La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 25 novembre 2018

Tu lo dici: io sono re

Solo tre piccole annotazioni sulla domenica odierna e sul Vangelo di oggi: Gv 18, 33-37
  • Questa è l'ultima domenica dell'anno Liturgico, domenica prossima inizierà un nuovo anno con la prima domenica di Avvento (tranne per tutti coloro che seguono il rito ambrosiano). Al termine di un anno non si può che rendere grazie - Eucaristia significa appunto rendimento di grazie - al Signore per tutta la Grazia che ci ha donato in questo anno, attraverso il dono dell'Eucaristia, dei Sacramenti, dell'ascolto della sua abbondante Parola. 
  • Nel Vangelo di oggi il Signore afferma a Pilato - siamo nel cuore della Passione, non dimentichiamolo - afferma di essere re ma c'è un MA.
"In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».
Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».
Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

  • Il Signore afferma che è re, sì, ma di un regno che non è di questo mondo. Lui è venuto per inaugurare già da qui e già da ora questo regno di pace, amore, giustizia e non chiede a qualcun altro di farlo per lui, lo fa lui, accettando quella croce, trasformandola da strumento di supplizio e morte a strumento di salvezza. Il re vero è quello che possiede un trono nel cuore degli uomini; Lui ci ha dato l'esempio e ci ha indicato la via.
Ora, noi battezzati dovremmo domandarci, in tutta sincerità: chi governa sul nostro cuore? E ricordiamo, sempre, che essere cristiani significa non essere mai "contro" qualcuno.


Dalla rete
sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Anch'io ho ascoltato il Vangelo questa mattina .
    Il Suo Regno è un Regno d'Amore ." Porgi l'altra guancia ".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Laura, grazie per queste tue puntualizzazioni così preziose. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  2. E in questo anno quanto siamo cresciuti? Abbiamo saputo approfittare di questo tempo di grazia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda, grazie per avercela offerta. Questo è proprio ciò che dovremmo domandarci al termine di un anno di grazia. Buona giornata e buon inizio di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ciao! Per noi "Cristo Re" è stata domenica 11 novembre… siamo ambrosiani e l'Avvento è iniziato domenica 18! Comunque ieri è stata una domenica importante perché purtroppo abbiamo dovuto salutare il nostro coadiutore, che è stato "chiamato" dai suoi "capi" a fare il cappellano in un carcere! Che dire… ci mancherà :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo, Silvia, ma, si sa, loro devono obbedire. Buona giornata, cara, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. Quel vangelo da te citato me lo ricordo in Quaresima. Ma va sempre bene risentirlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, infatti è il Vangelo della passione di Gesù. È in quell'occasione che Gesù si definisce re. Grazie Albert e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. L'ultima frase del tuo post è molto significativa e attuale.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere per l'apprezzamento. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  6. sì, tu l'hai detto: sono re.
    e un re non ha bisogno di corona.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un vero re non ha bisogno nè di corona nè di scettro, un vero re è riconosciuto dai suoi “sudditi”, al di là di tutto. Ciao e grazie.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.