La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 24 gennaio 2019

Giornata mondiale dell'educazione

Per la prima volta, oggi, 24 gennaio 2019, si celebra la Giornata Mondiale dell'Educazione. Voluta dall'UNESCO proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo. Per approfondire vai a questi Link: 1 2.

Dalla rete

Domenica 27 gennaio si celebrerà la Giornata della Memoria per non dimenticare la sofferenza subita da milioni di persone nei campi di lavoro (di concentramento). Non bisogna chiudere gli occhi davanti agli orrori di un passato, giusto, allora perché chiudiamo gli occhi dinanzi agli orrori dei campi in Libia? Per approfondire vai a questi Link: 12, 3, 4, 5...
Insomma, è assolutamente impossibile fare finta di non vedere e sapere.

Dalla rete
sinforosa castoro

37 commenti:

  1. Quando arriva Il giorno della memoria c'è sempre la voglia di affiancare a quella barbarie altre sofferenze.
    Io sono contrario perché la Shoah è unica e sicuramente irripetibile. Un barbarie priva di qualsiasi motivazione logica. Assurda anche per il fatto che coinvolge un'intera nazione ritenuta civile e avanzata, la Germania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Gus, la Shoah è stata unica e, spero, irripetibile, tuttavia, come allora, per anni, si è fatto finta di non vedere, anche oggi ci sono campi di concentramento e molti di noi, anche cosiddetti cristiani, vivono serenamente, con la coscienza a posto, con occhi che non vedono e orecchi che non odono. Quante sofferenze gridano contro il cielo. Grazie per il tuo punto di vista. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Gus , scusami , tra la prima e seconda guerra
      mondiale la Germania non era il Paese civile che
      è oggi .

      Elimina
  2. Già esistono ancora oggi tanti lager, dopo kolyma, dopo quelli della Jugoslavia, dopo quelli libici, la memoria storica è andata nel dimenticatoio e queste giornate dedicate sanno di ipocrisia... abbraccio siempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me danno quel retrogusto di falsità. Ciao Farfalla. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. La storia ci ha mostrato molte atrocità, ma purtroppo l'uomo rimane un cattivo allievo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  4. Quella dell'Educazione dovrebbe essere quotidiana: ma non intesa come Istruzione, pace e sviluppo, ma educazione in sé, contrario di scostumatezza! :)
    Comunque quoto sulla storia a cui fai riferimento: fosse soprattutto l'unica! Ci sono milioni di casi simili in giro per il mondo meno noto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Miki, c’è una vera urgenza educativa che facciamo finta di non vedere, così come per tutti quei derelitti in ogni dove che fingiamo non esistano. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. In un mondo civile ci dovrebbero essere le giornate per ringraziare della gentilezza, dell'educazione eccetera.
    Dovrebbero essere stile di vita.
    Ma tant'è! Completamente civili non lo saremo mai quindi.... vengano anche queste giornate che però son presto dimenticate.
    Quanto alla giornata della memoria è sacrosanta ma bisognerebbe che chi predica il revisionismo o il negazionismo ritornasse sui banchi di scuola prima di aprire bocca. Su quelli dove studiavamo noi a partire dalla preistoria in avanti. Mi sa che certe persone invece in quei giorni fossero assenti grrrrr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io mi domando l’utilità di queste giornate che lasciano poco e niente, almeno fintanto non si passa dalle parole ai fatti. Ciao Patricia e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. estupendo post !!! Espero verte pronto por mi blog!!!
    Feliz año, bonita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado, Carolina, certamente irei vê-lo. Feliz ano também, você, coração.

      Elimina
    2. Gracias, Carolina, sin duda vendré a verte. Feliz año para ti, desde el corazón.
      sinforosa

      Elimina
  7. L'unione tra la scuola e la famiglia non deve mai mancare perchè leducazione sia efficace, non ci dovrebbe neanche essere bisogno di una giornata apposta ma, se c'è meglio. La memoria dei momenti tristi vissuti dall'Umanità deve essere mantenuta perchè queste cose non devono più succedere. Non capisco come sia possibile negare questi eventi. E, comunque , queste tragedie non hanno insegnato nulla perchè in tante parti del mondo ci sono catastrofi umanitarie, ignorate da tutti noi che giriamo la testa dall'altra parte. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, sono pienamente d’aaccordo con te. Se famiglia e scuola non solidarizzano sugli obiettivi dell’educazione gli sforzi della scuola sinvanificano, purtroppo. Ben venga questa giornata se serve per far prender coscienza del problema, ma perché sia davvero feconda bisogna rimboccarsi le maniche e incominciare a collaborare seriamente.
      Per quanto riguarda il secondo punto, purtroppo fa comodo girare la testa dall’altra parte, sì. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. quanta verità mia cara amica, e quanto spesso ce ne dimentichiamo, forse ricordiamo maggiormente i campi di sterminio nazisti per via delle pellicole a loro dedicate , ma gli altri massacri? restano nel nulla...male molto male ..bisogna sempre ricordare , tutto forse potrebbe ritornare.
    Bacio serale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Nella, ricordare il passato, perché non torni più e ricordare “i presenti”, che ci stanno dinanzi agli occhi tutti i giorni. Si fa finta di niente, anzi molti si gloriano di questa indifferenza, di questi slogan antiumani. È vergognoso. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  9. Purtroppo l'uomo non impara dalla storia! Anche se non dobbiamo perdere la speranza, quello a cui assistiamo oggi non è lontano da fatti già accaduti nel tempo. Bisogna cercare di mantenere la memoria, soprattutto per quelli che cercano di negare l'evidenza!
    Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Stefy, quello che sta accadendo oggi, nella sostanza, non è lontano da ciò che è accaduto in passato, purtroppo. Ciao Stefy, grazie per il tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  10. In alcuni Paesi "avanzati" , i primi giorni della scuola
    primaria si insegna educazione civica . Non sò qui,ora,
    se si insegna . Trovo giusto , almeno 1 giorno l'anno,
    dedicarlo alla Memoria . Giovanissima ho letto il
    diario di Anna Frank , mi ha sconvolta. Ad Amsterdam ho
    visto dove viveva ,(anni fa) peccato che poi ne hanno
    fatto quasi un museo e ha perso la sua autenticità .
    Bel post Sinforosa . Buonanotte. Laura
    PS. Non sono ebrea ma ho conosciuto ottime persone ebree

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Laura, per aver raccontato queste tue esperienze. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  11. Nel mio blog, come sai, affronto argomenti importanti cercando di parlarne nel modo giusto. L'attenzione alle Giornate celebrative è giusto che ci sia.
    Poi parlarne anche in altre occasioni, mi sembra doveroso.
    Ma le commemorazioni sono importanti.
    Perché molti non sanno e non conoscono.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella per questo tuo commento.
      Bisogna certamente ricordare, ricordare per conoscere, per capire e di conseguenza per agire, in meglio, si auspicherebbe e, invece, nonostante le celebrazioni, nonostante si pensi si conosca e capisca, in realtà non si capisce un bel niente, come la storia attuale dimostra. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Io penso, in tutta sincerità, che se non ci fosse, per esempio, la settimana in cui ricordiamo la Shoah in tutto il mondo, il negazionismo galopperebbe più velocemente di quanto non faccia già. Che poi, gli uomini ricadano sempre negli stessi errori è qualcosa che esula le commemorazioni. È nella natura degli uomini dimenticare il passato,è più comodo.

      Elimina
    3. È più comodo, sì. Grazie Mariella. 🤗🤗
      sinforosa

      Elimina
  12. Che cosa deve cambiare in questo nostro paese affinché l'istruzione,la scuola come educazione intesa come crescita,presa d'atto del mondo e delle ragioni delle sue contraddizioni? Lo sterminio di milioni di persone può essere davvero metabolizzato e ricordato quando non si ricordano i torti recenti? E' qualcosa oltre la banalità del male significante. Forse.

    RispondiElimina
  13. È ciò che mi domando anch’io. Grazie per essere qui e per il tuo pensiero.
    sinforosa

    RispondiElimina
  14. finché si celebrano significa che il problema sottostante persiste

    RispondiElimina
  15. È giusto ricordare e certe atrocità non dovrebbero più esserci ma purtroppo non è così e a tutt oggi in molti paesi c é guerra sofferenza torture etc....brutta razza ... l uomo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Fiore, quanta sofferenza vicino e lontano da noi, tante persone soffrono davvero sofferenze inaudite. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  16. Ho sempre meno fiducia in queste organizzazioni, le varie emergenze umanitarie e le atrocità che da nord a sud di questo mondo coinvolgono tante popolazioni innocenti, ieri come oggi, sono spesso lasciate a se stesse. Ma dove sono i quasi 150 stati membri? Perchè non intervengono subito? Di quante Shoah il mondo avrebbe bisogno.
    buona giornata
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda e bella riflessione, Gio, purtroppo restano domande senza risposta. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  17. Keep on writing, great job!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, see you next time. Good night and happy Sunday :)
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.