La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 14 novembre 2018

Sono in ansia

Lei è mamma di due figli, ormai grandi, uno dei quali ha deciso di spiccare il volo: uscirà di casa per andare a convivere con la sua ragazza e lei, la mamma, è in ansia.
"Sinforosa", mi dice nel bel mezzo del centro commerciale, "so che è giusto, so che ha l'età, ma l'idea che se ne va di casa mi mette una tal agitazione addosso che mi sembra sempre di dover fare tutto di fretta, come se mi mancasse la terra sotto i piedi".
Abbiamo chiacchierato per una buona mezz'ora, del tempo che fu - io ho avuto a scuola proprio questo "bambino" che ora sta per lasciare la sua casa -, del tempo che verrà e ascoltando questa mamma in ansia ho percepito tutte le sue preoccupazioni per una situazione che per lei non è né stabile né stabilizzante.
"E se poi si lasciano?".
"E il mutuo da pagare, ce la faranno?".
"E se non viene riconfermato al lavoro?".
"E se tornasse indietro?".
"E se nasce un bambino?".
"E...".
Tanti interrogativi, tante pre-occupazioni. Io la rassicuro un po' dicendole che non si può pretendere di controllare il futuro prossimo o "futuro" che sia, che non si possono avere solo pensieri di previsioni nefaste, "provi a orientare i suoi pensieri a qualcosa di positivo: avranno una casa, inizieranno a vivere la quotidianità, gli impegni di casa, di famiglia e se arriverà un bimbo lei sarà una nonna eccezionale...".
"No, no" mi fa lei, "sono agitatissima, ho sempre il cuore che va a mille"...
Lasciandola, mi sono detta che questa Ansia è sempre in agguato, a qualsiasi età e in qualsiasi situazione, purtroppo.

Dalla rete
sinforosa castoro

41 commenti:

  1. Mi sembra un'ansia immotivata a meno che suo figlio e la fidanzata siano irresponsabili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Gus, purtroppo però quando l’ansia ti prende anche se razionalmente è irragionevole la subisci e questa mamma era davvero agitatissima, parlava a raffica e non riusciva nemmeno a stare ferma sui due piedi. Mah! Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  2. Io, purtroppo, vivo perennemente nell'ansia. Spesso, a causa sua, non vivo serenamente momenti che potrebbero essere meravigliosi. Hai ragione: non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per provare questo sentimento. Forse però, crescendo, si può provare a conviverci e magari controllarla.
    Buon pomeriggio Sinforosa e complimenti per le belle parole che hai detto a questa mamma: se fossi stata io a riceverle mi sarei calmata 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Lara, il fatto che tu ammetta di vivere momenti di ansia e che hai consapevolezza che questi momenti ti limitino o non ti facciano godere appieno delle gioie che la vita ti offre è già un bel traguardo, credimi, cerca di accogliere quegli stati di ansia, cerca di comprendere cosa ti manda in ansia, cerca di razionalizzare guardando in faccia la fonte di questa tua ansia e, lasciatelo dire, ridici su. Tu sei giovane e non è giusto che l’ansia s’impadronisca di te, della tua vita, lasciatela alle spalle, semmai parlane con semplicità con un professionista e goditi la vita, che, non hai idea, chissà quante cose ha in serbo per te. Un abbraccio, cara, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  3. Prima si usciva di casa col matrimonio, che quasi sempre durava... ed era tutto "regolare". Probabilmente la signora teme la "provvisorietà" di una convivenza e per questo la vive male:e se poi si lasciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, magari è questa provvisorietà a mandarla in tilt, senza pensare tuttavia che anche i matrimoni finiscono. Purtroppo l’ansia è irragionevole, irrazionale e fa tanto male. Buona serata e grazie per il tuo contributo.
      sinforosa

      Elimina
  4. I figli vanno lasciati andare ad una certa età, perchè è giusto che si creino una loro vita, esattamente come abbiamo fatto noi. Resta cmq il fatto che i genitori debbano essere presenti anche se lontani. Abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio così, tuttavia per molti genitori è davvero un cambiamento quasi inaccettabile, che sovente prende i connotati di un vero lutto. C’è da sperare che superato il momento di smarrimento mamma e papà si rendano conto che saranno sempre mamma e papà per i loro figli “grandi e autonomi”. Buona serata e grazie anche a te per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Mi sembra di rivedermi una decina di anni fa, quando il mio primogenito mi ha dato lo stesso annuncio. Stessa ansia... stessi pensieri...stesse preoccupazioni. In più sono sempre stata contraria alle convivenze e sostenitrice del matrimonio religioso. Mio figlio e la sua compagna però la pensavano così e io non ho dormito per tante notti quando mio figlio, valigia in mano, mi ha detto " lo so che non sei d'accordo ma questa è la mia vita, fidati di me" mi ha dato un bacio,mi ha sussurrato "ti voglio bene mamma" e poi se n'è andato. Oggi ha due splendide bambine e una compagna amorevole, insieme sono una bella famiglia, li ho visti crescere e superare le difficoltà che la vita inevitabilmente pone ogni tanto. In questi anni ho imparato a tenere a bada la mia ansia,a non scaricarla su di loro e a credere nel loro amore che si sta dimostrando più solido di tutte le mie paure. Per il futuro nessuno può sapere,accontentiamoci di vederli felici oggi e di essere d'aiuto e di dispensare consigli "solo" quando ce lo chiedono. Coraggio!
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gio, questo tuo commento è preziosissimo per quella mamma e per tutti quei genitori in ansia per i propri figli. E come dici bene tu, non focalizziamo il pensiero sul futuro, che non ci appartiene, al contrario viviamo appieno il presente nella speranza di un buon futuro, per tutti. Grazie per questa tua testimonianza che vale moltissimo. Buona serata e un saluto a tuo figlio, alla sua compagna e ai nipotini.
      sinforosa

      Elimina
  6. Mi sembrano una serie di ansie immotivate. Forse comunque tipiche delle madri in queste occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Void, come tutte le ansie anche questa può apparire immotivata, ma non certo per chi la vive. Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  7. Io convivo da anni con l'ansia e posso capire questa mamma. Saluti Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che solo chi la prova o l’ha provata possa capire fino in fondo gli effetti a volte devastanti di questa “benedetta” ansia. Ciao Mirtillo e grazie per la tua testimonianza.
      sinforosa

      Elimina
  8. Ognuno ha le sue ansie, piccole e grandi che siano, non posso certo giudicare le ansie altrui :).
    Ad ogni modo le madri vogliono che il proprio figlio prenda il volo, ma poi quando questo avviene pensano a tutti gli scenari peggiori.
    Un po' di ottimismo, suvvia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Riccardo, se poi pensiamo che in quasi tutto il mondo i figli se ne vanno di casa a diciotto anni, mentre da noi! Ehhh! Benedetti figli! Buona serata e grazie per il tuo contributo ottimistico.
      sinforosa

      Elimina
  9. Se non dovesse andare, torna a casa... no?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello se quella mamma leggesse questi commenti, sono sicura che si tranquillizzerebbe un po’. Buona serata e grazie, Miki, per questo tuo imput a vedere la cosa con un poco più di leggerezza.
      sinforosa

      Elimina
  10. È un passo che noi figli dobbiamo fare prima o poi, le ansie delle mamme sono un processo naturale per la nostra crescita.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa tua riflessione è molto bella, saper vedere in questo tipo di ansia una cosa del tutto naturale, da accogliere e vivere, nonostante tutto. Ciao Morgana e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. Ognuno ha le proprie ansie, normale porsi degli interrogativi.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Cavaliere, la cosa importante, secondo me, è il non farsi prevalere da troppi interrogativi che, peraltro, al momento attuale non possono avere risposta. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  12. Non facile controllare l'ansia , la vignetta di Linus fa capire bene quanto la nostra ansia sia piena di ansie.
    Chissà forse il più ottimismo darebbe un colpo secco a questa brutta sensazione che spesso riesce a rovinarci anche la vita.
    Bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scelto proprio quell’immagine perché illustra bene il concatenarsi delle ansie. L’ansia, se non riconosciuta, accolta e “dialogata” ha il potere di moltiplicarsi a dismisura. Grazie Nella e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  13. Io non ho voluto che mia figlia studiasse Lingue e andasse
    all'estero . Da 8 anni all'estero ci vive ed è contenta .
    Il destino ha deciso per lei , facendole incontrare l'amore.
    Ansia ? Io vivo di ansia , mi nutro di ansia , per me che
    invecchio , per mia figlia lontana , per la natura che si ribella , per l'Italia che sta' affondando ecc...L.A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ci racconti, cara Laura, è bellissimo perché è la dimostrazione che è inutile preoccuparci per ciò di cui non possiamo avere il controllo e la vita dei figli, a un certo punto, non ci appartiene più, e io direi meno male. Fai tesoro di questa tua esperienza e cerca di non essere in ansia pensando alla tua vecchiaia, alla nostra Italia, alla figlia lontana... ciò che deve essere sarà e nel frattempo vivi serena, viviamo serene. Buona serata e grazie per questo tuo utilissimo commento.
      sinforosa

      Elimina
  14. 20 anni fa quando ho lasciato l'Italia per l'Inghilterra, non avevo casa e nemmeno lavoro ma solo un amore grande. Ora ho tutto e molto di piu' e sono felice! Nella vita bisogna buttarsi anche con quel briciolo di ''incoscenza'' senza farsi venire troppe ansie!
    Buona serata cara...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella testimonianza, Grace, grazie a nome anche di quella mamma a cui riferirò questa tua/vostre belle spserienze di vita che sono un grido alla gioia, alla speranza, alla... alla vita. Buona notte e grazie ancora.
      sinforosa

      Elimina
  15. L’ansia è una brutta compagna di vita. Io ho imparato a fidarmi di Lui e a mettere tutto nelle sue mani. Aiuta molto.
    Un abbraccio cara Sinforosa
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria, anche questo è un saggio suggerimento, sentirsi amati e custoditi dal Signore è di grande consolazione. Buona giornata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  16. senza arrivare a essere ansiosi, direi che, a intuito e considerando tutto, qualche ragione d'incertezza non è infondata. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggigiorno i giovani non si fanno tutti i problemi che si fanno gli adulti e da una parte è giusto anche così, perché se uno non "si butta" quando è giovane quando deve farlo? Tuttavia quando ci sono di mezzo sentimenti e soldi, per il mutuo, ecco che i pensieri arrivano. Ciao Antony e grazie per il tuo intervento.
      sinforosa

      Elimina
    2. no, "buttarsi" non mi convince e non è la soluzione ottimale. non è necessario arrivare a tanto per costruire e vivere qualcosa di bello e appagante.
      lieto giorno

      Elimina
    3. Il “buttarsi” era inteso come un poco di fiducia nel futuro, rischiando anche di sbagliare. Grazie comunque per avermi dato l’opportunità di precisare. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    4. il rischio di sbagliare c'è sempre e non mi spaventa.
      grazie a te. non intendevo ovviamente sindacare la possibilità di motivazioni positive. ma preferisco dare loro un certo indirizzo fin da subito, nel presente. questione di sfumature e precisazioni. sì, dialogicità costruttiva. ciao

      Elimina
  17. Io non credevo che le ansie per i figli sarebbero state così... ansiose. Oddio, non voglio pensare a quando i miei arriveranno con un'eventuale notizia di convivenza... anche se io stessa ho convissuto prima del matrimonio, la cosa mi mette già... in ansia. 0-0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'amor del cielo, Irene, non fasciarti la testa prima del tempo, goditi i figli finché sono ancora in casa e al momento opportuno agirai di conseguenza. D'altra parte non dimentichiamo che dal momento della nascita non si fa altro che rendere autonomi questi benedetti figli e quindi quando arriverà il momento in cui spiccheranno il volo si dovrebbe gioire e non rattristarsi. È difficile, lo so, ma deve essere così. Buona continuazione di giornata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  18. Ciao! Questo post mi chiama un po' in causa perché anche io vivo sola da circa due anni e mezzo. è stata un'occasione: per vari motivi di famiglia, si è "liberato" questo appartamento...ed ho deciso che era il momento giusto. Mia mamma l'ha presa abbastanza tranquillamente, però a volte "esprime" la sua ansia volendomi aiutare in ogni modo con pulizie e cucina... io qualche volta cedo ma poi la convinco che so cavarmela anche da sola.
    Mio papà all'inizio era un po' dubbioso, ma adesso è più tranquillo di mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, tu hai già spiccato il volo e da quanto sento non sei per niente pentita. Complimenti ai tuoi genitori che hanno saputo crescere una persona autonoma in tutto e brava anche a te per la tua buona volontà e il coraggio che ha fatto sì che a ventisei o ventisette anni tu ti sia messa in gioco. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  19. Purtroppo le Ansie sono sempre di più e sempre più in agguato, per motivi diversi è vero. Tuttavia ci sono persone che sono loro ansiogene che si creano ansie irragionevoli od eccessive. Hai ragione nonostante tutto non si può sempre vedere tutto nero e fare solo previsioni negative. Altrimenti si rischia di provocarsi da soli ansia irragionevole. Va bene tutto ma bisogna ancora cercare di credere che la vita non sia solo dolore, tristezza e noia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Arwen, la vita è sì dolore, fatica, delusione, cadute, ma è altrettanto bella, fantasiosa, sorprendente, vitale. La vita sa regalare gioie grandi, soddisfazioni, sogni e, ricordiamo, dopo le cadute ci sono le rinascite e a volte più belle di quanto ci si aspetti e dunque... In alto i cuori. Grazie per questo tuo commento colmo di speranza.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.