Nessuno riesce ad essere uomo veramente buono senza Dio: nessuno infatti riuscirebbe senza l'aiuto suo a sollevarsi al di sopra della fortuna.
Lettere a Lucilio (Seneca) - Libro IV - Lettera XII
p.s In questa Lettera si dice anche che:
Dio ti è vicino, è con te, è dentro di te. Proprio questo voglio dirti, o Lucilio: alberga dentro di noi un sacro spirito che osserva e custodisce segnate le nostre azioni buone e cattive. Come è trattato da noi, così egli ci tratta...
Grazie al cielo noi sappiamo che Gesù, invece, non ci tratta come noi lo trattiamo, pur di giustificarci si è fatto crocifiggere per i nostri innumerevoli e sempre presenti peccati.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Se ne parla sempre, cara Sinforosa, ma purtroppo non tutti questo lo a^hanno capito, oppure non vogliono capire.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Non dovremmo mai spegnere quella scintilla di divino che dimora in tutti noi. Buona serata, Tomaso, di cuore.
Eliminasinforosa
Ciao Cara Sinforosa, io leggo molto ma questo tipo di letture per ora non è rientrato tra coloro che ho potuto leggere. Un saluto, buon pomeriggio, migliore fine settimana in arrivo ed ottima estate
RispondiEliminaDiventando vecchia, cara Arwen, preferisco anch’io letture leggere, diciamo che più sono andata avanti con gli anni e più le mie letture si sono alleggerite. È finito il tempo della “riflessione”, ora è puro svago. Nonostante ciò, di tanto in tanto, non posso fare a meno di andare a ricercare qualcosa del mio passato. Buona serata. Abbraccio.
Eliminasinforosa
Dio ti è vicino, è con te, è dentro di te. 💕💕💕 pura e grande verità!
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
È consolante percepire questa presenza. Grazie e buona serata.
Eliminasinforosa
Eppure io a volte faccio fatica a sentirlo.
RispondiEliminaNonostante questo cerco lo stesso di essere una buona persona cercando di fare del mio meglio... Chissà un giorno :)
Bisognerebbe riuscire a fare “quel” piccolo ma non indifferente passettino secondo cui non è importante “sentirlo” (quanti santi hanno attraversato la “notte oscura”, l’assenza della presenza di Dio eppure!) quanto l’avere la certezza che Lui ci è accanto e su questo non c’è proprio motivo di dubitare. Buona serata e grazie Paola. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Io aggiungerei anche le parole di Cristo. Nessuno arriva al Padre senza di me.
RispondiEliminaA differenza di Seneca che vede l'incontro diretto Dio-uomo il mio percorso è uomo-Cristo-Dio.
Ben detto, Gus, Gesù è “quella” porta attraverso cui si accede al Padre. Grazie per il tuo bel pensiero. Buona notte.
Eliminasinforosa
A volte non so davvero dove andare a pescare la speranza. Cerco di riafferrarla con le unghie e con i denti.
RispondiEliminaNonostante tutto, nonostante “noi”, la Storia è incamminata verso il suo compimento, tuttavia, sì, è faticoso e frustrante stare a guardare le bruttezze che pare moltiplicarsi a dismisura. Grazie Mariella per questo tuo pensiero che hai condiviso con noi. Buona giornata:)
Eliminasinforosa
Sinforosa non conosco a fondo Seneca anche perché non era presente nelle mie materie scolastiche di studio. Però ho cercato comunque di leggere qualcosa di lui perché mi sono sempre piaciute materie come filosofia o psicologia. Mi sembra che in Seneca molto importante fosse la corretta morale, che tutti dovremmo perseguire. Unita alla ragione si arrivava al dominio delle passioni ed infine alla saggezza. Inoltre la conoscenza era il mezzo e non il fine per ottenere il tutto. Quindi anche riconoscere un Dio o comunque qualcosa di superiore atto a guidarci interiormente era parte delle sue convinzioni, credo.
RispondiEliminaPer fortuna però Gesù comprende nel profondo le nostre debolezze e ci perdona sacrificando se stesso. Qui siamo noi che non comprendiamo ma almeno dobbiamo riconoscere ed accettare che c'è molto di più oltre ciò che vediamo e sentiamo.
Bel suggerimento di pensiero. Abbraccio carissima. Buona giornata.
Cara Pia, anch’io non conosco Seneca, se per conoscenza intendiamo aver studiato a fondo il personaggio e il suo pensiero soprattutto in relazione ad altri personaggi e pensieri, tuttavia per quel poco che ho imparato è uno di quei filosofi e politici che hanno influenzato il pensiero del tempo.
EliminaGesù, incarnandosi, ci svela il vero volto di Dio e questo ha rivoluzionato il pensiero di tutti i filosofi di ieri e di oggi. Buona giornata e grazie per la tua riflessione :)
sinforosa
Seneca percorre il Cristianesimo con pensieri e riflessioni profonde. Senza Dio, effettivamente, non è semplice trovare il senso pieno della vita.
RispondiEliminaLo penso anch’io, Dolcezze, senza un riferimento al mistero, al soprannaturale è difficile trovare “il perché” della vita. Grazie e buona giornata:)
Eliminasinforosa
Dio è Luce che si diffonde dentro e fuori di noi .
RispondiEliminaQuesto è cio' che penso essendo cresciuta in una famiglia molto credente , anche se ci sono circostanze nella vita che mettono in dubbio anche la sua esistenza . Ma Lui farà di tutto per riconquistare i suoi figli .
Un abbraccio cara sinforosa ,bellissimo post.
Rosy
Il tuo pensiero-riflessione è colmo di verità e speranza, grazie a te, Rosy, per avercelo offerto. Buon pomeriggio :)
Eliminasinforosa
Io penso che sia del tutto naturale, come quando il bambino lascia gli amichetti e corre a rifugiarsi fra le braccia della mamma perché si è fatto male. Un abbraccio e buon pomeriggio, Valeria :)
RispondiEliminasinforosa
sinforosa