La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 3 dicembre 2018

Diversamente abili

La Giornata Internazionale delle persone con disabilità, è stata istituita nel 1992 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Gli scopi sono:
  • La promozione dei diritti e del benessere delle persone con disabilità
  • L'attenzione sulla loro presenza in ambito politico, sociale, economico culturale dei paesi membri. 
Fra i diciassette punti per lo sviluppo sostenibile delle nazioni, quest'anno, 2018, l'obiettivo è garantire l'inclusione e l'uguaglianza.
A questo proposito, mi sento di fare un plauso alla Scuola italiana, che, nonostante abbia ancora tanti punti da perfezionare, fra questi più personale specializzato, offre davvero una vera inclusione a tutti quei bambini con disabilità, sempre più numerosi, che si affacciano al mondo della scuola. 
Solo se uniti, famiglia e scuola, potremo offrire una qualità di vita migliore e opportunità davvero infinite a questi nostri bimbi.

Dalla rete
sinforosa castoro

24 commenti:

  1. Giusto ricordare questa giornata.
    Sereno pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. C'è ancora molta strada da percorrere, ma con l'impegno di tutti si arriverà a fare grandi cose.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono convinta anch'io, grazie Elettra e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. cero e speriamo che davvero si faccia sempre di più per tutti coloro che nella vita sperimentano questa realtà. Ciao Fiore.
      sinforosa castoro
      p.s. Fra qualche giorno parlo del tuo dono.

      Elimina
  4. Se gli insegnanti sono veramente tali, un disabile arricchisce la classe intera e porta una differenza che può diventare normalità. Accoglienza, questo debbono imparare i nostri ragazzi ma oggi sono sgomenta perchè il nostro presidente ha firmato il decreto sicurezza.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sari, sono convinta che i bambini vedano già con occhi diversi da noi adulti e quindi per la scuola avanti tutta.
      Il decreto sicurezza e tutto il resto del carlino... non farmici pensare. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. Allora siamo in tre ad essere sgomente. Invece di andare avanti, andiamo sempre più indietro.
      Ho trovato un racconto che mi è piaciuto e ho fatto copia ed incolla: https://farfallaleggera07082014.wordpress.com/2018/12/03/la-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/
      Abbraccio siempre

      Elimina
    3. Grazie Farfalla, andrò a leggere. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. avrei voluto scrivere qualcosa di molto simile a ciò che ha scritto Elettra R, quindi mi limito qui.

    RispondiElimina
  6. E' molto importante iniziare l integrazione dei bimbi disabili fin dalle prime scuole, perché è vero come dici Sinforosa che i bambini 'vedono' le cose in modo diverso dagli adulti. Noi siamo strutturati e complicati loro sono spontanei e semplici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Albert, la scuola è la prima palestra di vita e se si impara da piccoli è più facile ottenere "quello" sguardo. Grazie per il commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. C'è tanto da lavorare, non solo per eliminare barriere fisiche, architettoniche, ma soprattutto mentali, pregiudizi ecc
    Viviamo in tempi in cui la paura e la diffidenza del diverso(sotto diversi punti di vista),o anche il non riuscire ad andare incontro alle sue esigenze (come può essere per i disabili) fanno da padrone.
    Vero è che lo stigma sociale verso specifiche categorie c'è da sempre,ma fa riflettere come possa persistere in società che si dichiarano evolute...

    Possiamo sperare che le cose migliorino col contributo, seppur piccolo, di ognuno...
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento è ricco di spunti di riflessione, facciamo tesoro e speriamo che le società si evolvano in meglio. Grazie Angela e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Credo sia la solidarietà il lume che deve guidare sempre le nostre azioni, la capacità di essere vicini a chi soffre per aiutarli quanto più possiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbe essere proprio così, oggi, purtroppo, è poco pubblicizzata e pare che la solidarietà o meglio ancora l’inclusione stia diventando una parola di cui aver quasi paura. Buona serata e grazie, Macchiaiolo.
      sinforosa

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Inclusione e uguaglianza: parole fondamentali.
    Inclusione ancor più di uguaglianza secondo me. Uguaglianza di diritti e di opportunità deve esserci, certamente. Ma prima ancora è la società intera a dover essere educata e preparata ad accogliere in modo inclusivo e non sterile tutti i nostri bambini speciali, che poi diventeranno adulti e dovranno viverci per davvero in questa società.

    Un percorso ancora lungo e non facile, ma assolutamente da fare, un passo alla volta.

    Buonanotte cara Sinforosa e grazie per aver voluto sottolineare l'importanza di questa giornata.

    PS: scusa, ho eliminato e riscritto il commento perchè avevo fatto degli errori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sacrosante, Maris, a questo proposito ti rimando a un bellissimo articolo di Marina Viola del blog pensieri e parole
      https://pensierieparola.blogspot.com/2018/12/affittasi-puntino-rosso-gionata.html.
      Buona serata e grazie mille per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
    2. Sono andata subito a vedere e leggere: ti ringrazio di cuore per avermi segnalato il blog di Marina Viola!

      Elimina
  11. Tu hai davvero tanta esperienza in merito e da sempre ti prodighi per questi bambini speciali. Hai perfettamente ragione quando affermi che la società non è ancora in grado di vederli con occhi diversi. La scuola, come dicevo, ha molte mancanze, prima fra tutte la mancanza di personale specializzato. Mancano tanti, tantissimi insegnanti di sostegno. Quando mi sono specializzata eravamo i tante poi, chissà, il numero è diminuito drasticamente. Tuttavia, credimi, la scuola in confronto alla società è avanti anni luce, anche se molto, moltissimo resta da fare. Grazie per questo tuo prezioso contributo. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.