La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 14 dicembre 2018

Tag. I miei natali del passato

La cara Vanessa, del blog: Blog di gatti, cinema e lifestyle, che invito tutti a visitare perché ne vale davvero la pena, mi ha nominata per il gioco proposto da Miki: i miei Natali del passato.

Le regole sono:
1) Elencare tutto ciò che è stato un simbolo dei nostri natali del passato, in base a i vari argomenti forniti.
2) Avvisare Miki dell'eventuale post realizzato, contattandolo in privato o lasciando un commento a questo Link 
3) Nominare e avvisare cinque blogger.


Allora, premesso che i miei Natali del passato si mescolano fra quelli personali di quando ero bambina e quelli di quando poi sono diventata mamma e che dalle mie parti l'attesa più grande come bambini era/è  per il giorno di Santa Lucia, poi certo arrivava qualche gioco anche da Babbo Natale o Gesù Bambino e infine dalla Befana, con la calza di dolci, cercherò di essere estremamente sintetica per non stancare i lettori.

Giochi
La "mia" santa Lucia/Natale: bambolotti, vestitini per vestirli, lettino e carrozzella, cucina con annessi e connessi, libri e libretti, cubetti e tutti i giochi maschili dei miei fratelli (pista, trenino elettrico, meccano...).
La santa Lucia/Natale dei miei figli. giocattoli inerenti agli anni ottanta/novanta, per capirci tutti i giocattoli di Miki e company, poi libri, libretti, plastilina, lego, dai più elementari ai più complessi, puzzle, giochi di società, piste, treno elettrico, personaggi, videogame, play station...

Fumetti e giornalini
Per quanto mi riguarda Topolino e Alan Ford (era di uno dei miei fratelli e mi piaceva tanto).
Per quanto riguarda i miei figli Topolino e le riviste allora dell'università Cattolica e poi del Messaggero: Ciao Amici con fumetti adatti proprio all'età in crescita e bellissimi. Conservo ancora tutte le annate.

Film
Per quanto mi riguarda non ho memoria.
Per quanto riguarda da mamma tutti i film Natalizi di animazione della Disney, guardati tutti insieme seduti sul divano.

Canzoni
Quelle classiche natalizie che ancora oggi allietano la mia casa in questo periodo, giorni prima di Natale, durante il pranzo e dopo Natale.

Cibo
Sempre lo stesso pranzo (a casa mia non si è mai usata la cena di Natale, ma solo, dopo la messa di mezzanotte, un piccolo spuntino a base di spumante e dolcetti). Antipasto a base di salumi, patè, insalata russa, funghetti e carciofi sottolio, alici, salsine varie. Primo a base di agnolotti fatti in casa al brasato e in brodo. Secondo: gallina ripiena, arrosto, insalate fresche. Frutta fresca, secca, fichi e datteri. Dolce: pandoro e panettone con crema di mascarpone, torrone e cioccolati vari. Caffè.

Luoghi
Il Natale lo passiamo sempre in famiglia a casa, propria, dai nonni, dagli zii, tutti insieme, separati e poi nel pomeriggio tutti insieme; negli ultimi anni sono venuti a mancare cari ma se ne sono aggiunti altri. La famiglia si stringe, si allarga, si ristringe, si riallarga... È questa la Famiglia.

Libri
Come dire un solo titolo? I libri sono il fil rouge tra santa Lucia e Natale e oltre quindi... Tanti, diversi, che spaziano dall'avventura, alla tecnologia, alle biografie, a quelli sportivi, storici.

Foto
Una foto? La cerco, ma fra quelle che ho presenti nel pc quindi non troppo lontana, perdonatemi. La foto ritrae addobbi che non uso più.




Io lascio a chiunque voglia partecipare a questo bel gioco la possibilità di farlo e quindi fatevi sotto e avvisate Miki. Grazie ancora a Vanessa.

sinforosa castoro

33 commenti:

  1. Io sono stata nominata da Fioredicollina e ho preparato anch'io il mio post , che pubblicherò prossimamente. E' stato un modo per ricordare momenti e persone che non ci sono più. Tu, come Fiore, avete menzionato il giorno di S. Lucia,io non ricordo di aver festeggiato mai S. Lucia, forse dipendeva da una zona all'altra dell'Italia, non so o forse , allora, i soldi eran pochi e non ce n'erano per far i regali anche il 13 dicembre. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, per quanto riguarda Santa Lucia penso dipenda proprio dalle zone d’Italia. Resto in attesa del tuo post. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ottima idea quella di parlare dei natali del passato da bambina e da mamma, anche per la citazione dei nostri (io, Miki e altri) giocattoli preferiti :P.
    Bellissimo vedere Topolino come linea di congiunzione tra i Natali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che Topolino ha attraversato davvero intere generazioni, d’altronde quest’anno il suo personaggio compie novant’anni, se non sbaglio. Grazie Riccardo per essere sempre attento ai miei post, mi fa tanto piacere. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  3. Anche io sono stata nominata per questo tag ma devo ancora scrivere il post :)
    Comunque molto bello leggere le tue risposte ma ho una domanda per te: cos'è la gallina ripiena? Cioè somiglia un po' al tacchino americano?
    Che bella l'immagine di te coi tuoi figli sul divano a vedere i film tutti insieme :')
    Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, mi fa ridere quella tua domanda. Allora, alla gallina, che io prendo già pulita, poverina, metto all’interno della sua pancia un ripieno fatto con mortadella, salsiccia, aromi, un po’ di grana grattugiato e poi, cucita bene, la faccio cuocere in acqua con aggiunta di cipolla, carota, alloro, un po’ di sale e dopo un bel po’ ecco un ottimo brodo di gallina, la gallina lessata, e il suo ripieno che, tagliato a fette, è gustosissimo. Ciao Paola e grazie per il tuo bel commento. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Grazie per la risposta Sinfo, qui da noi la gallina si fa solo bollita (a me non piace però xD) mentre il grande padrone è il pollo al forno :-D

      Elimina
    3. Vedi! Paese che vai, usanze che trovi. Evviva le diversità. Grazie a te. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Bravissima hai elencato tutto molto dettagliatamente io certe cose non le ricordavo cosi bene.
    Ciao .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara Fiore quello che ho impresso nella memoria sono le mie Santa Lucie e quelle dei figli e poi il calore della famiglia, di coloro che ormai ci guardano da lassù. Ma la vita continua, finché ci ritroveremo tutti per un pranzo senza fine e allora si che sarà una festa al top. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ci sono sempre tanti ricordi legati alle festività.
    Serena notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre di più col passare degli anni. Buona serata, Cavaliere, e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  6. Io sono l'Innominato:

    Mo' vene Natale
    nun tengo denare
    me leggio 'o giurnale
    e me vado 'a cucca'.

    Mo' vene Natale
    nun tengo denare
    me leggio 'o giurnale
    e me vado 'a cucca'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, Gus, buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ciao Sinforosa, anch'io pubblicherò presto questo tag: mi ha fatto piacere conoscerti meglio attraverso le tue risposte! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ariel, verrò senz’altro a leggerti. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
    2. Gus, perdonami, ma il tuo commento riferito ad Ariel lo elimino. Se vuoi dirle qualcosa fallo in privato e non attraverso questo spazio. Mi auguro che non accada più. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    3. Ignava, non sai niente e sparli.
      Vai a giocare con i pupazzetti.

      Elimina
    4. Come dici tu, non so niente, e non mi interessa sapere, dei motivi che ti hanno fatto scrivere quel commento nei confronti di Ariel. Solo che questo non è il luogo per tali commenti.
      sinforosa

      Elimina
    5. Ti dovresti interessare delle persone con cui ti relazioni.
      Non è normale quello che ha fatto.
      Io scrtivo: Ariel il libro affascina ma la realtà è fuori del libro (citazione di Calvino) e lei smette di seguirmi e blocca il mio segui senza spiegazione alcuna.

      Elimina
    6. Se tu hai avuto un disappunto con Ariel, o se mai ne avrai in futuro con altri blogger, devi chiarirti con la diretta/o interessata/o e non venire a fare commenti offensivi nei suoi confronti in questo spazio.
      Pensa se io adesso andassi a commentare su un altro blog un tuo commento al post di quel blog discreditandoti, con un commento offensivo perché sei stato molto ineducato con me, che, fra parentesi, penso proprio di non meritare la tua irrisione e maleducazione, sarebbe da meschini, non trovi? Sii sereno che io lo sono e non preoccuparti di mettermi in guardia da chicchessia, so valutare da me stessa.
      sinforosa

      Elimina
  8. Beh allora buon divertimento con questo gioco ma soprattutto... Buone Feste!!! :)
    My Fifty Shades Fashion Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grace, buone feste anche a te e alla tua bella famiglia. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Grazie per aver continuato il Tag! Abbiamo in comune la festività di Santa Lucia e i film Disney. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Vanessa, proprio così. Grazie a te per avermi nominata. Buon sabato, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  10. Mi hanno colpito i battibecchi...e che questo è un blog
    così UMANO ... Chissà gli altri...
    Ti ho mandato delle foto .
    Buon week-end . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sei molto gentile, le utilizzerò per quel post. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa
      P.s. È inaccettabile che un lettore sfoghi la sua rabbia o delusione o quel che è con un post davvero offensivo, ma davvero, nei confronti di una lettrice che ha postato un commento al mio post, penso che sia solo questione di buon senso, non credi? Se poi questo infastidisce “colui” che ha causato il danno pazienza, d’altra parte penso di essere stata fin troppo educata nell’avvertirlo che avrei cancellato un commento di tale maleducazione, avrei potuto farlo senza nemmeno avvisarlo.

      Elimina
  11. Ecco anche il tuo post sul AG natalizio :)
    E' davvero bello leggere di tutte le tradizioni e le usanze che spesso poi ci accomunano o che a volte cio fanno scoprire cose diverse.
    La tradizione di santa Lucia dalle mie parti non è presente, ad esempio.
    Mi è piaciuto molto il tuo modo di far rientrare nel post i tuoi natali passati "personali" e quelli dei tuoi figlioli!
    Un bacione, buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è scoprire le variabili in tradizioni che ci accomunano. Poi il Natale è sempre una festa, in quasi tutto il mondo. Grazie per essere passata, buona serata e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  12. Mi hai fatto sentire a casa tua. Tra i Natali del passato che si rincorrono e si mischiano con quelli del presente. Questo tag è bellissimo e mi fa molto piacere che vada avanti raggiungendo tanti blog. Un abbraccio e buona domenica sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti siano piaciuti i miei “ricordi” e mi fa ancor più piacere questo tuo commento in un post dall’atmosfera natalizia, nonostante l’increscioso episodio del tutto inaspettato e indesiderato. Buona serata a te, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  13. Oddiooo che pranzo! **
    Anche tu doppi regali grazie a Santa Lucia, fortunata!
    Mi interessa capirne di più riguardo la rivista Ciao Amici^^
    Poverini gli addobbi che non usi più... non vedi come sono tristi?? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho addobbato talmente tanto tra scuola e casa che ultimamente mi sono stufata, non faccio più neanche l’albero! Però metto tante lucine per la casa che i figli mi dicono che sembra il camion della coca cola🤣🤣🤣. Ma sai che a parte l’antipasto e i due secondi quello è il pasto che preparo tutti i giorni? Che rottura eh! Mi fa piacere risentirti. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.