La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 12 ottobre 2019

Le semplici regole

Tantissime volte ho ascoltato mamme in difficoltà a farsi obbedire dai propri figli...
«... Poi lo sgrido, poi mi sento in colpa e allora lo accontento».

Cerchiamo di fare chiarezza.
I bambini e le bambine, tutti/e, desiderano essere contenuti.
Le regole - regole semplici e di facile comprensione in rapporto alla loro età - danno loro sicurezza, li fanno sentire protetti, custoditi, al sicuro, nonostante questo, tuttavia, spesso i bambini fanno apposta a provocare i genitori per tastare fin dove si possono spingere.
A questo punto se il genitore non resta coerente alla regola data, il bambino dapprima va in confusione e in seguito "ci giocherà dentro".
Come fare per dare regole e mantenerle?
  • Dire chiaramente al bambino ciò che deve o non deve fare.
  • Spiegargli le motivazioni-i-perché di quella regola.
  • Non sgridarlo inutilmente solo perché si è stanchi o nervosi, ma nemmeno non abbandonare la regola data solo perché non si ha voglia di "perdere tempo" nel ricordargliela o perché si è stanchi.
Un altro accorgimento
  • I regali-premi non siano all'ordine del giorno, se ciò fosse lui non si affezionerà a nulla, non ne capirà il valore, penserà che tutto gli è sempre dovuto e, soprattutto, non avrà il tempo di desiderare.
  • Un regalo desiderato è bello il doppio ed entrerà a pieno titolo nel meraviglioso bagaglio dei bei ricordi
  • Nel tempo dell'attesa, infatti, il bambino se lo immaginerà, lavorerà di fantasia sul come utilizzarlo, a chi mostrarlo; solo così avrà ricordo di quel dono, altrimenti finirà anch'esso nel dimenticatoio, e, pensateci, non c'è cosa più brutta del non avere ricordi di doni speciali... ma se tutti i giorni ne ha uno!



sinforosa castoro

26 commenti:

  1. E' vero, le regole sono importantissime e non per mettere limiti ai bambini, bensì per aiutarli a crescere nel rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente circostante.
    Non è semplice ma è qualcosa da perseguire con pazienza...
    buon sabato pomeriggio sinfo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai riassunto alla perfezione. Saluti belli e serena notte.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, credo che oggi sia molto difficile fare la mamma.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il “mestiere” più difficile al mondo e oggi ancor più di ieri in quanto una volta c’erano parametri ben definiti e tutte le agenzie educative parlavano il medesimo linguaggio oggi, invece, è tutta un’altra storia e che storia! Ciao Tomaso, buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  3. Soprattutto sul premio, regalo, d'accordissimo.
    Ma infatti è così: i regali più belli sono quelli desiderati, fantasticati!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Ciao Miki, buona serata di fine settimana.
      sinforosa

      Elimina
  4. Non è certo facile far rispettare le regole ai bambini e ne so qualche cosa. Quanti cartelloni simili al tuo ho prodotto, via via negli anni !!Quanta pazienza nel motivare ogni regola e ogni "perchè?" !!Non bisogna cedere, restare fermi nel proprio atteggiamento, altrimenti i bambini andranno in confusione e se ne approfitteranno. Ma quanta pazienza. Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tantissima, senza limiti, ripetere, rispiegare, ripetere e rispiegare ogni giorno, più volte al giorno, sempre. Quanta pazienza sì. Ciao Mirtillo, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Belle regole. E' bel un fumetto. E' una famiglia e adesso due famiglie e bambini e educare...Nonno? si parliamo! Pace e gioia!

    RispondiElimina
  6. Immagini e parole di rara bellezza.

    RispondiElimina
  7. Nessuna di noi ha mai avuto le istruzioni su come essere Mamma, ma in base all'educazione ricevuta dai nostri genitori così ci siamo comportate con i nostri figli .Bellissimi i disegni dei tuoi alunni, sono sicura che i loro genitori e tu come insegnante ne sarete orgogliosi .
    Un abbraccio per una buona serata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, come dici bene tu non c’è una scuola che insegni a fare la mamma e si impara facendo, oggi poi è davvero molto difficile, ma non impossibile e c’è una grande urgenza educativa. Buona notte. Abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  8. È difficile dare regole e poi essere coerenti xké magari poi un genitore dice si e l altro no....bisogna essere univoci. Già è difficile dare regole ad un cane ...🐶😁🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi credi se ti dico che con il micio non ho saputo dargli regole, sono una pessima educatrice di animali. Ciao Fiore, serena notte.
      sinforosa

      Elimina
  9. Io adoro le regole... credo non si possa vivere senza, sarebbe un bel caos questo mondo...
    Sono d'accordissimo su tutto il tuo pensiero.
    Buona serata Sinforosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io concordo col tuo, cara Betty, serena notte.
      sinforosa

      Elimina
  10. Love drawings done by kids! They are so pretty !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Angela, thanks for being here. Good Sunday and see you soon.
      sinforosa

      Elimina
  11. Un bel decalogo illustrato dai bimbi. LO seguiranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna ricordarlo ogni giorno, più volte al giorno e soprattutto ogni volta che non osservano la regola data e motivata. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  12. Il rispetto e la capacità di stare con gli altri si apprendono dalla più tenera età per questo è giusto aver metodo nell'educare. Quando è così, come dimostrano i bei disegni dei bambini, le regole vengono ben assimilate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto benvenuto Voltaire, grazie per l'attenzione e per l'apprezzamento. Buona continuazione di domenica e... alla prossima.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.