La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 29 ottobre 2019

Le ciambelle senza buco

In tema di streghe e maghi un assaggio del mio primo libro risalente al lontano 2006

Capitolo 1
Le ciambelle senza buco


... Il Torneo del Quadrifoglio Magico si svolgeva ogni diciassette cicli d’anni e precisamente il 29 del Tempo Delle Nevi Disciolte . Per tutto quel mese le attività del castello erano interrotte poiché i preparativi per quel Torneo – famoso in tutta la Terra dei Divinatori – erano impegnativi e laboriosi. Per il 29 del Tempo Delle Nevi Disciolte arrivavano a Mercadonte maghi e streghe da ogni luogo; chi arrivava con scope volanti, chi con congegni a vapore, ma molti maghi e streghe si servivano di un convoglio con la locomotiva e i vagoni invisibili: il glorioso Trevithik .

Il Torneo consisteva nel trovare un piccolo Quadrifoglio Magico nascosto, per volere della Sibilla da un mago da lei prescelto, in un posto segretissimo del castello o nel giardino circostante fino laggiù, nel profondo della Foresta degli Incantesimi.
La Sibilla del lago di Mercadonte, cui il futuro non teneva nascosto nulla, suddivideva nelle due Casate i maghi e le streghe convenute per il Torneo.
La Casata della Fenice, che aveva visto nel corso della storia fra i suoi membri illustri maghi e streghe, era la Casata della rigenerazione e del rinnovamento e difatti chiunque n’aveva fatto parte arricchì di nuovi saperi i vari comparti della magia. Di questa Casata fecero parte, da sempre, anche i fratelli Mercadonte, eccetto Cosimo che, conservatore e tradizionalista com'era, non avrebbe potuto adattarsi facilmente allo spirito libero e sempre nuovo della Fenice.
Non di meno la Casata dell’Ippogrifo contava fra i suoi membri stimati maghi e streghe, in lei si accendeva il coraggio, l’ardimento e la risolutezza nella trasmissione di memorie, saperi, tradizioni e regole.
Cosimo, naturalmente, era sempre stato destinato dalla Sibilla del lago in questa Casata e lui ne andava orgoglioso.

AnnaMaria Corvi
I Maghi Mercadonte e il Torneo del Quadrifoglio Magico
Lampi di Stampa

Maghi e streghe avevano il compito di trovare il Quadrifoglio Magico prima dello scorrere dell’ultima clessidra alla mezzanotte del 29 del Tempo Delle Nevi Disciolte . Ogni membro della Casata poteva consultare una mappa preparata con cura e competenza da Gus e dagli Gnomi della Foresta. La Mappamagica era veramente sorprendente, colui che la consultava non doveva far altro che ordinarle di indicargli i vari sentieri e gli svariati percorsi che questa cominciava ad animarsi. La pergamena magica si poneva davanti al mago o alla strega rimanendo lì immobile e ben stesa a mezz'aria, poi iniziava a parlare e descrivere i percorsi da seguire e quelli da evitare e man mano narrava si sprigionavano da lei: alberi, cespugli, sentieri e percorsi, Creature della foresta, gnomi eh... quant'altro in essa era gelosamente racchiuso.
Insomma, dinanzi alla Mappamagica era come essere davanti a una finestra spalancata dalla quale si poteva ammirare, conoscere e toccare ogni angolo di quel frammento dell’immensa Terra dei Divinatori. 
I partecipanti potevano far uso delle loro bacchette magiche, degli incantesimi, dei Passafoto, tutto era permesso, tranne le azioni ingannatrici e malvagie. Alla Casata vincitrice era consegnato il Trofeo Quadrifoglio: un quadrifoglio alto un mezzo tronco conico e mezzo in oro massiccio, con incastonate pietre preziose e inciso sopra il simbolo della Casata, ma il premio più ambito era certamente lo stesso Quadrifoglio Magico, che dava a colui che se ne impossessava un potere immenso, vale a dire l’essere in grado di conoscere e poter modificare il passato, il presente e il futuro e avere persino il dominio sulle menti altrui. È per questo che tutti auspicavano che il ritrovamento del Quadrifoglio Magico avvenisse nell'assoluta onestà e da parte di chi veramente avesse una coscienza retta poiché assai gravoso era il potere che il Quadrifoglio Magico regalava.
Erano passate diverse clessidre e Cosimo era ancora nelle cucine a parlare con gli elfi. La sua voce acuta e monotona giungeva fino in Biblioteca e Gelso, tendendo l’orecchio disse in tono polemico...

sinforosa castoro
Vai all'altro Post e scopri di più

20 commenti:

  1. Un bel libro in tema Halloween, dunque !! Brava Sinfo, complimenti per il tuo lavoro e saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un fantasy che mi ha immerso in un mondo magico per tutto il tempo di scrittura.
      Ciao ciao e buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, è sempre bello ritornare indietro nel tempo.
    Solo allora ti accorgi di quanto tempo è passato, e ricordi con piacere.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una storia in tema Halloween, sebbene sia una storia dell’eterna lotta fra il bene e il male. Buona serata Tomaso, un abbraccio a te :)
      sinforosa

      Elimina
  3. Adesso non riesco per leggere, mattina leggo più volte e dopo capisco! Buona notte "Sinfo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Francesco, serena notte a te :)
      sinforosa

      Elimina
  4. Bello, bravissima. Hai pubblicato un nuovo libro. Non vedo l'ora di leggerlo e fare i buchi nelle ciambelle.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un libro pubblicato tredici anni fa, altro che nuovo! Ma va bene lo stesso; largo a maghi e streghe, incantesimi e tornei, ah, ah, ah. Buona serata Gus :)
      sinforosa

      Elimina
  5. Sei bravissima e complimenti per il libro, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No! Né bravissima né brava, solo la soddisfazione di vedere “quella” storia trasformata in un libro. Grazie Michela. Buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  6. Wow, you are an excellent person. Very talented Sinforosa.
    Thank you for sharing some part of your book. I know, I couldn't understand reading your the book directly without translation :)
    Have a good day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Evi, I have always loved writing, but my writing still needs a lot of perfection. This book, published in 2006, had made me so happy because seeing it displayed in shop windows gave me good emotions. Then everything was downsized and when I published the second, which is not a fantasy but an introspective novel, I didn't even advertise it.
      But it would be nice to publish them in your language so you could tell me your opinion and they could reach many more people. Thank you for your attention and a happy day :)
      sinforosa

      Elimina
  7. Che bella storia, adatta all'imminente arrivo di halloween. Complimenti.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un romanzo fantasy luuungooo e a me è piaciuto tanto scriverlo. Ciao Joanna, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  8. Complimenti per la pubblicazione. Anche se il tempo passa, le parole restano per sempre come il tuo bellissimo racconto
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, mi fa piacere saperti qui. Come dici bene tu le parole resistono al tempo. Grazie. Buona serata e alla prossima:)
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.