La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 28 settembre 2019

Mamma capra e i sette capretti

Dopo la storia raccontata dalla maestra
Dopo la storia drammatizzata dai bambini
Dopo la storia rappresentata graficamente dai bambini
Creiamo un fumetto































sinforosa castoro
Vai all'altra Storia

27 commenti:

  1. ma che bell'attività!! complimenti, in primis ai bimbi :-)
    buon sabato pomeriggio sinforosa!

    RispondiElimina
  2. Quando ero una bambina , queste fiabe mi facevano piangere ! Bravi ai tuoi piccoli artisti e a te che hai guidato il lavoro. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mirtillo, ma devi sapere che la “nostra” versione è che la mamma capra taglia la pancia del lupo, dopo avergli fatto l’anestesia (mamma capra faceva l’infermiera), e dopo che i capretti sono usciti dalla pancia, miracolosamente intatti, gli ricuce bene la pancia e i due diventano amici, tanto che quando mamma capra va a fare la spesa ci sta lui, il lupo, a fare da babysitter in cambio di un bel piatto di cibo. Così è straordinaria, non trovi? Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, e sempre un piacere vedere ciò che i bambini realizzano. La loro fantasia la esprimono chiaramente.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero bravissimi, hai ragione. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Scusa "Sinfo" la mia mente persa………...Dai tranquilla. Lo visto le tue parole, insieme CERTO!!!

    RispondiElimina
  5. Uuuuhhh! Sinforosa!! Ma lo sai che paura quando leggevo la storia da bambina, nel libro delle favole dei Quindici?! Eppure, come mi piaceva il finale!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I finali delle fiabe fanno sempre fare una brutta fine ai poveri lupi, io le modifico un po’ e cerco di far vedere la storia dal punto di vita del lupo. Ciao Ninin e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Dei ricordi. Gli anziani parlavano con gli bambini e dicevano: "Sono tanti orchi e mangiano gli bambini e voi andate in casa. Quando per un dono per le caramelle gli orchi mangiano i bambini" I bambini adesso sono già saggi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste fiabe un po’ spaventose ai bambini piacciono tanto, attraverso la fiaba si vincono le paure. Ciao Francesco:)
      sinforosa

      Elimina
  7. REGHIERA DELLA FAMIGLIA CRISTIANA



    O Trinità della terra, o Gesù, Maria e Giuseppe, sublimi modelli e tutori delle famiglie cristiane, a Voi ricorriamo. La vostra pace, la vostra inalterabile serenità ristorano i nostri travagli.

    Aiutaci tu, o Giuseppe, specchio della più mirabile paternità nella cura assidua che sapesti prestare al Salvatore e alla Vergine; vieni in nostro soccorso, o Maria, la più amante, la più pura di tutte le Spose e di tutte le madri; assistici Tu, o Gesù, il più sottomesso dei figli.

    Siate tutti e tre sempre a noi vicini nelle ore tristi e nelle liete, otteneteci che tutti i focolari, santi a imitazione del vostro, siano per tutti i loro membri scuole di virtù, asili di santità, cammino sicuro verso quella beatitudine, che per vostra intercessione fiduciosamente speriamo.

    Nel silenzio. Tanta gioia "Sinfo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una preghiera bellissima, grazie. Buona domenica Francesco.
      sinforosa

      Elimina
  8. Io tifo per il lupo, ma deve mangiare i cattivi e non le tue bambine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io sto dalla parte del lupo e in questa storia, modificata dalla sottoscritta, il lupo diventa amico della mamma capra e babysitter dei suoi capretti; in fondo aveva mangiato sei dei sette capretti perché aveva tanta fame e nessuno si occupava di lui e la mamma si era assentata troppo tempo da casa, ah ah ah. Buona domenica Gus.
      sinforosa

      Elimina
  9. La fantasia dei bambini è infinita.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Un'attività utile che aiuta i bambini a sviluppare le fantasia e nello stesso tempo gli aspetti negativi della vita.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fiabe sono un mezzo straordinario per fa passare innumerevoli concetti. Ciao Joanna, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. Mi piace immaginare i tuoi piccoli intenti a rappresentare le tue parole, i bambini sono fantastici...anche le maestre come te.
    buona domenica
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gio, i bambini sono bravissimi e, credimi, di maestre come me ne sono piene le scuole dell’infanzia. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  12. bello spettacolo. la storia prevede l'ambientazione notturna o il buio è una costante interpretativa dei bambini? ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buio è il fondale “del” teatro.
      I disegni dei bambini sono stati ritagliati dalla sottoscritta e incollati su fogli colorati anch’essi dai bimbi per dare l’idea del teatro. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. ho fatto caso solo ora, dopo la spiegazione. ciao ancora

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.