La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 2 aprile 2019

Santa Sara di Antiochia

Il nome Sara deriva dall'ebraico Sarah e significa principessa, signora. 
L'unica fonte che racconta la vita di Sara di Antiochia è il Sinassario Alessandrino. 
Sara, moglie di Socrate, alto ufficiale dell'imperatore Diocleziano, che per paura aveva rinnegato la sua fede cristiana, ha due figli e per il loro Battesimo decide di lasciare Antiochia e recarsi ad Alessandria. 
Si imbarca con i figli ma durante l'attraversata una tempesta mette a rischio la sua vita e quella dei bambini. Nel timore di non poterli fare battezzare Sara si procura una incisione sul petto e col suo sangue segna un segno di croce sulla fronte dei bambini, li immerge nell'acqua del mare e invoca una preghiera alla Santissima Trinità.
Placata la tempesta e giunta ad Alessandria d'Egitto, Sara, non convinta del Battesimo dato ai suoi figli, si reca dal vescovo Pietro (300-310) per farli battezzare. Il vescovo, che sta amministrando il Sacramento, la invita a mettersi in fila, giunto il suo turno il vescovo le si avvicina, ma per ben tre volte l'acqua da utilizzare per il Sacramento si ghiaccia. Il vescovo chiede spiegazioni alla donna che dichiara di aver amministrato il Battesimo ai suoi figli in pericolo di vita. A quel punto il vescovo Pietro la rassicura sulla validità del Battesimo da lei somministrato: non è necessario ripeterlo.
Ripartita per Antiochia, una volta a casa, Sara racconta tutto al marito che a sua volta va a riferirlo all'imperatore. 
Diocleziano convoca Sara e l’interroga in modo talmente brutale che lei dopo una sola risposta non fa più sentire la sua voce. Diocleziano, preso dall'ira, la condanna a morte. Sara e i suoi figli muoiono arsi vivi il 20 aprile del 305 circa. La memoria di santa Sara di Antiochia si celebra il 20 aprile.


Dalla rete
sinforosa castoro

15 commenti:

  1. Una biografia drammatica ed interessante. Una santa che non conoscevo. Saluti .

    RispondiElimina
  2. Mi piace scoprire santi che non ho mai sentito nominare e prediligo soprattutto sante. Ciao Mirtillo, domani uscirà il Calendario, spero. Abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Ok ! Aggiornerò il calendario col mese di aprile. Ciao

    RispondiElimina
  4. Sara di Antiochia ha una fede grandissima.
    Poi abbiamo Sara, bellissima moglie di Abramo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come facevano ad avere una fede così grande. Ciao Gus e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, non sapevo per niente di questa Santa Sara.
    Entrando da te imparo sempre molte cose, grazie cara amica.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, scopro insieme a voi la vita di questi santi così lontani nel tempo e così sconosciuti. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Non conoscevo la storia triste di questa Santa,certo che all'epoca il valore di una persona equivaleva a zero(e il brutto è che ancora oggi è così,in alcune circostanze)
    Buon pomeriggio,
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo in certe realtà odierne la vita vale ancora zero, come millenni di anni fa. Buona serata, Franca, e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  7. Non conoscevo questa storia, ti ringrazio perché ci fai sempre conoscere belle storie, buona serata carissima Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Michela le scopro con voi, mi fa piacere che le trovi interessanti. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  8. Ma grazieee Sinforosa, mia figlia si chiama Sara e non conoscevo questa santa. Non si finisce mai d'imparare!
    Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, Gio, anch’io ero ferma alla Sara biblica. Questa era una mamma davvero ricca di fede e ha messo Gesù prima di tutto, anche dei figli. Abbraccio a te e alla tua Sara.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.