Quando Giuda fu uscito dal cenacolo, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». Gv. 13,31-35
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri». Gv. 13,31-35
- In questa domenica il Signore svela il cuore del Vangelo. Bella scoperta, tutti i cristiani e anche coloro che si reputano agnostici sanno che il comandamento del Vangelo è l'amore, ma di che tipo di amore si tratta? Il Signore, ed è questa la novità evangelica, specifica "amate come io ho amato voi". È quel come la misura. E sappiamo che "quel come" significa un amore infinito, illimitato, verso Dio e il prossimo in egual misura perché sono due facce della stessa medaglia, (in altre parti del Vangelo il Signore mette in guardia coloro che dicono di amare Dio ma poi non amano il prossimo).
- Quindi per amare come Lui ci ha amato non è certo sufficiente sapere, conoscere il concetto, ci vuole qualcosa in più. Che cosa? La volontà, sì, certo, ma anche quella non è sufficiente, lo sperimentiamo tutti i giorni e in svariate situazioni. Per amare di quell'amore ci vuole una forza incredibile, una forza che solo il Signore può dare perché umanamente impossibile, ci vuole una forza divina.
- Per "andare oltre" le offese, per riuscire a perdonare, per saper vedere nel nemico il volto di un amico, per affrontare le piccole o grandi croci quotidiane e della vita non è sufficiente conoscere il Vangelo, non è sufficiente nemmeno metterci la nostra buona volontà o la nostra forza...
- Per amare come Lui ci ha amato non possiamo fare altro che accogliere in noi Lui, nel pane eucaristico, accogliere il suo Santo Spirito che è anche spirito di fortezza.
sinforosa castoro
Questo comandamento ce lo dovremmo tenere bene a mente, così facendo , il mondo sarebbe migliore. Buona domenica sera.
RispondiEliminaCerto Mirtillo, cominciando dalla sottoscritta. Grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Amare Dio e il nostro prossimo: il più grande comandamento! Solo se ricerchiamo la Potenza e la grazia di Dio ogni giorno, è possibile adempierlo.. Le nostre sole forze non sono sufficienti ("senza di me non potete far nulla", ci ricorda Gesù).
RispondiEliminaUn abbraccio serale :))
È proprio come dici, Angela, senza di lui non possiamo nulla, con lui tutto è possibile, anche amare come lui ci ha amato, cosa umanamente impossibile senza la sua grazia. Buona notte e grazie per il tuo bel pensiero.
Eliminasinforosa
Proprio la scorsa domenica mia sorella mi ha riportato che, il prete, mentre celebrava la messa ha chiesto ai presenti se si ritenessero dei buoni Cristiani. Tutti hanno risposto di si, perché per esempio, assistevano alla messa ogni settimana, perché pregavano spesso. Allora lui ha risposto dicendo che, per essere dei bravi Cristiani, non conta tanto quante sono le volte che ci si trova di fronte ad un Altare ma l'amore che si prova per gli altri.
RispondiEliminaHa detto proprio questo: se siete in grado di amare, allora Dio vi riconoscerà.
Quel sacerdote ha detto bene e tutti noi dovremmo far tesoro di quel suggerimento. Ciao Paola e grazie per questo tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Se ben ricordo , "Ama il tuo prossimo come te stesso".
RispondiEliminaQuesto in definitiva il Vangelo di oggi . Ma chi lo fa ?
Siamo molto egoisti , io cerco di non esserlo, amo il
mio prossimo ma non come la mia famiglia.
Buon inizio settimana . Abbraccio . Laura
Purtroppo nel mondo sembra prevalere il male ma, non dimentichiamo, il male è già stato vinto una volta per tutte, tuttavia ciascuno di noi deve far la sua parte e tanto più si ha consapevolezza di questo quanto più si deve agire. Grazie Laura per queste tue parole e buona notte.
Eliminasinforosa
Oltre l'amore per il prossimo, ma un amore simile a quello di Cristo.
RispondiEliminaCerto Gus e questo tipo di amore lo si può realizzare solo “con” Lui, con le sole nostre forze è irrealizzabile. Buona giornata e grazie per il tuo pensiero :)
Eliminasinforosa
Questa è l'essenza dell'amore ma soo da Lui possiamo attingere la forza per provare ad amare come ci ama Lui.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
Proprio così, Maria, senza di Lui è umanamente impossibile amare "come" lui ci ha amato. Grazie Per questa tua riflessione e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
un po' complicato, se non impossibile. personalmente preferisco la regola aurea: fare e non fare agli altri quel che vorresti per te. però c'è da dire che io non sono tanto esigente da un lato e molto da un altro. quindi per me è tanto semplice quanto difficilissimo per chiunque altro dare attuazione al mio pensiero. alla fine non c'è alcuna soluzione possibile. si può solo tentare ed essere coerenti (non facile neppure questo, se non limitando molto l'applicazione). buon giorno
RispondiEliminaQuella regola aurea è tratta dal Vangelo di Luca: "“E come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro” Lc. 6,31.
EliminaSe già riuscissimo a mettere in pratica questo comando saremmo a cavallo, invece!
Buon pomeriggio:)
sinforosa
so bene che è riportata nel vangelo di luca. ma ce ne sono altre versioni, più o meno simili, in diverse filosofie e religioni.
Eliminabuon giorno
Già, è una regola comune a tante filosofie e religioni e sebbene sembri ovvia, da parere impossibile non riuscire a seguirla, la stragrande maggioranza non la segue, per niente, mah! Pensiamo solo qui in rete quante volte uno insulta e offende gratuitamente, a meno che non desideri altro che essere insultato e offeso. Chissà?
Eliminasinforosa
ci sono anche molti masochisti :)
Eliminabuon giorno
... o estremamente carenti :-)
Eliminasinforosa
Ciao! Da noi ieri hanno letto, come seconda lettura, la Prima Corinzi Tredici (la famosa lode della carità). Ieri è stata proprio una domenica piena di messaggi d'amore per il prossimo. Di questi tempi ce n'è bisogno...
RispondiEliminaQuella lode è meravigliosa e la si dovrebbe imparare a memoria. Io ne cito solo un pezzettino.
Elimina"...
La carità è paziente,
è benigna la carità;
la carità non invidia, non si vanta,
non si gonfia, non manca di rispetto,
non cerca il proprio interesse, non si adira,
non tiene conto del male ricevuto,
ma si compiace della verità;
tutto tollera, tutto crede,
tutto spera, tutto sopporta... "
Grazie Silvia e buon pomeriggio.
sinforosa
Andare oltre le offese e riuscire a perdonare... molto difficile e ci lavoro ogni giorno affinchè prevalga in me questo dolce concetto
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Per questo genere di obiettivi non basta la vita intera, "non si finisce mai di diventare veri cristiani". Ciao ciao e buon pomeriggio :)
Eliminasinforosa