La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 28 giugno 2019

Pietà

 Pietà
Pietà s. f. (ant. pietate, pietade) [lat. piĕtas -atis (der. di pius «pio, pietoso»)]. – 1. a.Sentimento di affettuoso dolore, di commossa e intensa partecipazione e di solidarietà che si prova nei confronti di chi soffre...




Dov'è finita la nostra pietà?

sinforosa castoro
p.s. Tutte le immagini dalla rete

40 commenti:

  1. Il mondo ha bisogno di pietà, di solidarietà di concordia. Ed è anche vero che nel mondo esistono tante persone dotate di pietà, solidarietà e concordia ma è chiaro che non basta. Arrivo a dire che nel cinismo dilagante chi ha pietà può rischiare addirittura di essere mal visto (ma vorrei sbagliarmi).
    Hai fatto bene a postare quelle foto con quello che succede in giro. Brava
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mondo, lontano e accanto a noi, ha bisogno di pietà, che pare scomparsa o quantomeno pare sia stata sostituita da indifferenza se non addirittura disumanità. Grazie Accadebis e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, il tuo post ci fa capire che la pietà è solo parola!!!
    Guardando le foto ognuno se ne può rendere conto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio credere che siamo ancora persone di pietà ma i fatti, le parole, i proclami... non mi danno ragione. Buon pomeriggio Tomaso e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
    2. Forse la pietà non è mai esistita. Morta per un aborto.

      Elimina
    3. Forse dovremmo riscoprirla e diventare meno egoisti e più attenti a guardare al mondo e ai suoi problemi con occhi diversi. Buona serata Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sì, certi uomini fanno proprio pietà, ma un atro tipo di pietà, quella che ti fa dire “ma com’è possibile? Ciao Miki e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. La pietà e la compassione sono il sale della vita per chi non mette al primo posto sempre se stesso e non urla per avere sempre ragione
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo è proprio il tempo delle grida inutili e futili e dell’egoismo mascherato dal politicamente corretto. Mah! Buona serata, Franca, e un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  5. No Sinforosa, non concordo stavolta.
    La pietà esiste ma non si mette in risalto. A lei interessa solo agire.
    Forse è il nostro stesso egoismo che ci fa pensare "non è mai esistita" e tutto ciò che accade e viene sapientemente pubblicizzato ed usato per i propri scopi non fa altro che alimentare tale negazione e sfiducia.
    Quindi, di nascosto, smettiamo di pensare solo a noi stessi ed agiamo. Bacio e notte Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che esiste, mancherebbe altro, è esistita, esiste ed esisterà, la pietà. Finché anche una sola persona riuscirà a mettersi nei panni altrui e agirà per il loro bene la pietà esisterà. Oggigiorno, purtroppo, pare sia andata in disuso anche perché coloro che dovrebbero, per il ruolo che esercitano, dare esempio di civiltà e di pietà non solo non lo danno, ma fanno di tutto per disincentivarla e questo è gravissimo. Dopodiché tanta e tanta gente, grazie a Dio, la esercita nel concreto e quotidianamente. Buona notte e auguri ancora di buon compleanno.
      sinforosa

      Elimina
  6. Riguardo alla questione da te posta, mi sono sempre chiesto che meriti abbiamo noi, per essere nati in un posto anziché in un altro.
    Ciao Sinfo.
    Enrico Mattioli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo domando sovente anch’io. Il fatto è che sembra tutto scontato e invece! Ciao Enrico e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Que pena ! Es un placer leerte! Gracias por la visita! 💋💋💋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dolor infinito. Gracias a ti y que tengas un buen día.
      sinforosa

      Elimina
  8. Schiacciata dai nostri interessi e dal nostro egoismo. Tempi duri...

    RispondiElimina
  9. Io penso che non bisogna generalizzare e incominciamo da noi stessi ad avere pietà o solidarietà con chi ci sta vicino perché a volte basta solo un sorriso o due chiacchiere con chi si sente solo...i gesti eclatanti dei media lasciamoli a loro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel suggerimento, Fiore, che condivido e faccio mio, ma anche da parte di chi detiene il potere dovrebbero esserci esempi di pietà (anche perché le leggi a favore o meno di questo sentimento le promulgano loro), e, invece, da quello che vediamo e ascoltiamo tutti i giorni e, purtroppo, più volte al giorno, da parte di costoro giungono solo parole ipocrite e false. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Sinforosa non amo le polemiche ed evito di farle ma stavolta devo proprio ribattere a quanto ti dici poiché sono convinta che chi detiene il potere dovrebbe anche molto prima avere a cuore gli italiani ...il livello povertà è aumentato ...tutto qst interesse x i migranti è anche x distogliere l attenzione dallo sfacelo interno nostro!! Guardiamo altri x non guardare noi in pratica

      Elimina
    3. Cara Fiore sono due realtà non anteposte bensì complementari.
      I poveri, che siano italiani o stranieri, sono poveri e se un italiano o straniero è su una nave da oltre quindici giorni, in queste condizioni, soffre, indipendentemente dalla sua nazionalità, qui si tratta solo di buon senso e di usare i toni giusti, perché è il tono che fa la musica e non possiamo dire che i toni usati siano efficaci.
      Chi ha messo in giro il proclama "prima gli italiani" era lo stesso che diceva "prima i "settentrionali" e poi si arriverà "prima i biondi o i mori" e via discorrendo, questo per dire che è facile mettere poveri contro poveri e poi il discorso è molto più complesso e riguarda la politica internazionale e i giochi che ci sono sotto.
      Per esempio perché il nostro vice-ministro non fa accenno a tutti gli immigrati che i paesi europei ci rimandano indietro attraverso voli economici? Perché tace sugli sbarchi non ufficiali?...
      Perché dice quello che la gente, che lui ha istruito per bene, vuole sentirsi dire, tutto qua, poi tu hai perfettamente ragione, mai una volta che lo si senta parlare di come risolvere i disservizi, ma lo sai che i pendolari per andare a Milano ogni giorno si vedono annunciare treni soppressi, in ritardo, con i climatizzatori rotti, per non parlare della sanità, del lavoro, eccetera eccetera.
      Parlando e attirando l'attenzione sugli immigrati, che sono diventati il capro espiatorio di tutti i problemi italiani, la gente si "distrae" dai veri problemi che abbiamo. E
      Senza parlare che sovente osiamo paragonarci ad altri paesi europei! Ridicolo.
      La tua non è una polemica, anzi ti ringrazio, questo è un bel discorrere, sebbene non sedute al tavolino di un bar. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  10. immagini come queste mi lasciano senza parole .... l'unica cosa che mi viene spontanea è una preghiera .... spero che il Signore dia loro tutto ciò che sulla terra gli è stato negato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io mi unisco alla tua preghiera, anche perché per tali problemi noi non possiamo altro, se non cacciare coloro che non sanno governare se non con cinismo ed estrema vanagloria.
      sinforosa

      Elimina
  11. Forse i media evidenziano più che in passato l'ipocrisia di chi predica amore e comprensione, ma poi in modo cinico e crudele emargina chi soffre.
    Buon weekend, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggioranza degli italiani ha voluto al governo coloro che lo governano e quindi tutti loro sono colpevoli di mancanza di pietà, di sensibilità verso la sofferenza altrui.
      Sarebbe bello che tutti coloro che sono a favore di questa politica vivessero nella propria pelle e in quella dei loro cari le sofferenze che lasciano patire a queste persone, solo così, forse, riuscirebbero a risvegliarsi dal torpore in cui sono caduti. Buona fine di settimana a te.
      sinforosa

      Elimina
  12. Io avrei costretto Salvini a salire sulla "SEA WATCH "
    per qualche giorno .Toccare con mano come vivono i
    migranti, e poi , farsi un esame di coscienza. (se cel'ha)
    Comunque , anche altri Paesi Europei , latitano .
    Buona , caldissima giornata . Che afa !!!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È quello che ho auspicato anch'io per tutti coloro che pensano sia uno "scherzo" il vivere esperienze del genere, una vacanza in questi inferni per dieci quindici giorni e poi se ne riparla.
      Per quanto riguarda i paesi europei, alcuni dei quali hanno contribuito a creare queste situazioni, pensiamo solo alla Francia che ha voluto a ogni costo fare fuori il Colonnello libico, meglio tacere. È un problema troppo complicato e complesso, ma la pietà dovrebbe comunque avere la meglio, su tutto, e invece! Ciao Laura.
      sinforosa

      Elimina
  13. Quesito interessante, la pietas di cui tu parli è quella che in questo momento storico, può essere esercitata solo dal singolo individuo. E come tale diventa teoria quando si è direttamente coinvolti. Per prima cosa da troppo tempo le leggi sono fatte da chi ci governa senza mettere in atto l'antica ricerca del legislatore che aveva come priorità la dignità dell'uomo.
    E comunque le leggi bisogna che siano rispettate, anche se sbagliate.
    Al mondo di adesso manca la cosa primaria di una società civile l'umanesimo, quello che ha reso grandi le nazioni, e se non si ritorna ai suoi principi in tutti i settori ci saranno grandi sconfitte, sociali, ambientali e politiche. Io non vedo più l'UOMO, e questa è una grande tragedia. Un salutone Gingi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gingi, non aggiungo nulla a questo tuo commento che riassume alla perfezione la questione. Su una cosa mi sento di dissentire, quando parli di leggi che se anche sbagliate devono essere rispettate.
      Io, invece, ammiro il coraggio di quella capitana che ha violato una legge più che sbagliata assurda. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Questa mattina ho pubblicato su Instagram un post dedicato ai diritti civili e all'umanità che sta scomparendo. Sono stata attaccata da due hacker che mi hanno contestato ed insultato. Ho dovuto bloccarli. Io non so dove sia finito l'uomo. Si è perso. In quanto alla pietà ecco, anche lei sembra non trovare più la sua strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, non ci sono parole davanti a tanta indifferenza ed egoismo. Mah! Verrò a leggerti su Instagram
      sinforosa

      Elimina
  15. Cara sinforosa, ti rispondo con una frase di Madre Teresa di Calcutta, che ben si adatta al tuo post di oggi:
    "Per raggiungere il cuore delle persone dobbiamo agire: l’amore si dimostra si mostra con i fatti. La realtà è più avvincente dell’idea astratta".
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Joanna, è una frase bellissima detta da un'anima bella. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  16. Immagini forti, strazianti, segno di una umanità che stiamo perdendo per diventare non so cosa, ma di sicuro nulla di nobile. C'è anche chi commenta in modo allegro e soddisfatto alla vista di queste tragedie. La pietà è perduta, così come la decenza di starsi zitti innanzi a tutto ciò quando non si ha umana compassione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che più mi indigna sono le tante parole adoperate dai politici per depistare. Prima di tutto dovrebbe esserci l’uomo, da qualunque parte del mondo arrivi e poi tutto il resto, invece! Buona domenica Chiara Nuvola e grazie per questo tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.