Caterina nasce a Firenze il 25 aprile del 1523. Rimane orfana di mamma a cinque anni e viene accolta nel monastero benedettino di San Pietro in Monticelli. Fin da piccola, Caterina si sente spinta a meditare sulla passione di Gesù. Nonostante la disapprovazione del papà, Caterina esprime il desiderio di entrare nel monastero di San Vincenzo di Prato, ma il padre disapprova fermamente. Caterina si ammala fino ad andare in fin di vita. Davanti alla malattia della figlia, il padre, finalmente, acconsente al desiderio della figlia di entrare in monastero. Caterina guarisce miracolosamente. Entra nel monastero nel 1935 e nel 1936 emette i voti. In lei si alternano periodi di salute seguiti da periodi di grave malattia da cui guarisce ogni volta in modo davvero miracoloso. Caterina vive di preghiera, ha molte estasi mistiche che la portano nel cuore della Passione del Signore, la prima nel 1542 e poi settimanalmente per dodici anni, e che le lasciano anche segni sul corpo come le stimmate. Intorno a lei si forma un gruppo di discepoli, tra i quali alcuni futuri santi, che ricorrono a lei per preghiere e consigli. Caterina muore a Prato il 2 febbraio del 1590. L'ordine domenicano fa memoria di questa santa il 4 febbraio.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Cara Sinforosa, se si vuole imparare molte cose, passare da te!!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Non la conoscevo nemmeno io, Tomaso. Impariamo qualcosina insieme. Ciao e buona serata.
Eliminasinforosa
Ricambio molto volentieri la visita sul tuo blog! Che bella scoperta! Un abbraccio collega e a presto!
RispondiEliminaGrazie Very e benvenuta, mi fa piacere saperti qui. A presto e buona serata.
Eliminasinforosa
La vita dei Santi è molto interessante.Possiedo da anni dodici piccoli volumi , ciascuno dedicato ai santi per ogni mese dell'anno e mi piace sempre darci un'occhiata
RispondiEliminaBuona serata,
Franca
Cara Franca, anche a me piace scoprire un po’ la vita di santi, soprattutto quelli che io stessa non so nemmeno che siano esistiti ed è sempre una bella scoperta. Grazie per l’apprezzamento e buona serata.
Eliminasinforosa
Storia interessante questa di Santa Caterina De Ricci , l'amore per Dio era più forte dell'amore che nutriva per il padre. La fede smuove anche le montagne.
RispondiEliminaBuona serata,
Joanna.
Non è la prima Santa che per amore al Signore va contro ai desideri della famiglia. L’amore vince sempre. Ciao Joanna e grazie.
Eliminasinforosa
Interessante, come sempre. Non conoscevo questa santa. Oltre che a Santa Caterina da Siena, sapevo di Santa Caterina d'Alessandria ed ecco che c'è anche Santa Caterina de Ricci. Devo dirlo alla mia amica più cara, che si chiama Caterina. Buon week end.
RispondiEliminaCredimi, Mirtillo, nemmeno io la conoscevo, ma come sai mi piace scovare santi un poco o del tutto sconosciuti per... per conoscerli. Grazie e buona serata
Eliminasinforosa
Qui c'è sempre qualcosa da imparare... è bello leggere la storia di queste sante!
RispondiEliminabuona serata
Impariamo insieme, Roberta, credimi io imparo insieme a voi. Buona serata e grazie.
Eliminasinforosa
Santa Caterina scriveva al Papa di Avignone Gregorio XI lettere di fuoco invitandolo a comportarsi da uomo e far ritornare la Chiesa a Roma.
RispondiEliminaSanta Caterina, una vera guerriera contro la mafia di Avignone.
Certo, Gus, “quella” Caterina, da Siena, è stata davvero una donna forte, decisa, non per niente papà Paolo VI l’ha definita dottore della Chiesa. Grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Great post! Happy sunday!
RispondiEliminaWould you like to follow each other? If the answer is yes, please follow me on my blog & I'll follow you back.
http://www.okcheori.com
Thank you so much, Roseline, happy day.
Eliminasinforosa
Serena Domenica
RispondiEliminaGrazie Tissi, altrettanto a te.
Eliminasinforosa
ciao, buona domenica
RispondiEliminaBuona domenica a te, RobbyRoby, di cuore.
Eliminasinforosa
Come mai ti ha colpito o incuriosito qst Santa?
RispondiEliminaCiao Sinforosa
Semplicemente perché non la conoscevo. Ciao Fiore e grazie.
Eliminasinforosa
Molto interessante. Non conoscevo questa Santa. Grazie per il post. Buona serata. :)
RispondiEliminaGrazie a te per averlo letto. Buona giornata.
RispondiEliminasinforosa