La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 13 giugno 2019

Nulla possiamo senza di te

Nessuno riesce ad essere uomo veramente buono senza Dio: nessuno infatti riuscirebbe senza l'aiuto suo a sollevarsi al di sopra della fortuna. 
Lettere a Lucilio (Seneca) - Libro IV - Lettera XII

p.s In questa Lettera si dice anche che:
Dio ti è vicino, è con te, è dentro di te. Proprio questo voglio dirti, o Lucilio: alberga dentro di noi un sacro spirito che osserva e custodisce segnate le nostre azioni buone e cattive. Come è trattato da noi, così egli ci tratta...

Grazie al cielo noi sappiamo che Gesù, invece, non ci tratta come noi lo trattiamo, pur di giustificarci si è fatto crocifiggere per i nostri innumerevoli e sempre presenti peccati.

Dalla rete
sinforosa castoro

19 commenti:

  1. Se ne parla sempre, cara Sinforosa, ma purtroppo non tutti questo lo a^hanno capito, oppure non vogliono capire.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dovremmo mai spegnere quella scintilla di divino che dimora in tutti noi. Buona serata, Tomaso, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Cara Sinforosa, io leggo molto ma questo tipo di letture per ora non è rientrato tra coloro che ho potuto leggere. Un saluto, buon pomeriggio, migliore fine settimana in arrivo ed ottima estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventando vecchia, cara Arwen, preferisco anch’io letture leggere, diciamo che più sono andata avanti con gli anni e più le mie letture si sono alleggerite. È finito il tempo della “riflessione”, ora è puro svago. Nonostante ciò, di tanto in tanto, non posso fare a meno di andare a ricercare qualcosa del mio passato. Buona serata. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Dio ti è vicino, è con te, è dentro di te. 💕💕💕 pura e grande verità!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È consolante percepire questa presenza. Grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Eppure io a volte faccio fatica a sentirlo.
    Nonostante questo cerco lo stesso di essere una buona persona cercando di fare del mio meglio... Chissà un giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisognerebbe riuscire a fare “quel” piccolo ma non indifferente passettino secondo cui non è importante “sentirlo” (quanti santi hanno attraversato la “notte oscura”, l’assenza della presenza di Dio eppure!) quanto l’avere la certezza che Lui ci è accanto e su questo non c’è proprio motivo di dubitare. Buona serata e grazie Paola. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Io aggiungerei anche le parole di Cristo. Nessuno arriva al Padre senza di me.
    A differenza di Seneca che vede l'incontro diretto Dio-uomo il mio percorso è uomo-Cristo-Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben detto, Gus, Gesù è “quella” porta attraverso cui si accede al Padre. Grazie per il tuo bel pensiero. Buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  6. A volte non so davvero dove andare a pescare la speranza. Cerco di riafferrarla con le unghie e con i denti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante tutto, nonostante “noi”, la Storia è incamminata verso il suo compimento, tuttavia, sì, è faticoso e frustrante stare a guardare le bruttezze che pare moltiplicarsi a dismisura. Grazie Mariella per questo tuo pensiero che hai condiviso con noi. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  7. Sinforosa non conosco a fondo Seneca anche perché non era presente nelle mie materie scolastiche di studio. Però ho cercato comunque di leggere qualcosa di lui perché mi sono sempre piaciute materie come filosofia o psicologia. Mi sembra che in Seneca molto importante fosse la corretta morale, che tutti dovremmo perseguire. Unita alla ragione si arrivava al dominio delle passioni ed infine alla saggezza. Inoltre la conoscenza era il mezzo e non il fine per ottenere il tutto. Quindi anche riconoscere un Dio o comunque qualcosa di superiore atto a guidarci interiormente era parte delle sue convinzioni, credo.
    Per fortuna però Gesù comprende nel profondo le nostre debolezze e ci perdona sacrificando se stesso. Qui siamo noi che non comprendiamo ma almeno dobbiamo riconoscere ed accettare che c'è molto di più oltre ciò che vediamo e sentiamo.
    Bel suggerimento di pensiero. Abbraccio carissima. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, anch’io non conosco Seneca, se per conoscenza intendiamo aver studiato a fondo il personaggio e il suo pensiero soprattutto in relazione ad altri personaggi e pensieri, tuttavia per quel poco che ho imparato è uno di quei filosofi e politici che hanno influenzato il pensiero del tempo.
      Gesù, incarnandosi, ci svela il vero volto di Dio e questo ha rivoluzionato il pensiero di tutti i filosofi di ieri e di oggi. Buona giornata e grazie per la tua riflessione :)
      sinforosa

      Elimina
  8. Seneca percorre il Cristianesimo con pensieri e riflessioni profonde. Senza Dio, effettivamente, non è semplice trovare il senso pieno della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch’io, Dolcezze, senza un riferimento al mistero, al soprannaturale è difficile trovare “il perché” della vita. Grazie e buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  9. Dio è Luce che si diffonde dentro e fuori di noi .

    Questo è cio' che penso essendo cresciuta in una famiglia molto credente , anche se ci sono circostanze nella vita che mettono in dubbio anche la sua esistenza . Ma Lui farà di tutto per riconquistare i suoi figli .

    Un abbraccio cara sinforosa ,bellissimo post.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo pensiero-riflessione è colmo di verità e speranza, grazie a te, Rosy, per avercelo offerto. Buon pomeriggio :)
      sinforosa

      Elimina
  10. Io penso che sia del tutto naturale, come quando il bambino lascia gli amichetti e corre a rifugiarsi fra le braccia della mamma perché si è fatto male. Un abbraccio e buon pomeriggio, Valeria :)
    sinforosa
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.