La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 3 luglio 2019

Calo demografico

Oggi ho sentito una notizia davvero allarmante. 
In Italia prosegue a grande ritmo il declino demografico. 
L'anno appena passato ha registrato 124 mila nascite in meno rispetto all'anno precedente e oltre 400 mila in meno rispetto a quattro anni prima e se a questi dati dovessimo togliere le 638 mila nuove persone che hanno ottenuto la cittadinanza italiana il calo arriverebbe a 1 milione e 300 mila di italiani in meno. 
Tutto ciò è davvero molto, molto preoccupante.


Dalla rete

Ho sempre sostenuto che gli immigrati sono una vera benedizione, una salutare iniezione di energia vitale per fare di questa Nazione, la nostra, una nazione nuova, bella, gagliarda. Il nostro futuro sarà un caleidoscopio meraviglioso di persone.


sinforosa castoro


35 commenti:

  1. La convivenza è precaria e scoraggia le gravidanze.

    RispondiElimina
  2. Anche questo è uno dei fattori. Ciao Gus e buona serata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Apprezzo molto ciò che hai scritto, anche se penso che la gran parte degli attuali italioti non siano all'altezza di fare pensieri così lungimiranti

    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per loro e la per loro ottusità di vedute.
      L’Italia, che si voglia o no, sarà una bellissima Italia e gli italiani del futuro saranno figli di quella mescolanza di popoli che si sta già attuando e saranno italiani belli, variopinti, gagliardi, intelligenti. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Sinforosa, oggi il tenore di vita è un'altro, un tempo non si facevano dei problemi per avere figli, direi che era un compito delle copie procreare senza pensare, poi arrivava il resto...
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È indubbio l’importanza di una genitorialità responsabile e “programmata”, ma come in ogni cosa il troppo stroppia. Buona serata Tomaso:)
      sinforosa

      Elimina
  5. Anche io ho fiducia nei colori.
    Anche se penso non possa bastare per invertire la tendenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe una politica a favore della famiglia, ci vorrebbe una fiscalità a favore della famiglia. Insomma, ci vorrebbero politici intelligenti, lungimiranti, onesti, capaci di dialogo e di confronto costruttivo e invece ci ritroviamo persone ignoranti, ottuse, disoneste e incapaci di dialogare, capacissime solo di sbraitare, offendere, insultare, seminare odio, intolleranze, e tanta tanta e vergognosa ignoranza, così tanta che mi fa vergognare di essere italiana. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Anche io mi vergogno. Sempre più spesso...

      Elimina
    3. E andrà sempre peggio se non rinsaviremo :)

      Elimina
  6. Questa è la dimostrazione che i vari governi che si sono succeduti negli anni hanno usato la famiglia (promettendo di tutto solo per i voti) per poi non fare un bel niente.
    Ci sarebbe da dirne un po' su questo argomento, ma la famiglia (e i figli) i politici la usano per i loro fini e poi...arrangiatevi, mah! Non vorrei peccare di polemica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il centro destra, il centro sinistra, i gialloverdi... tutti quanti hanno fatto ben poco a favore della famiglia. Poiché siamo incapaci, dovremmo essere un po’ più umili e copiare da quei paesi europei dove le politiche familiari sono indirizzate a favorirla, la famiglia, e non a massacrarla. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  7. Il vero problema è che non ci mettono in condizione di farli, i figli.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono troppi impedimenti oggettivi e alcuni soggettivi. Buona serata:))
      sinforosa

      Elimina
  8. Se a questo aggiungiamo che centinaia di migliaia di giovani italiani sono costretti a lasciare il paese per andare all'estero a cercare lavoro, la cosa è ancora più preoccupante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, anche questa è una dura realtà. La domanda che dovrebbero porsi coloro che ci governano è perché i giovani lasciano l’Italia? E anziché depistarci con il problema dell’immigrazione dovrebbero seriamente prendere in considerazione le problematiche del lavoro, delle aziende, del fisco, dell’evasione fiscale...
      Ma significherebbe chiedere troppo a chi non ha il dono dell’intelligenza, della lungimiranza e soprattutto della eloquenza. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  9. Non nasciamo, e neanche si muore più. Un paese per vecchi.
    Noi non abbiamo figli, ma non per scelta nostra, ne avremmo voluti, eccome, ma il Signore ha voluto così.. quindi non mi sento troppo colpevole per il calo demografico... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È per questo che dovremmo ringraziare coloro che arrivano in Italia, se continuiamo a questo ritmo fra una decina di anni saremo l’ospizio dell’Europa. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  10. non parlerei di benedizione :)
    una pura questione di energie e risorse. indubbiamente positivo. però una nazione si basa essenzialmente sulla sua cultura e tradizioni. è vero che si tratta di processi di cambiamento ormai inarrestabili. non sono un tipo nostalgico, ma mi riconosco e sento legato ancora fortemente a quei valori. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io sono legata “a quei valori”, ma “quei valori” sono i medesimi che condividono anche persone di altre culture.
      Accoglienza, religiosità, rispetto, onestà, amore genitoriale... questi valori sono di ogni cultura, popolo, nazione, semmai è l’espressione di questi valori che è diversa e questo se accolto, ascoltato, confrontato in modalità paritaria e rispettosa non può che arricchire una cultura. Ecco perché questi immigrati sono e saranno sempre di più una benedizione e l’Italia, finalmente, si svecchierà. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
    2. lo dici anche tu: valori di ogni cultura. ma, appunto per questo, non identitari e di riferimento.
      per me ci sono altri valori specifici, a cui tengo (di più) e da cui derivano anche quelli da te menzionati. alla fine si perderanno o saranno, forse, tenuti in vita da una piccola minoranza. la nazione sarà altro. probabilmente sarà sostituita da diverse aggregazioni e organismi. come alla caduta dell'impero romano. processi storici e non dico che sarà peggio. mi limito a fare presente il mio pensiero, sentimenti e preferenze. per quel che valgono. ciao

      Elimina
    3. Valori + valori = più valori.
      Tradizioni + tradizioni = più tradizioni.
      Le une non escludono per forza le altre.
      Anzi, ti dirò di più, mi preoccupano maggiormente coloro che sono stati educati alle mie stesse tradizioni e valori e se ne sono dimenticati.
      Per esempio sono convinta che oggigiorno i veri “nemici” dei cristiani siano proprio i cristiani stessi, tutti coloro che pur avendo ricevuto in dono i Sacramenti e un’educazione cristiana vivono come se non conoscessero il Signore Gesù Cristo, vivono criticando, vivono discriminando, insomma fanno di tutto per non vivere il Vangelo.
      Anch’io ovviamente ho espresso solo il mio pensiero, le mie considerazioni, speranze e auspici, per quello che possono valere. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
    4. "escludono per forza" no, hai ragione, però è abbastanza inevitabile che alcune cose si perdano.
      concordo pure sulla considerazione a proposito dei cristiani. grazie a te e buon giorno

      Elimina
    5. È indubbio che si perderanno “usi e costumi” ma come nella vita mano mano si procede ci si sbarazza del superfluo, almeno per me è così, man mano si procede nella “vita di una Nazione” ci si libererà delle inutili zavorre e si creeranno nuovi “usi e costumi”. Nonostante non sembri, la storia con la S maiuscola è incamminata verso il suo compimento e non verso il suo declino.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    6. è quel che penso da sempre: incamminata positivamente.
      prescindendo da considerazioni e svolte metafisiche.
      però ribadisco: pur non essendo nostalgico conservo delle predilezioni. buon giorno

      Elimina
    7. Come tutti, sì. Buona giornata a te.

      Elimina
  11. Il Friuli Venezia Giulia è al primo posto, ho sentito questa mattina alla radio. Ogni nascita due persone muoiono....
    Grazie Sinforosa. Un abbraccio, buona giornata.

    RispondiElimina
  12. Guarda Sinforosa, hai aperto un mondo con questo post!
    Cercherò di essere sintetica:
    - la vita è evoluzione
    - il mondo nel suo complesso aumenta di popolazione
    - le popolazioni si spostano
    - l'Italia vedrà popolazioni che non saranno autoctone, come da secoli è
    - alcune tradizioni si perderanno
    - alcune tradizioni le sostituiranno
    - le nostre tanto celebrate tradizioni cambiano con il cambiare delle generazioni: chi di noi può dire di vivere come i propri nonni? se c'è lo voglio conoscere: o è un ecologista romantico o è un pazzo bugiardo! in ogni caso incontro interessante!!!
    - è un problema che non nascano tanti bambini, perchè le società hanno necessità di rinnovamento fisico e mentale, hanno bisogno di freschezza e apertura
    - per me i bambini sono bambini, da ovunque arrivino, sono creature meravigliose e mantengono in loro l'impronta creatrice di Dio (per chi non ci crede chiamiamolo Natura) ancora fresca e vigorosa, anche se non sono nostri figli carnali, sono tutti figli degli Uomini.
    Mi fermo perchè altrimenti viene mi viene fuori una filippica, ti dico soltanto che io che sono figlia di un sardo e di una friulana, mix di culture opposte, non mantengo nessuna delle tradizioni dei miei nonni, ma li ho amati e la loro carne è la mia, questa carne è milanese ora, qualunque cosa voglia dire questa parola, so che il percorso identitario dura una vita e non ha mai una sola strada. Sarò quello che la vita mi avrà insegnato,senza confini.
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ninin, come dici bene tu è un tema davvero enorme con poliedriche sfaccettature.
      Il primo passo, a mio parere, sarebbe quello di non sentirci mai superiori agli altri, chiunque altro sia e da qualunque parte del mondo arrivi. Se alla base ci fosse questo sentimento tutto sarebbe più semplice e l’incontro con l’altro, diverso da me, si trasformerebbe in una vera opportunità. Tutto il resto lo hai detto bene tu. Buona giornata e un abbraccio:)
      sinforosa

      Elimina
  13. Il calo demografico è dovuto alle tante politiche di questi anni, le persone non mettono al mondo figli, perché il futuro è nebuloso, in primis è dovuto alle situazioni economiche.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è il problema che sta alla base e poi ce ne sono molti altri che andrebbero affrontati e risolti. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  14. Quello è il problema base, troppa insicurezza economica, poco lavoro sicuro, poche o nulle politiche familiari eccetera... Sì. Buona giornata:)
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. Chi nessuno (tipo me) chi troppo! Mi vedo sfilare ogni giorno famiglie italianissima con 4 figli almeno. È un villaggio moooolto per famiglie. E infatti mi dico "meno male che c'era il calo demografico!" 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Che bello, Icaro, questo tuo contributo ci fa sperare. Buona giornata di fine settimana.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.