La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 7 ottobre 2018

Rosario

Ottobre è il mese missionario e anche un mese mariano, come maggio.
Ebbene, in questo mese si ricorda la Madonna del Rosario. Questa preghiera, semplice ed efficace, è una preghiera bellissima, è il dialogo del bambino con la sua mamma e non c'è niente di più intimo che raccogliersi in preghiera sgranando, magari anche solo mentalmente, la corona che ci lega alla nostra mamma del cielo, facendo memoria della vita sua e del suo amatissimo Figlio.




Questo è un "lavoro" svolto da un bambino di cinque anni e mezzo al termine di un percorso di educazione Religiosa. Sono rappresentati tutti e venti i misteri del santo rosario, cominciando dall'alto.

Misteri Gaudiosi: Annunciazione. Visita a Elisabetta. Nascita di Gesù. Presentazione di Gesù al Tempio. Gesù perso e ritrovato al Tempio.
Misteri della Luce: Il Battesimo di Gesù al Giordano. Le nozze di Cana. L'invito alla Conversione. La Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor. L'istituzione dell'Eucaristia.
Misteri Dolorosi: Gesù nell'orto degli ulivi. Gesù flagellato alla colonna. Gesù coronato di spine. Gesù sul monte Calvario. Gesù che muore in croce.
Misteri Gloriosi: Gesù risorge dai morti. Gesù sale al Cielo. Gesù invia lo Spirito Santo. Maria Assunta in cielo. Maria incoronata Regina del cielo e della terra.

sinforosa castoro

12 commenti:

  1. Un bel bravo a questo bimbo e alla sua maestra che ha saputo educarlo ed avviarlo a questi disegni. Al mio paese oggi festeggiamo la Madonna del Rosario con celebrazioni liturgighe e anche con i mercatini, i gonfiabili, lo stufato, ecc...un modo per stare tutti insieme. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono davvero assetati di sapere e gli argomenti “spirituali” li attraggono molto, certo molto dipende dalla passione che ci mette l’insegnante, tuttavia credimi se ti dico che arrivati a cinque anni le loro produzioni grafiche “palano” da sole. Il disegno che ho postato è uno dei tanti, bellissimi e loquaci sull’argomentro trattato. Ciao Mirtillo, buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao! Questo bambino è bravissimo :-) Devo ammettere che non so molto di questi Misteri, a parte il fatto che quello doloroso si recita in Quaresima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, come dicevo a Mirtillo è bravo come tutti gli altri 27, nel senso che, se non si evidenziano problematiche particolari e se la maestra ha saputo interessarli fin dall’età dei tre anni, è del tutto naturale che a cinque anni sappia “far parlare” i suoi elaborati grafici. Lo sai che già a quattro anni si eseguono dettati di simboli per verificare i concetti spazio-temporali? E dopo le prime volte tutti riescono a seguire un dettato e a leggerlo individualmente e insieme ai compagni. Ciao Silvia e grazie, cara.
      sinforosa

      Elimina
  3. Complimenti al bimbo ed anche a te per averlo portato a questo risultato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniele, mi fa piacere che tu e gli altri lettori apprezziate il lavoro che sta dietro a un semplice disegno, molti genitori non se ne accorgono nemmeno e molti di questi capolavori irripetibili vanno a finire nella carta straccia. Radiosa giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sapessi quante cose non so io! Ogni giorno impariamo qualcosa. Buona giornata, Grace, e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  5. Mia nonna recitava sempre il S. Rosario , lei mi ha insegnato ... Solo che ultimamente ... prego per strada , mentre cammino e non recito il S.Rosario , solo le mie silenziose preghiere
    Il disegno è ... veramente bello!!
    Ciao maestra Sinforosa : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mamma stai a guardare il “modo” in cui tua figlia ti parla? Certo che no, il Signore fa lo stesso, almeno penso. Lui ci adora come una mamma adora i suoi figli e quindi ogni parola, pensiero che gli rivolgiamo è a Lui gradito. Grazie Marinetta e un saluto alla maestra, “mia collega”.
      sinforosa

      Elimina
    2. : ) : ) grazie ... spero tanto che un giorno sia un'insegnante super brava come te ... : ) ...
      Ha tanto desiderio di entrare presto nel mondo della scuola
      grazie!

      Elimina
    3. Glielo auguro, di cuore, e sarà senz'altro una maestra molto brava. Salutamela. Ciao Marinetta.

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (72) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (39) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (197) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.