Prima domenica di Quaresima
Nel deserto Gesù è tentato dal diavolo
Solo brevissimi spunti di riflessioni sul Vangelo odierno e poi lasciamo agire lo Spirito Santo.
- Il deserto è il luogo della pedagogia di Dio: nel deserto, luogo di solitudine e di distacco da tanto superfluo che ci circonda, di silenzio dalle tante voci che ci circondano, la voce del Signore si fa sentire limpida e cristallina, ci interpella e ci fa ritornare all'essenziale, ci fa rifare il look del cuore, dell'anima, della mente, delle intenzioni che ci muovono nella quotidianità.
- Il diavolo, che non è un'entità fantascientifica come sovente abbiamo a pensare, bensì, come richiama spesso il Santo Padre Francesco un'essenza personale, principe di questo mondo, l'accusatore, il divisore per eccellenza, inizia un "dialogo" con Gesù, ma Gesù non si mette a dialogare con lui, perché col diavolo non si dialoga (Papa Francesco). Gesù risponde unicamente citando le parole della Scrittura.
- Nelle tentazioni si evidenziano le due tipologie di uomo quello che ha per maestro il diavolo e quello che ha per maestro Gesù.
- L'uomo che ha per maestro il diavolo è un uomo che vuole far prevalere la sua supremazia, su tutto e tutti. È un uomo che vuole avere tutto e tutti ai suoi piedi. È un uomo che vuole che le cose siano unicamente come lui le stabilisce. È un uomo che che cova odio, cattiveria, collera, invidia e difatti: "...il diavolo come leone ruggente va in giro cercando chi divorare". In definitiva è un uomo schiavo.
- Ebbene, Gesù non ci sta e propone un'altra tipologia di uomo. L'uomo che ha per maestro Gesù è un uomo che sa che la propria vita non dipende da sé ma da Dio. È un uomo che sa che c'è ben altro e ben di più del proprio successo, della propria auto-affermazione, della propria visibilità. È un uomo che non ha bisogno di spettacolarità, di gesti plateali per far vedere che esiste, perché chi possiede Dio ha già tutto. "Nulla ti turbi, nulla ti spaventi chi ha Dio nulla gli manca" S. Teresa d'Avila. In definitiva è un uomo libero.
A noi la scelta.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Siamo liberi quando il buon senso ci dona vista, cuore ed equilibrio.
RispondiEliminaNon è così semplice: o servi Gesù o servi il Diavolo.
Il male è una stortura che appartiene anche alle persone sensate. Se lo conosciamo, lo studiamo, lo svisceriamo e ci educhiamo all'amore, possiamo serenamente evitarlo.
Nei Vangeli il diavolo è nominato nelle tentazioni a Gesù nel deserto.
RispondiEliminaIl diavolo lo invita a sfamarsi, di dominare il mondo e di usare Dio a suo piacimento. Gesù sceglierà l'umiltà.
Non tutto finisce qui perché il diavolo si allontanò da lui per ritornare al tempo fissato. Quando? Sulla croce, tentato non più dal diavolo in persona, ma per bocca di uomini. Per altre tre volte viene fatta a Gesù questa proposta: “Se veramente sei il Cristo salva te stesso, scendi dalla croce”. Dal popolo, dai soldati e dall’uomo crocifisso alla sua sinistra. E’ sempre la stessa tentazione di non essere uomo sino in fondo, ma di usare il potere divino per evitare di soffrire.
Teologicamente il diavolo è il male che forse si insinua dentro di noi.
Per quanto attiene all'Inferno io mi fermerei sulle parole del Vangelo di Giovanni.
"Io sono la Resurrezione e la Vita. Chi crede in me, anche se morto vivrà. E chi vive e crede in me, non morrà in eterno" .
Grazie Gus per questo tuo commento che offre ulteriori spunti di riflessione. Buona serata.
Eliminasinforosa
Grazie, Franco, per il tuo pensiero. Buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Per sconfiggere il male serve solo comportarsi bene e non fare del male al prossimo, baci e buona serata
RispondiEliminaPer sconfiggere il male serve solo comportarsi bene e non fare del male al prossimo, baci e buona serata
RispondiEliminaGrazie Michela, quello che dici tu lo vivi, da quel poco che ti conosco. Un abbraccio e buona serata.
Eliminasinforosa
Cara Michela, sono stata costretta a mettere la moderazione, mi dispiace.
Eliminasinforosa
Non mi sorprende che per gli insegnamenti sia stato scelto il deserto. Il distacco dal mondo è ciò di cui si ha bisogno anche quando si necessita di capire meglio se stessi e questa strana società.
RispondiEliminaBuona domenica :)
Ogni tanto staccare la spina da tutto e tutti è salutare per la mente e lo spirito, di tutti e ciascuno. Grazie per la tua riflessione e buona serata.
Eliminasinforosa
L'eterna scelta ....anche il papa oggi ci ha invitato a meditare ....con il digiuno, la preghiera e la carità. Che la Pasqua ci trovi un po' più cristiani e meno egoisti.
RispondiEliminaAbbraccio
Gio
Sì, Gio, la Chiesa ci indica le vie per arrivare a Pasqua davvero rinnovati e queste vie sono proprio il digiuno, la preghiera e la carità. Questo è un tempo di grazia, dovremmo davvero approfittarne. Grazie Gio per questo tuo sollecito. Buona serata.
Eliminasinforosa
Dentro ciascuno di noi vivono spesso mescolati in subbuglio sentimenti buoni e cattivi ed ognuno è capace di fare del bene ed anche del male. Il conflitto è interiore: spesso inganniamo noi stessi per costruirci alibi e false realtà che ci auto-assolvano, spesso tendiamo a scindere le nostre parti negative e ad addebitarle ad altri. I percorsi di crescita non sono lineari e tutt'altro che semplici. Positiva è una persona che riesce a costruire cose utili per sé ed altri e che riesce a trasmettere sicurezza, fiducia ed ottimismo, negativo chi diffonde incertezza, sfiducia, svalutazione e tutto quanto crea malessere. Di solito noi facciamo entrambe le cose: anche a voler costruire qualcosa di buono ed utile, bisogna partire da una attenta disamina di realtà, che... non sempre è così incoraggiante. Sarebbe un discorso troppo lungo, ma i bilanci si fanno alla fine e non saremo noi a farli, ma chi ci seguirà nella vita.
RispondiEliminaCi offri una bella e profonda riflessione. Grazie Sfinge per queste tue parole. Buona serata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, cedo che l'incontro di Dio e il Diavolo ci debba insegnare molto, il male lo abbiamo dentro di noi, come pure il bene,
RispondiEliminadunque sta a noi scegliere il bene che ci darà sempre la tranquillità.
Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso, hai riassunto benissimo quella che sono le realtà che si muovono dentro ciascuno e come dici bene tu, nella tua saggezza, sta a noi scegliere e il bene che, come dici bene tu, regala tranquillità e tanta, tanta pace. Grazie Tomaso, un abbraccio e buona serata.
Eliminasinforosa
Come sei brava!un'analisi che apre il cuore alla bontà di pensiero e di azione
RispondiEliminaSerena prima settimana di Quaresima,
Franca
Grazie Franca, mi fa piacere che ti siano piaciute queste sintetiche riflessioni. Buona serata, di cuore.
Eliminasinforosa
Il deserto e' dentro di noi insieme al tentatore, cercare, provare, rimettersi nelle Sue mani, per dare rigogliosità in quel deserto, basta cercare d'aprire il "rubinetto" giusto.
RispondiEliminaBacio cara Sinforosa.
Mi piace molto questo “rimettersi nelle Sue mani”, come un bambino nelle mani sicure della sua mamma. Grazie Fiorella e buona notte.
Eliminasinforosa
Estupendo post! Feliz semana !
RispondiEliminaGrazie Carolina. Feliz semana. 🤗🤗
Eliminasinforosa
Una scelta da fare e rinnovare ogni giorno perchè il tentatore ci prova sempre! Ma con l'aiuto di Dio ...
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
Proprio così, Maria. Non si finisce mai di diventare cristiani e il diavolo ci prova, quotidianamente, e in mille modi diversi.
EliminaMa come ci ha mostrato il Signore, col diavolo non perdiamo tempo a discutere, perché non faremmo che fare il suo gioco, è ciò che vuole.
Buona giornata. Un abbraccio.
sinforosa
Grazie per questo post cara Sinforosa, ho letto commenti veramente belli! Bacioni :)
RispondiEliminaRingraziamo tutti e anche te, che sei passata di qui. Buona serata, di cuore.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa , bel post che porta a tanta riflessione.
RispondiEliminaC'è il bene e c'è il male dentro di noi però non credo
al diavolo , Di Satana mi sono liberata da un pezzo ....
Solo Dio è con me . (Almeno penso e spero) .
Qui ho la nipotina , mi fa molto ridere perchè mischia
parole in Tedesco e Italiano , Uno spasso .
Ora vado a copiarmi l'ultima filastrocca .
Buona serata e notte . Laura
Grazie Laura. Un salutone alla nipotina. Goditela più che puoi. Un abbraccio.
Eliminasinforosa