La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 27 agosto 2019

Crisi di Governo

*Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione.

*Si parla molto di chi va a sinistra o a destra, ma il decisivo è andare avanti e andare avanti vuol dire andare verso la giustizia sociale.
Alcide De Gasperi 
03-04-1881; 19-08-1954
Politico
Dalla rete

*Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa "brutta"! No: l'impegno politico – cioè l'impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall'economico – è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità

*Il pane, e quindi il lavoro, è sacro; la casa è sacra, non si tocca impunemente né l'uno né l'altra: questo non è marxismo, è Vangelo.

*La definizione di uomo non sta nel dove egli vive, ma in quello che è.

*Giudizio finale, [che] è l'unico criterio politico col quale si può dirigere la storia umana.

*La legge scritta vale, ai miei occhi, solo se essa non è strumento di oppressione e di fame!

*Per gli uomini non vale che una sola legge ed un solo fine: la legge dell'amore ed il premio dell'amore. Tutto il resto è menzogna e vanità
Giorgio La Pira
09-01-1904; 05-11-1977
Politico
Dalla rete

sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Purtroppo le citazioni che ci regali sono di uomini che non ci sono più.
    Ora ci sono altri uomini, la cui differenza fondamentale con i primi (a parte una tendenza infantilistica penosa!) è la concezione del potere che la politica inevitabilmente dà, come un peso grave, che si può sopportare solo attraverso una sublimazione di esso in servizio per il bene comune.
    Il servizio e il sacrificio di sè che alcuni statisti ed eroi dello Stato hanno donato alla comunità hanno reso l'Italia un paese civile e progredito, spesso ce ne dimentichiamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uomini di tale spessore si sono estinti. Buona serata, Ninin, e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  2. Great thought about politic and humanity.

    Have a wonderful day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nowadays, men of this thickness are rare, now extinct in politics. Good evening and thanks for being here.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, in quei tempi io cero, ma troppo giovane e non ho potuto votarlo, è stato un grande politico!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Tomaso, uomini meravigliosi, di grande spessore, che oggigiorno sembrano essersi estinti. Buona serata e grazie per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Mi fa piacere che le apprezzi. Buona giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  5. Questa società non può che esprimere politici pessimi.
    Senza ideali, escluso il denaro.

    RispondiElimina
  6. Belle parole e politici saggi, ma De Gasperi è stato anche colui che ha mandato a Marcinelle in Belgio centinaia di operai in cambio di carbone per l'Italia e sappiamo come è finita. Nessuno è perfetto, purtroppo. Buona giornata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che si possa imputare a De Gasperi la colpa di quello che è successo in Belgio. Purtroppo l' Italia era in grandi difficoltà economiche e molti per sbarcare il lunario emigravano, proprio come accade adesso ai migranti che stiamo rifiutando. Quella è stata una tragedia immensa, come quelle che si consumano nel mediterraneo. I politici di oggi non sono minimamente paragonabili a quelli sopracitati, sebbene anche loro hanno avuto, come ognuno di noi, le loro pecche. Buona giornata
      sinforosa

      Elimina
    2. Tutti coloro che migrano vanno incontro a grandi difficoltà ma quell'accordo stipulato nel giugno del 1946 dal governo De Gasperi e il governo Belga, che doveva fornire operai nelle miniere in cambio di carbone a prezzo calmierato, non solo non aveva nulla di morale, ma era privo proprio di umanità.

      Elimina
    3. Indubbiamente quell’accordo ha prodotto anche frutti scellerati ma poiché non ho nella mente tutti gli elementi e le variabili di quel momento storico personalmente non mi sento di dare un giudizio. Grazie per le tue precisazioni.
      sinforosa
      P.s. A proposito di umanità e moralità, a distanza di sessant’anni possiamo affermare che molti politici hanno fatto enormi passi indietro in fatto di immoralità e disumanità.

      Elimina
  7. molte belle parole. nei fatti mi pare che non abbiano trovato grande rispondenza, a cominciare dai compagni di partito e nonostante i tempi fossero più propizi. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo perché tali persone hanno vissuto la politica come una missione, un servizio e non come tornaconto personale o di partito. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.