La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 30 marzo 2019

Una legge immorale non ha l’obblogo di essere osservata

“…Vorrei fare un appello speciale agli uomini dell’esercito, in concreto alla base della Guardia Nazionale, della polizia, delle caserme. Fratelli, siete del nostro stesso popolo, perché uccidete i vostri fratelli campesinos? Davanti all'ordine di uccidere deve prevalere la legge di Dio che dice: non uccidere. Nessun soldato è obbligato a obbedire a un ordine che va contro la legge di Dio. Una legge immorale non ha l’obbligo di essere osservata. È tempo di recuperare la vostra coscienza e di obbedire prima alla vostra coscienza che all'ordine del peccato. La Chiesa, che difende i diritti di Dio, la Legge di Dio, la dignità umana, la persona, non può restare silenziosa davanti a tanta ignominia. Vogliamo che il Governo comprenda che non contano niente le riforme, se sono tinte di sangue. In nome di Dio, dunque, e in nome di questo popolo sofferente, i cui lamenti salgono fino al cielo ogni giorno più clamorosi, vi supplico, vi scongiuro, vi ordino in nome di Dio: cessi la repressione!” 
Mons. Oscar Arnulfo Romero, Ultima omelia, 23 marzo 1980



Dalla rete.
15-8-1917. Assassinato il 24-3-1980
sinforosa castoro

26 commenti:

  1. ótimo post, minha linda! aqui no Brasil tbm não esta nada fácil. o presidente eleito não está apto para o cargo, em 3 meses de mandato não tem proposta alguma com relação a emprego, saúde e educação. só sabe twittar e a tendência é piorar. E ainda usa o nome de Deus para ludibriar a população. tenha um fim de semana glorioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto mais avançamos, mais séria é a política. Bom serat, de coração.
      sinforosa

      Elimina
  2. Vero. Ma come si fa a non obbedire alla propria coscienza? Eppure succede, ma forse, in quel caso, non esiste una coscienza. Grazie per avere postato il brano che non conoscevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome se succede, Mariella, lo abbiamo sotto gli occhi quotidianamente, purtroppo, e la coscienza la si mette a tacere. Buona serata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  3. Recuperare la nostra coscienza: un dovere individuale e collettivo quanto mai urgente...,in tempi in cui viene troppo facile scrollarsi le proprie responsabilità verso il prossimo...

    Un abbraccio serale :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, si dovrebbe recuperare una coscienza veramente retta sia a livello individuale che collettiva e invece! Poi, però, almeno, dovremmo avere l’onestà di non lamentarci o scaricare su altri o su Dio gli errori dovuti solo e soltanto alla nostra coscienza messa a tacere. Buona serata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, purtroppo spesso la coscienza non basta, ci si trova tra due pareti dove ti stanno schiacciando ed è difficile la scelta.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto difficile. Buona serata, Tomaso, e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  5. Grande Monsignor Romero ma credo che queste persone non sappiano neanche cosa vuol dire avere una coscienza...Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi come ieri è più facile metterla a tacere che ascoltarla, la coscienza, è più di moda e si ha l’apprvazione della massa ed è quello che sembra valere. Buona serata e grazie, Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  6. Estupenda entrada! Feliz domingo! 🌻🌻🌻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obrigado, Carolina, feliz domingo para você.
      🤗🤗
      sinforosa

      Elimina
  7. Posso solo dirti che sei stata grandiosa.
    Non è solo una questione di fede ma di coscienza.
    Allora costruiamo robot pronti al comando. Fantascienza in arrivo ormai!
    Bacio e buona Domenica Maris! 💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, Pia, quando si mette a tacere la coscienza, magari per il “politicamente corretto” o per seguire la corrente, tutto può essere giustificato in nome di leggi e diritti, bisognerebbe però sincerarsi di quali leggi e diritti si parla. Buona domenica a te. :)
      sinforosa

      Elimina
    2. Scusa ti ho chiamato Maris...perdono e smack!

      Elimina
    3. Fa niente, Pia, non preoccuparti. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Romero , un grande uomo ucciso come ancora succede ai tanti che in sud America si oppongono allo sfrutamento delle multinazionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e ai tanti, troppi, che in ogni parte del mondo, anche qui da noi, subiscono a causa di leggi inique supportate da moltitudini indifferenti ai diritti di tutti. Buona domenica e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  9. Accorato appello di un grand'uomo, un martire. Ma ai militari è permesso avere una coscienza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E ai sindaci? Ai politici? A noi semplici cittadini? Tutti ne abbiamo una poi si sa c'è chi la ascolta e la segue e chi preferisce metterla in un angolino e zittirla. Ciao Alberto e grazie, buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Molti in questo mondo, devono fare i conti con la propria coscienza.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi arriva per tutti il momento di tirare le fila della propria vita e di conseguenza il fare i conti con la propria coscienza. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. Le guerre e la violenza ci sono sempre state purtroppo...un mondo di pace è una utopia .
    Ciao Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, tuttavia oggi c'è proprio bisogno che le coscienze si riattivino perché si sono addormentate. Ciao Fiore e grazie. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (72) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (39) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (197) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.