La Giornata Internazionale delle persone con disabilità, è stata istituita nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Gli scopi sono:
sinforosa castoro
- La promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità
- L'attenzione sulla loro presenza in ambito politico, sociale, economico culturale dei paesi membri.
A questo proposito, mi sento di fare un plauso alla Scuola italiana, che, nonostante abbia ancora tanti punti da perfezionare, fra questi più personale specializzato, offre davvero una vera inclusione a tutti quei bambini con disabilità, sempre più numerosi, che si affacciano al mondo della scuola.
Solo se uniti, famiglia e scuola, potremo offrire una qualità di vita migliore e opportunità davvero infinite a questi nostri bimbi.
Dalla rete |
Giusto ricordare questa giornata.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
assolutamente sì. Ciao Cavaliere.
Eliminasinforosa
C'è ancora molta strada da percorrere, ma con l'impegno di tutti si arriverà a fare grandi cose.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
Sono convinta anch'io, grazie Elettra e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
questa è una bella iniziativa
RispondiEliminacero e speriamo che davvero si faccia sempre di più per tutti coloro che nella vita sperimentano questa realtà. Ciao Fiore.
Eliminasinforosa castoro
p.s. Fra qualche giorno parlo del tuo dono.
Se gli insegnanti sono veramente tali, un disabile arricchisce la classe intera e porta una differenza che può diventare normalità. Accoglienza, questo debbono imparare i nostri ragazzi ma oggi sono sgomenta perchè il nostro presidente ha firmato il decreto sicurezza.
RispondiEliminaCiao.
Cara Sari, sono convinta che i bambini vedano già con occhi diversi da noi adulti e quindi per la scuola avanti tutta.
EliminaIl decreto sicurezza e tutto il resto del carlino... non farmici pensare. Buon pomeriggio.
sinforosa
Allora siamo in tre ad essere sgomente. Invece di andare avanti, andiamo sempre più indietro.
EliminaHo trovato un racconto che mi è piaciuto e ho fatto copia ed incolla: https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/2018/12/03/la-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/
Abbraccio siempre
Grazie Farfalla, andrò a leggere. Buona serata.
Eliminasinforosa
avrei voluto scrivere qualcosa di molto simile a ciò che ha scritto Elettra R, quindi mi limito qui.
RispondiEliminaGrazie per essere qui. Buona serata.
Eliminasinforosa
E' molto importante iniziare l integrazione dei bimbi disabili fin dalle prime scuole, perché è vero come dici Sinforosa che i bambini 'vedono' le cose in modo diverso dagli adulti. Noi siamo strutturati e complicati loro sono spontanei e semplici.
RispondiEliminaCerto, Albert, la scuola è la prima palestra di vita e se si impara da piccoli è più facile ottenere "quello" sguardo. Grazie per il commento e buona serata.
Eliminasinforosa
C'è tanto da lavorare, non solo per eliminare barriere fisiche, architettoniche, ma soprattutto mentali, pregiudizi ecc
RispondiEliminaViviamo in tempi in cui la paura e la diffidenza del diverso(sotto diversi punti di vista),o anche il non riuscire ad andare incontro alle sue esigenze (come può essere per i disabili) fanno da padrone.
Vero è che lo stigma sociale verso specifiche categorie c'è da sempre,ma fa riflettere come possa persistere in società che si dichiarano evolute...
Possiamo sperare che le cose migliorino col contributo, seppur piccolo, di ognuno...
Un caro saluto :)
Il tuo commento è ricco di spunti di riflessione, facciamo tesoro e speriamo che le società si evolvano in meglio. Grazie Angela e buona serata.
Eliminasinforosa
Credo sia la solidarietà il lume che deve guidare sempre le nostre azioni, la capacità di essere vicini a chi soffre per aiutarli quanto più possiamo.
RispondiEliminaDovrebbe essere proprio così, oggi, purtroppo, è poco pubblicizzata e pare che la solidarietà o meglio ancora l’inclusione stia diventando una parola di cui aver quasi paura. Buona serata e grazie, Macchiaiolo.
Eliminasinforosa
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaInclusione e uguaglianza: parole fondamentali.
RispondiEliminaInclusione ancor più di uguaglianza secondo me. Uguaglianza di diritti e di opportunità deve esserci, certamente. Ma prima ancora è la società intera a dover essere educata e preparata ad accogliere in modo inclusivo e non sterile tutti i nostri bambini speciali, che poi diventeranno adulti e dovranno viverci per davvero in questa società.
Un percorso ancora lungo e non facile, ma assolutamente da fare, un passo alla volta.
Buonanotte cara Sinforosa e grazie per aver voluto sottolineare l'importanza di questa giornata.
PS: scusa, ho eliminato e riscritto il commento perchè avevo fatto degli errori
Parole sacrosante, Maris, a questo proposito ti rimando a un bellissimo articolo di Marina Viola del blog pensieri e parole
Eliminahttps://pensierieparola.blogspot.com/2018/12/affittasi-puntino-rosso-gionata.html.
Buona serata e grazie mille per il tuo commento.
sinforosa
Sono andata subito a vedere e leggere: ti ringrazio di cuore per avermi segnalato il blog di Marina Viola!
EliminaMa ci mancherebbe.
EliminaTu hai davvero tanta esperienza in merito e da sempre ti prodighi per questi bambini speciali. Hai perfettamente ragione quando affermi che la società non è ancora in grado di vederli con occhi diversi. La scuola, come dicevo, ha molte mancanze, prima fra tutte la mancanza di personale specializzato. Mancano tanti, tantissimi insegnanti di sostegno. Quando mi sono specializzata eravamo i tante poi, chissà, il numero è diminuito drasticamente. Tuttavia, credimi, la scuola in confronto alla società è avanti anni luce, anche se molto, moltissimo resta da fare. Grazie per questo tuo prezioso contributo. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa