La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 23 settembre 2019

Il Blog è morto

In questi giorni ho letto da qualche parte in rete un articolo in cui si diceva che i Blog sono morti, sostituiti da Facebook e Instagram.
Pare che mandare avanti un Blog sia troppo impegnativo e alla lunga uno si stanca di proporre giorno dopo giorno articoli interessanti, così come è sempre più difficile trovare tempo per seguire gli innumerevoli blog che si seguono. Tutto questo non fa che far diminuire i lettori, i commentatori e quindi? Quindi meglio chiudere i battenti e orientarsi su altre forme di comunicazione.

Non so voi ma io, nonostante momenti fisiologici di perplessità, stanchezza e altro, in fondo in fondo non la penso così.
È pur vero che non sempre si hanno idee da mettere in campo per attirare la curiosità dei lettori, ma le difficoltà stimolano creatività, ricerca, approfondimento, tutte cose utili anzitutto per l'autore del blog e poi, perché no, anche per tutti coloro che vi passano, magari anche solo per caso. Insomma, il Blog lo ritengo ancora uno spazio vitale, molto più di altre piattaforme social, magari mi sbaglio.


Dalla rete
sinforosa castoro

52 commenti:

  1. Risposte
    1. Siano sulla stessa lunghezza d'onda. Ciao Gus e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Lo si dice da anni, e continuo a credere che sia una cazzata.
    Vero che molti blog hanno chiuso, ma basta evolversi :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E poi penso che sia uno sprono a migliorarci e a inventarci qualcosa di nuovo, poi ci stanno momenti di stanchezza e di "vuoto", tuttavia è un "luogo" che permette di esprimerci con la nostra originalità. Buona serata Miki.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il blog, per me, è diventato un luogo dove mettere tutti i miei ricordi, una specie di diario. Infatto ho sempre tenuto dei diari dove annotavo quello che facevo, adesso racconto qualche cosa qui , di ciò che magari può interessare gli altri. Un modo per mantenere i ricordi e , a volte son stufa, ma poi riprendo e scrivo quando ho qualche cosa da dire. Se non ho niente da scrivere, aspetto... sui social no, non sono il mio posto. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...E quante cose ho scoperto e conosciuto attraverso i tuoi post. Ciao Mirtillo, continuiamo così. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Per fortuna non tutti pensano che i blogs siano morti: certo è più impegnativo leggere, scrivere, realizzare cose e scattare foto decenti che mettere un "mi piace" o cose del genere... però dai, noi continuiamo, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con tutto quello che dici. Continuiamo, sì. Buona serata. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Io tengo un blog solo perché mi diverte, è un semplice passatempo. Non mi sento obbligato a scrivere, e non devo vendere nulla. Scrivevo solo per me quando non mi leggeva nessuno, oggi vedo che suscitano un po’ d’interesse persino vecchi post che io stesso non ricordavo. :-)
    Certo i blog non sono più una novità e forse i lettori sono un po’ diminuiti ma la cosa non m’interessa molto e anzi mi stupisco quando guardo il numero delle visualizzazioni e il fatto che ci sia ancora chi si prende persino il disturbo di votare questo mio modesto ” raccoglitore di cose che mi hanno incuriosito”.
    Buon autunno, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E dici bene Enrico, il mondo dei blog è un mondo bello e ricco di relazioni ed esperienze che ci arricchiscono, ci fanno compagnia, ci insegnano, ci divertono, ci stupiscono eccetera eccetera. Ciao e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. E' vero che i lettori dei blog sono calati,ma che siano morti no.Io ad es di attivi ne ho 2,2 pag su fb e un gruppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei attivissima e sei la dimostrazione che il blog è vivo più che mai. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  7. Cara Sinforosa, io dico forte! NO!!! i blog non possono morire, io personalmente il blog mi seguirà nella tomba.
    Non posso immaginare g^di dimenticare che per quasi 11 anni è stato il mio compagno di vita, e di sicuro continuerà a esserlo sempre.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei una vera istituzione e il tuo blog, sebbene abbia parecchi anni, è un luogo vivo è attivo. Continua così Tomaso. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  8. Il mio blog è semplice,semplice: è una vetrina per i miei lavoretti senza pretese, un modo per condividere il mio pensiero, qualche libro che ho letto e mi è piaciuto,qualche foto scattata da me e molte altre (bellissime) prese da quel "vulcano" di Pinterest...continuo così, perchè sulla strada ho avuto modo di scoprire belle persone dai post che meritano di essere seguiti; il blog è qualcosa di tranquillo,lo preferisco
    Buona serata,
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Franca la penso come te, il blog è luogo di incontro, di scambio, di comunicazione e che sia giovane o vecchio, con tanti o pochi follower, con post quotidiani, settimanali o sporadici rimane sempre e comunque un luogo piacevole dove trascorrere bei momenti. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  9. Come dice Mirtillo, è una specie di diario, anche per me... solo col tempo, la voglia di scrivere e di girare tra i vari blog è diminuita. Vorrei essere più attiva, ma non riesco. Buona serata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Ale, il bello di questo mondo è che siamo tutti diversi e in continua trasformazione e così ci sono momenti di alti e bassi per tutti e ciascuno. Va bene così. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  10. Sono d'accordo con te Sinforosa! 😊 Buona serata!👋

    RispondiElimina
  11. Ciao Sinforosa! Guarda, io penso che il blogging sia talmente "morto" che quando ho visto il titolo mi sono quasi spaventata! Pensavo che fosse l'avviso di una pausa e ti dico sinceramente che mi sarebbe mancato lo scambio di post ed opinioni con te, sia come blogger che come persona.

    Certo, ci sono momenti in cui si è più creativi ed altri in cui la vita di ogni giorno sembra togliere sempre più tempo, ma direi che è fisiologico! Per me l'attività di blogging resta molto importante, così come blogspot è un ottima piattaforma, che mi pare comunque ancora piuttosto frequentata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sei davvero molto gentile.
      Fra alti e bassi, anche per me il blogging rimane un “impegno” piacevole e interessante, così come i molti blog che visito, fra questi certamente anche il tuo che offre articoli davvero molto interessanti. Buona serata:)

      Elimina
  12. Marti, Saray, altre parole, Fb, veramente amiciza: Ciccio o Francesco, sei per due? Per me sono tanti con amicizia. Io per scrivere con forza e prego per voi. Qualcuno c'è il mio numero e parlo……….beh parlicchio…...Buona notte, la tua famiglia benedetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco, apprezzo tantissimo il fatto che tu preghi per noi, per me, è meraviglioso sapere che c’è una persona di cui non conosco nemmeno il volto che dice di pregare per me, per noi. Grazie, grazie di cuore e continua a raccomandarmi nelle tue preghiere. Buona notte:)
      sinforosa

      Elimina
  13. Io sono d'accordo con te, il mio blog compie 2 anni il 25 settembre e sinceramente mi da tanta soddisfazione, solo il fatto di condividere con persone di ogni parte del mondo le mie ricette, ti fa passare le giornate con più spensieratezza, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici è molto bello e vero, anche per me. Desiderare di condividere con il mondo intero un qualcosa mi regala delle belle sensazioni e la giornata è più bella, sì. Grazie Michela e buona serata. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Il Blog e facebook sono pianeti totalmente diversi.

    Sul blog puoi scrivere anche lunghissimi post e troverai sempre qualcuno pronto a leggerti e risponderti.
    Su facebook, quando superi le 3 righe la maggior parte della gente pianta lì; facebook è un social ma per gente "veloce" che non vuole perdere tempo e non vuole stare tanto a scervellarsi.

    MEGLIO IL BLOG, ORA E SEMPRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Stefania, il blog è tutt’altra cosa rispetto ad altri social, evviva il blog! Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  15. Ma neanche per sogno! Io i social proprio non li amo e non sono presente su nessuno dei tanti, mentre sono dieci anni che ho il blog e non ci rinuncio anche se i visitatori sono diminuiti e di molto. Penso che quella dei social sia una moda destinata a passare, mentre i blog sono sempre lì, dei diari cui abbiamo affidato tante pagine della nostra vita.
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... E il tuo è una vetrina di meraviglie da cui prendere spunti. Un abbraccio Rosa e andiamo avanti così. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  16. ❤ ☆ ✿ oi linda! ❤ ☆ ✿
    eu particularmente amo blog! nem sempre dá para postar, mas e dai, não é mesmo?! a gente posta quando dá certo postar. adoro meus amibloguxos! tenho conta nas outras mídias sociais, mas a minha preferência sempre será o blog!!!
    ❤ tenha uma semana maravilhosa! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olá Claudia, com o que você diz, eu concordo. O blog é um lugar onde há uma troca mais descontraída do que outras mídias sociais. Vamos seguir em frente. Tenha um bom dia :)
      sinforosa

      Elimina
  17. La verità come sempre sta nel mezzo.
    I social (io ho Instagram) sono molto più immediati e i post non richiedono molta cura. Il blog, in effetti, per chi, come me, deve curare le foto e le spiegazioni delle sue creazioni , richiede tanto tempo e tanto lavoro ma dà molta più soddisfazione e ti permette di creare rapporti che con i social non si creano.
    Continuo con il blog ma, certamente, rispetto ai primi tempi gli dedico molto meno tempo.
    Ma mi fa sempre piacere postare e leggere anche i post delle amiche.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog richiede davvero molto più tempo, tempo reale e mentale, ma forse è per questo che rimane il social delle relazioni, dello scambio, della vera comunicazione.
      Come dici bene tu su Instagram basta una foto/immagine per comunicare, per “dire” qualcosa. Sebbene anch’io utilizzi Instagram a volte mi domando il senso di quel social, ma questo è un altro discorso.
      Grazie Maria e buona giornata :)
      sinforosa

      Elimina
  18. Después de escribir un bonito comentario me quedo sin internet! 😔
    He visto que mucha gente dejo de publicar en el blog para subir fotos en Instagram puede que sea más cómodo así! Por ahora me encanta tener activo mi blog y devolver los comentarios muy mal para quien no lo hacen ! 😔 Feliz día! ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Carolina, me quedo aquí en el blog, aunque también está presente en otras redes sociales, el blog sigue siendo mi lugar favorito. Sigamos adelante. Que tengas un buen día :)
      sinforosa

      Elimina
  19. Ho sempre pensato che i Blog restano (in teoria), un profilo sui social non si sa mai che fine faccia...I social poi sono fatti per cose brevi e veloci, qui si possono fare discorsi più ampi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, il blog è proprio un luogo più rilassato che facilita una vera comunicazione. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  20. il blog ..concordo con te ..
    per me è uno spazio dove scrivo cose che magari ho visto .le condivido ..io poi non sono ossessionata dai like ...semplicemente scrivo qualcosa che in quel momento sento di scrivere ..se qualcuno mi legge mi fà molto piacere ..magari mi espone sue idee ..ma tutto rilassato ...ho instagram e facebook ...li guardo si e no 1 volta a settimana ...a volte metto qualcosa ma raramente ...se faccio qualche mostra o iniziativa
    il blog mi rilassa molto di più ...
    serena giornata ;)
    se vuoi vedere Fb tiziana albertini verona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, forse diventa stressante, ogni social incluso il blog, quando si fa tutto per avere consensi o si rincorrono i lettori o ci si sente “obbligati” in qualcosa. Il blog deve essere un piacere altrimenti meglio lasciar perdere. Ciao Tissi. Buona prosecuzione di giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  21. il segreto sta nel non cadere nella trappola del dover scrivere a tutti i costi qualcosa, perché questo si che uccide il blog!!!
    Un sorriso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è quello che ho appena detto anche a Tissi, se il blog, per un qualunque motivo, diventa un “peso”, un “obbligo”, un ulteriore stress meglio lasciar perdere; dovrebbe essere un piacere non un “dispiacere”. Ciao Luigi e buona continuazione di giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  22. Anche io la penso come te.
    Nel Blog si scrive di più e sinceramente è anche un diario che io stampo ogni anno a mia memoria.
    Non ci rinuncio anche se non è seguito.
    E' una cosa mia e mia piace così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea quella di stampare l'annata del blog, potrei pensarci. Grazie per queste tue riflessioni. Buona continuazione di giornata :)
      sinforosa

      Elimina
  23. Dicevano la stessa cosa quando comparve la tv 'sarà la morte del teatro e della radio'. Come puoi notare la tv non li ha affossati e sono vivissimi. Sarà lo stesso per i blog. E poi e poi i social sono sbrigativi, superveloci, servono per il passaparola e la notizia invecchia velocemente. I blog sono adatti per la riflessione e non per il mordi e fuggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questa bella riflessione, in effetti c'è spazio per tutto, per tutti. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  24. Il social lo paragono ai vecchi bandi, gli altoparlanti che informavano la popolazione di un qualsiasi argomento, e dopo per saperne di più ciascun cittadino doveva leggere l'ordinanza del sindaco e la circolare. Il social è come il bando, mentre il blog è la circolare quella che ti informa. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è proprio bella. Grande Innassia. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.