Dalla rete |
In quel tempo, Gesù si avviò verso il monte degli Ulivi. Ma al mattino si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui. Ed egli sedette e si mise a insegnare loro.
Allora gli scribi e i farisei gli condussero una donna sorpresa in adulterio, la posero in mezzo e gli dissero: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Dicevano questo per metterlo alla prova e per avere motivo di accusarlo. Giovanni 8,1-11
- La donna è posta in mezzo; singolare in un tempo e in una cultura dove la donna era relegata ai margini
- Coloro che la giudicano e che invocano la pena stabilita da Mosè, la lapidazione, magari sono corresponsabili del suo peccato, ma a loro che importa?
- Gesù, alla domanda provocatoria, lo volevano mettere alla prova, non risponde, piuttosto si mette a scrivere per terra (di Gesù non abbiamo nessuno scritto se non quelle parole tracciate sulla terra) e li mette nella condizione di fare un'autocritica "Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei". A uno a uno se ne vanno.
- Rimangono nel mezzo solo Gesù e la donna, "La misera e la Misericordia", ci ricorda sant'Agostino.
- Dinanzi alla luce di quello sguardo non giudicatore bensì amorevole e fiducioso, dinanzi a quell'invito, che è una vera missione: "Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». Ed ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neanch'io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»." la donna, l'adultera, la peccatrice (ognuno di noi, peccatore) inizia una nuova vita verso la vera Vita.
- Gesù, Dio, perché Gesù è il vero volto di Dio, non condanna il peccatore "Non voglio la morte del peccatore ma che si converta", bensì l'atteggiamento di coloro sempre pronti a puntare il dito contro, pronti a giudicare il peccato altrui senza badare al proprio, che alberga in ciascuno.sinforosa castoro
Un passo del Vangelo che ci ricorda come sia difficile giudicare gli altri. Dovremmo fare tutti una bella autocritica e cercare di migliorare noi stessi, prima. E l'esempio di Gesù che perdona e comprende è quello da seguire, buona domenica.
RispondiEliminaÈ proprio questo l’invito e questo è anche il “tempo” per migliorarci. Grazie Mirtillo per questo tuo bel pensiero e buona domenica.
Eliminasinforosa
Signore, Tu solo hai parole di vita eterna, capaci di sconvolgere più delle punizioni e dei facili giudizi, della giustizia terrena e dell'ipocrisia di cui alle volte e intrisa. La salvezza passa attraverso il perdono e la conversione...c'è speranza per tutti .
RispondiEliminaBuona domenica
Gio
Questo tuo bel commento è una preghiera a cui mi associo con tutto il cuore. Buona serata e grazie.
Eliminasinforosa
Buona domenica Sinforosa!😊
RispondiEliminaGrazie Vanessa, in realtà è stata una domenica molto frenetica, con tanti impegni, ma comunque bella perchè vissuta con i miei figli. Buona settimana e grazie per essere passata.
Eliminasinforosa
I punti che hai evidenziato sono molto importanti.
RispondiEliminaForse tutti dovremmo leggerli e fermarci a riflettere.
Grazie e buona Domenica Sinforosa.
Le parole del Signore sono parole vive, che danno vita, danno senso anche alle più terribili vicende umane e tutti dovremmo attingere a questa fonte di acqua vera, che disseta e invece!
EliminaGrazie Pia e buona serata.
sinforosa
Cara Sinforosa, se leggiamo bene il vangelo, solo li impariamo molto.
RispondiEliminaCIao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Certo Tomaso, dal Vangelo potremmo imparare come vivere ma purtroppo ce ne dimentichiamo spesso. Buona serata e grazie per essere sempre presente.
Eliminasinforosa
Viene ribadito ancora una volta che il giudizio sulla vita è la morte spetta solo a Dio.
RispondiEliminaGesù legge nel cuore della donna, sa che tanti fatti l'hanno portata a peccare, ma comprende il pentimento e la salva.
Hai proprio ragione, Gus, Dio legge i cuori, le intenzioni, Lui e Lui solo ci conosce a fondo ed è per questo che noi dovremmo sempre astenerci dai giudizi. Grazie per questo tuo commento e buona serata.
Eliminasinforosa
Mi piace questo passo, mi piace la misericordia che alberga in quello sguardo benevolo.
RispondiEliminaSiamo tutti peccatori, nessuno è immune dal vizio o dall'errore. Chi giudica dovrebbe porre il dito verso se stesso.
Buona domenica sera :)
“Siamo tutti peccatori”, questa tua espressione è vera e se dovessimo tenerla a mente più di frequente non potremmo che essere più indulgenti verso tutti. Grazie per il tuo commento e buona serata.
Eliminasinforosa
Chi punta il dito,chi grida più forte... non è un vincente,ma è vinto dalla prepotenza e dalla meschinità;un passo che fa molto riflettere quello di questa domenica
RispondiEliminaBuona settimana,
Franca
Cara Franca, sono d’accordo, dinanzi a coloro che sbraitano la loro rabbia, la loro invidia, la loro cattiveria, la loro pochezza dovremmo solo tacere e pregare. Buona settimana a te e grazie.
Eliminasinforosa
Aproveite o silêncio da noite e durma com a certeza que Deus está preparando um lindo amanhecer para você.💋
RispondiEliminaMas que lindo pensamento, Claudia, muito obrigada e que Deus lhe conceda uma boa semana. Muito obrigado e um grande abraço. 🤗🤗
Eliminasinforosa
Gesù non giudica, si "abbassa". Perdono èanche porsi accanto. Buona settimana
RispondiEliminaBella questa tua riflessione, “porsi accanto” a chi ha sbagliato e se non lo si può fare fisicamente lo si può con la preghiera che raggiunge tutti. Buona giornata Dolcezze e grazie.
Eliminasinforosa
appunto... chi è senza peccato..
RispondiEliminati auguro una serena settimana
Nessuno lo è, Tissi, siamo tutti, dal primo all’ultimo, dal più piccolo al più grande, siamo tutti bisognosi della sua misericordia. Buona giornata a te e grazie del tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Ciao! Conosco questo brano. Non so come mai, però, noi "ambrosiani" ieri abbiamo letto la storia di Lazzaro. Quindi abbiamo parlato molto del mistero della morte e del momento in cui i Farisei decidono di uccidere Gesù.
RispondiEliminaBuona settimana :-)
Il rito ambrosiano va per conto suo. Grazie Silvia e buona settimana.
Eliminasinforosa