Santa Almeda, vergine e martire, nasce nel secolo VI, è figlia di una nobile famiglia inglese, i Brachanus, la storia dice che aveva molte sorelle venerate come sante in varie parti del Galles. Pare che la giovane Almeda si rifiutò di sposare un re della regione e che per questo fu uccisa. A lei è dedicata un'antica chiesa della cittadina Aberhodni dove viene fatta ricordata il primo di agosto.
sinforosa castoro
p.s. Non sono riuscita a trovare una sola foto di questa santa, se qualcuno riesce ad averla mi farebbe piacere vederla. Grazie.
Al giorno d'oggi le vergini sante e martire non nascono più.
RispondiEliminaLa ragazze doccia, sì.
Mah, chi lo sa? Lo Spirito di Dio va in ogni dove, certo è che ciò si vede in giro ci fa proprio dire quello che affermi tu. Ciao Gus e serena notte.
Eliminasinforosa
Buonasera Sinforosa,
RispondiEliminapurtroppo non posso aiutarti, mi dispiace ma è una bella cosa ricordare questo personaggio il primo agosto.
Il fatto di non trovare nemmeno una immagine di questa santa mi ha incuriosito ancor di più 🤷🏻♀️.
EliminaBuona serata e grazie per l’aattenzione.
sinforosa
Non penso che nel VI secolo, soprattutto in un paese travagliato come la Britannia, esistesse una ritrattistica.
RispondiEliminaMa poi, senza offesa per nessuno che crede, è più carino accontentarsi della semplice leggenda!
Un abbraccio.
Anche l'occhio vuole la sua parte e contribuisce a rafforzare le notizie, Francesca, so benissimo che in quei tempi era improbabile farsi ritrarre e men che meno fotografare, tuttavia l'iconografia ci presenta sempre una immagine dei santi, anche quelli più remoti e quindi mi sono stupita di non trovare proprio nulla su questa donna che, pur di non rinnegare le proprie scelte, ha accettato di morire. Al di là di credere o meno, oggigiorno sono ben rare le persone che piuttosto che rinnegare le proprie idee si fanno ammazzare e solo per questo va il mio plauso.
EliminaGrazie mille e buona continuazione di giornata.
sinforosa.
Cara Sinfo, una santa con questo nome , non l'avevo mai sentita ed è stato interessante
RispondiEliminaleggere qualche notizia su di lei.Ciao
Anche per me è del tutto sconosciuta, per questo mi ha incuriosito molto. Ciao Mirtillo, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa