Rivedo una mia ex alunna, da lontano, non credo ai miei occhi, mi sembra un fantasma, così magra, anzi magrissima che più di così non si può. Mi domando come riesca a camminare, a stare in piedi. Cos'è successo a quella bella e intelligente bambina che fu? Come ha potuto ridursi così? Quale entità l'ha risucchiata svuotandola della stessa vita?
Anoressia.
Ancora quella parola che rovina i nostri ragazzi, ragazze e le loro famiglie, e le statistiche affermano che l'età in cui l'anoressia colpisce si abbassa sempre di più.
E dall'altra parte del mondo migliaia di bambini, ragazzi e ragazze e famiglie muoiono di fame, colpiti da quell'entità che ha nome ingiustizia, guerra, mancanza di stato sociale e miseria.
sinforosa castoro
Anoressia.
Ancora quella parola che rovina i nostri ragazzi, ragazze e le loro famiglie, e le statistiche affermano che l'età in cui l'anoressia colpisce si abbassa sempre di più.
E dall'altra parte del mondo migliaia di bambini, ragazzi e ragazze e famiglie muoiono di fame, colpiti da quell'entità che ha nome ingiustizia, guerra, mancanza di stato sociale e miseria.
Immagine presa dalla rete
modificata dalla sottoscritta per rispetto a questa donna.
Immagine presa dalla rete
modificata dalla sottoscritta per rispetto a queste persone.
sinforosa castoro
Se lo vedo sono due strade piene di ferite: il corpo e l'anima! Mammona é presente e ride. Io cerco la mia anima e non penso il mio corpo! Piango non per me, per gli altri!
RispondiEliminaNon stanchiamoci di pregare per gli uni e per gli altri. Ciao Francesco. Buona serata.
Eliminasinforosa
Questa malattia è davvero orribile.
RispondiEliminaDifficile poter dire qualcosa, io penso spesso allo strazio di chi ci si trova dentro e a quello delle loro famiglie...
Una sofferenza indicibile, per tutti. Mah! Buona serata:)
Eliminasinforosa
Cara Valeria, hai detto bene, queste malattie vanno affrontate come si affronterebbe una qualsiasi altra malattia e cioè ricorrendo ai medici specialisti e alle medicine. Un abbraccio grande.
RispondiEliminasinforosa
Credo che l'anoressioa sia un dramma per chi la vive ma anche per chi sta intorno all'ammalato. Vedere un proprio caro ridursi pelle e ossa e non poter far niente è drammatico. All'opposto c'è chi è pelle e ossa perchè non ha nulla.... Ciao Sinfo.
RispondiEliminaPurtroppo sono i paradossi di questo nostro tempo, che tristezza. Ciao Mirtillo, buona serata.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa! Ti mando un grande abbraccio perché di sicuro per te è stato molto difficile rivedere quella ragazza in una simile condizione. Io a volte vedo per strada delle ragazze visibilmente anoressiche… e mi dispiace tanto per loro. è un mostro nero ed insidioso!
RispondiEliminaSì, Silvia, mi ha fatto male e non volevo credere ai miei occhi. Ho pensato a lei bambina gioiosa e sempre in movimento, ho pensato alla sua mamma, ai suoi familiari e ho immaginato quanta sofferenza in quella famiglia. Mi auguro solo che si faccia curare. Buona serata :)
Eliminasinforosa
l'anoressia è un grido di aiuto per una grave ferita psicologica, vissuta in famiglia... il cibo è solo lo strumento che si usa per somatizzare una sofferenza.
RispondiEliminaPurtroppo oggi non è più solo causata da ferite insanabili ma anche da modelli che vengono offerti come miti da raggiungere e in questo una vera e attenta azione educativa potrebbe fare la differenza. Buona serata:)
Eliminasinforosa
Malattia del troppo, tragedia del niente.
RispondiEliminaMoz-
Miki, a mio parere hai sintetizzato magistralmente le cause delle due realtà: il troppo e il niente, che come nell’atto educativo danno il medesimo risultato. Grazie.
Eliminasinforosa
Considera che entrambi, per me, sono problemi seri, senza colpevolizzare alcuno.
EliminaMoz-
Ma questo lo si era capito, purtroppo sono tutti e due problemi serissimi e di non immediata soluzione.
Eliminasinforosa
Se non ti piaci perchè hai qualche chilo di troppo , fai
RispondiEliminauna dieta sotto controllo medico . Ci vorrà più tempo ma,
rimarrai sana . Io penso a quei genitori che hanno una
figlia anoressica , chissà come soffrono...
Io mi sono lamentata con mia figlia per qualche kiletto
in più nel giro vita , lei mi ha risposto "Mamma , accettati per come sei , c'è di peggio". Le sue parole
mi hanno fatto bene , mi accetto e vivo meglio .
Buona serata . Laura
Cara Laura, tua figlia ti ha dato una risposta eccellente. Accertarsi sempre . Ciao Laura. Buona serata.
Eliminasinforosa
Un mondo buio quello di questa malattia, troppa pubblicità all'aspetto fisico, il brutto è che non si placa per niente anzi peggiora sempre più, buona serata
RispondiEliminaPurtroppo l’età in cui si manifesta questa terribile malattia si abbassa sempre di più ed è davvero preoccupante. Ciao Michela. Buona serata:)
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, al solo parlarne mi vengono i brividi!!!
RispondiEliminaMa dobbiamo essere forti e combatterla con tutte le forze.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Facciamo il tifo perché questa terribile malattia possa essere debellata e perché tanti giovani possano ritornare a vivere e a godere della vita. Buona serata Tomaso:)
Eliminasinforosa
Que pena que todavía existe pobreza en el mundo ! Feliz día! ♡♡♡
RispondiEliminaDesafortunadamente, por un lado, hay quienes mueren por falta de alimentos y, por otro lado, aquellos que quieren dejarse morir al rechazar los alimentos. Terrible.
EliminaBuen día y feliz fin de semana, Carolina :)
sinforosa
Si può guarire dall'anoressia e dalla bulimia, ma guariscono solo le ragazze che ricevono amore a piene mani. L'Amore è la medicina migliore e fa miracoli dove falliscono i medici.
RispondiEliminaSi può guarire, certo, e grazie al cielo ci sono tanti esempi che lo dimostrano e questa è una speranza per tutti coloro che ne soffrono e per le loro famiglie. Buona giornata Gus :)
Eliminasinforosa
Conoscevo un ragazzo , che purtroppo è morto qualche anno fa!!
RispondiEliminaUno scheletro che camminava , questo era diventato
So che i genitori lo portarono ovunque ... ma non c'è stato nulla da fare.
Nella sua mente ... aveva già deciso!
E' terribile!
Non ci sono parole.
Un caro saluto a te Sinforosa
Oddio mio! Penso al dolore di quel ragazzo e di quella famiglia. Non ci sono parole, davvero. Ciao Marinetta, serena giornata:)
Eliminasinforosa
I nostri ragazzi sono sempre più fragili, purtroppo il mondo sta peggiornando sempre di più in ogni senso
RispondiEliminaPurtroppo è così, nelle nostre società opulente la fragilità emotiva, psicologica è sempre più frequente, a ogni età. Ciao Alessandra, buon pomeriggio:)
Eliminasinforosa
sinforosa
Guardare quelle foto mi sono venuti i brividi.
RispondiEliminaBuon venerdi.
Sono immagini terribili, sì. Ciao Giancarlo. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Mi hai fatto tornare in mente a tanti anni fa...
RispondiEliminaNel mio negozio entra un signore e mi chiede di arricchire un già ricco bouquet di cioccolatini che confezionavo in quel periodo per sua figlia e gli dissi qualcosa tipo "che golosa deve essere...!"
In un attimo gli occhi di quel papà si sono riempiti di lacrime e mi disse... "Magari ne mangiasse almeno uno..."
Una tristezza infinita che mi fa stringere il cuore prima e soprattutto ora che ho due figli e potrebbe capitare chiunque.
Speriamo che questi ragazzi riescano a venirne fuori. 🙏
Kisssssssssssssss
Lo spero anch'io, con tutto il cuore, per ciascuno di loro e per le loro famiglie che soffrono tanto quanto loro. Ciao Betta. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa