giusto al momento giusto. Ciao Grace e serena giornata.
Eliminasinforosa
Assolutamente d'accordo: per me il cristianesimo non è stare seduti a braccia conserte, nè come qualcuno potrebbe pensare è stare sempre inginocchiati a pregare, o meglio non è solo questo... è anche impegno, gesti concreti, amore verso il prossimo.
RispondiEliminaEd è avere un cuore vigile perché gli inganni e le bugie del Maligno sono sempre in agguato non solo intorno ma anche dentro di noi.
Buonanotte, un abbraccio.
Cara Maris, apprezzo molto il fatto che “osi” nominare il Maligno, tanti si scandalizzerebbero, quanto nominare Dio. Il diavolo esiste, eccome, e agisce e la sua azione ingannatrice è proprio quella di mascherare il male come se fosse un bene. Il principe della menzogna in questi tempi, ma sempre del resto, è scatenato. Si, Maris, il cristiano è uno che agisce nelle scelte quotidiane, agisce cercando di essere indulgente anche con i peggior nemici. Buona giornata e grazie per il tuo contributo.
Eliminasinforosa
Troppo odio in questo mondo.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Purtroppo ora è anche vicino a noi e per questo ce ne accorgiamo di più. Ciao Cavaliere, buona giornata.
Eliminasinforosa
è proprio così Sinforosa: il nemico è dentro di noi e dobbiamo combatterlo ogni giorno senza soste!!!
RispondiEliminaPochi riescono a prendere coscienza che il mondo lo si cambia cominciano a cambiare sè stessi e come dici tu non si finisce mai di lottare, perché il maligno è sempre in agguato come “un leone ruggente”. Ciao Luigi e grazie.
Eliminasinforosa
Se me lo dicesse il rappresentante di un'istituzione pulita e coerente ci crederei, ma così sa più di propaganda che di concretezza.
RispondiEliminaBaci e buon weekend.
Cara Sugar, molti uomini e donne di Chiesa hanno commesso, commettono e commetteranno peccati e, purtroppo, anche peccati che gridano contro il cielo, e di questo dovranno rendere conto, tuttavia non si può condannare “tutti” per “quei” pochi e poi devi comprendere che la Chiesa è fatta di tutti i battezzati, anche di me e di te, e che il capo della Chiesa è il Signore stesso, che non permetterà, mai, che il male possa sopraffarla, questo lo ha detto e questo lo ha fatto, nella storia millenaria della Chiesa, al di là degli innumerevoli peccati commessi da uomini e donne di ogni tempo. Ciao cara.
Eliminasinforosa
In questa società, spesso volta verso l'indifferenza se non verso l'odio, le parole del nostro Papa possono solo farci bene. Dobbiamo cercare il bene ,lottare per essere onesti ,lottare perla giustizia e per riportare l'umanità nel cuore di tutti. Saluti.
RispondiEliminaHai detto una cosa bellissima, Mirtillo, dobbiamo riportare l’unanità nel cuore di tutti. Sarebbe la vittoria del bene sul male e sull’odio che ci circonda. Grazie di cuore.
Eliminasinforosa
Io ricordo quei giorni a Cracovia... Una citta davvero meravigliosa !!!
RispondiEliminaImmagino che sia una bellissima città, grazie Claire. Buona serata.
Eliminasinforosa