La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 6 novembre 2019

Cosa vuol dire essere blogger alle soglie del 2020.

Il tag visto stamattina sul Blog di Miki consiste in sei domande sull'argomento: Cosa vuol dire essere blogger alle soglie del 2020
I taggati, a loro volta, sempre se lo desiderano, dovranno rispondere alle medesime domande e poi taggare altre persone.
Il tutto è incominciato da Nino Baldan, che a sua volta ha preso spunto da un post di Miki; la bellezza della rete!

Ecco le sei domande alle quali siamo invitati a rispondere:
  1. QUALI SONO LE RAGIONI CHE TI HANNO SPINTO AD APRIRE UN BLOG?
  2. COME NASCE L'IDEA DIETRO AI TUOI POST?
  3. QUALI MEZZI UTILIZZI PER IL BLOGGING?
  4. QUANTO IMPIEGHI PER UN POST E COME INSERISCI IL BLOGGING NEL TUO TEMPO LIBERO?
  5. QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I SOCIAL NETWORK E COME SONO LEGATI AL TUO BLOG?
  6. VEDI QUESTA CRISI DEL BLOGGING IN PRIMA PERSONA, TANTO DA AVER AVUTO LA TENTAZIONE DI TRASFERIRTI IN PIANTA STABILE SUI SOCIAL?
Ecco le mie risposte:
  1. Come ho detto in altre occasioni, ciò che mi ha spinto a decidermi per il Blog è il mio desiderio di comunicare; non che mi mancassero le occasioni per farlo, anzi, ma l'idea di ampliare il ventaglio di persone da raggiungere in un confronto reciproco su varie tematiche mi incuriosiva e mi affascinava e così, dopo vari tentennamenti, sono approdata a questo mondo virtuale.
  2. Mi lascio guidare dai miei molteplici interessi, posso dire di averne davvero tanti e non faccio altro che alternare gli argomenti per offrire, spero, articoletti interessanti, accattivanti, che non facciano perdere tempo ai lettori, in quanto il tempo è davvero prezioso per tutti.
  3. Oltre a pensare e prendere appunti su foglietti volanti, magari mentre sto facendo altro, ho un'organizzazione mensile (agenda), alla fine lavoro sul pc. 
  4. Per stare dietro al blog ci vuole tempo, non c'è niente da fare, e gli do tempo, almeno un pezzetto del mio tempo, sia per offrire, spero, post interessanti che per rispondere ai vostri graditissimi commenti, ma anche per seguite i vostri blog, dai quali imparo sempre qualcosa e che sovente mi stimolano a nuove riflessioni e nuovi post.
  5. La pagina di sinforosa castoro è presente sia su Facebook che su Twitter, tuttavia dopo il primo anno e mezzo in cui pubblicavo il medesimo post del blog anche su quei social ho deciso di non aggiornarli più perché mi manca il tempo per seguirli come meriterebbero. Sono anche su Instagram, che lo considero più che altro un social per fissare, nell'etere, (poi tolgo, metto, cambio) un'immagine, un momento di vita vissuta. 
  6. Finché avrò il desiderio e il tempo di continuare questa mia comunicazione con voi continuerò a farlo, indipendentemente dalle mode del momento, dal numero di lettori, dal numero di commenti; anche se i miei post facessero piacere a un solo lettore questo sarebbe sufficiente per continuare a fare blogging. 

Nomino questi Bloggers
Pia
Mirtillo
Michela
Sari
Andrea
Ma possono giocare tutti coloro che lo desiderano.
Chi continuerà il Tag, per favore, Linki il post originale: Qui e lasci il commento per far sapere di aver continuato il Tag. Buon gioco a tutti.

sinforosa castoro

38 commenti:

  1. Cara Sinforosa, credo che io non seguirò tutte queste domande!!!
    Capirai io con presto 90 anni vado avanti piano piano fino che va!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Tomaso, ci mancherebbe. Tu sei una colonna del Blogging. Buon pomeriggio e avanti tutta.
      sinforosa

      Elimina
  2. "anche se i miei post facessero piacere a un solo lettore questo sarebbe sufficiente per continuare a fare blogging."

    Mi riconosco pienamente in questo assunto. Scrivo sul mio blog ininterrottamente dal 2006, quando ci fu l'esplosione, diciamo così, del fenomeno dei blog e continuo tuttora. Non mi importa avere seguito - infatti ho pochi ma affezionati lettori - perché scrivo più che altro per me stesso. Nel corso degli anni, infatti, mi sono reso conto che scrivere è terapeutico, almeno per me è così.
    Utilizzo il mio blog per buttare giù pensieri slegati che scrivo quando ho voglia. In genere non pianifico i post, li considero come la trasposizione su carta, cioè volevo dire su bit :-), di pensieri, ricordi improvvisi, canzoni che amo, recensioni dei moltissimi libri che leggo e altro. Non è un blog che ha una sua coerenza o una sua visione d'insieme, l'unico metro che uso è ciò che penso al momento, e butto giù questi pensieri esattamente come se fosse un diario.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver risposto, anche se a modo tuo, alle domande. Io sono contenta di aver incontrato il tuo blog. Ciao e buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  3. Già, non è facile curare un blog , in questi tempi frettolosi e superficiali. Ma io ci sono affezionata al mio blog e lo continuerò fino a quando, non lo so, fino a quando mi sentirò. Ok ! Risponderò alle domande. Dammi qualche giorno di tempo. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Mirtillo, prenditi tutto il tempo che vuoi. Ciao e buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  4. Ciao carissima Sinforosa, ti ringrazio moltissimo per avermi citato, non so se avrò il tempo di fare il gioco, in questo periodo trovo pochissimo tempo da dedicare al mio blog, per degli impegni improvvisi, comunque ancora grazie e buonissima serata un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per te vale il discorso fatto a Mirtillo: assoluta libertà. Ciao e buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  5. Brava Sinforosa!
    Io ho risposto nei commenti di Miki. Tra un ecciù e l'altro 🤧

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, ho letto, altrimenti ti avrei nominato. :)
      sonforosa

      Elimina
  6. Leggo ma non capisco. Già leggo tre volte ma non capisco, Va be', tanta gioia si! Buonanotte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto Francesco. Ho risposto a queste domande, un gioco per spiegare il mondo dei blog. Grazie per essere passato e buona notte :)
      sinforosa

      Elimina
  7. Interessante tag e tue risposte. L argomento mi riporta a considerazioni fatte mesi fa proprio riguardo ai blog ...
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Fiore, è un argomento che di tanto in tanto fa capolino un po’ ovunque, anch’io ne avevo parlato in qualche occasione, anche se con un taglio diverso. Se te la senti puoi prelevare il tag e continuarlo, sarebbe interessante conoscere le tue risposte, intanto buona serata :)
      sinforosa

      Elimina
  8. Io ho aperto il mio blog perchè mi ero annoiato della tv, smpre le stesse cose e tanta pubblicità
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon motivo per offrire un’alternativa a tv e dintorni. Ciao Giancarlo, buona serata :)
      sinforosa

      Elimina
  9. Mi trovo assolutamente d'accordo su una delle risposte in particolare: ci vuole tempo e voglia di comunicare per tenere vivo un blog. Io ultimamente il mio l'ho quasi abbandonato e questo mi dispiace molto... È che non riesco a conciliare bene tutto. Spero che nel 2020 per me, essere blogger, significherà avere i momenti giusti per scrivere...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte non si riesce a far coincidere tutti gli impegni che si hanno, quindi non sentirti in colpa per non poter seguire il tuo blog come vorresti, quando ce la farai ricomincerai a scrivere, tranquilla. Ciao Paola, buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  10. La comunicazione: è tutto.
    Il blog fa parte di essa, mi piace il tuo progetto.
    E soprattutto ho apprezzato la tua volontà di "non far perdere tempo", che è una cosa encomiabile. Ci leggono altri, gente esterna, perdono tempo con noi, non dobbiamo fare in modo che il loro tempo sia sprecato :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Miki, il fattore tempo non è da sottovalutare e cerco di tenerlo sempre presente, quando pubblico un post, cercando di offrire qualcosa di piacevole e che non porti via tempo al lettore. Ciao e buona serata:)
      sinforosa

      Elimina
  11. Finché c'è comunicazione, dialogo e confronto c'è speranza. Questo è il senso del blog per me. Speriamo che mai nessuno ci tolga questa possibilità. Un saluto e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e positivo il tuo pensiero che sottoscrivo appieno. Ciao Voltaire a presto.
      sinforosa

      Elimina
  12. La fonte delle domande per me non è attendibile. Rispondo solo a chi apprezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace, Gus, sarebbe stato bello conoscere le tue risposte, anche se argomentazioni analoghe, magari con tagli diversi, sono state trattate più e più volte un po’ da tutti noi, ma è sempre utile fare “il punto della situazione”. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  13. Ciao Sinforosa e grazie per aver partecipato a questa "intervista collettiva", che sono sicuro porterà benefici a tutta la "blogosfera": per conoscerci meglio, "aggiornarci" e trarre considerazioni!

    Vedo che anche tu hai tralasciato i social per continuare con il blog (non viceversa), e per questo hai tutta la mia stima! Il tempo, si sa, è poco, e bisogna sfruttarlo al meglio: se abbiamo qualcosa da dire o da raccontare, trovo che questo sia il mezzo e l'ambiente giusto per farlo, a prescindere - appunto - da mode e like.

    E anche io sono arrivato alla conclusione che sì, anche se ci sarà un solo lettore che mi seguirà, riderà e ricorderà quello che scrivo, continueró a condividere i miei spunti con lui. E anche se lavoreró 12 ore al giorno e potró postare solo una volta ogni due mesi, preferiró usare il Blog piuttosto che starmene là a inseguire i like di gente che nemmeno legge ció che scrivo fermandosi all'immagine.

    I social tendono ad appiattire e ad uniformare, ma a noi non ci uniformerà nessuno! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto benvenuto, la tua iniziativa mi è piaciuta perché, come ho detto ad altri lettori, di tanto in tanto è utile fermarsi un attimo e pensare “al perché e per come si fa una cosa”, serve a noi stessi e anche per conoscere un pochino di più gli altri.
      Il blog è di certo il social che più di tutti gli altri impegna maggiormente in termini di tempo mentale e reale chi lo gestisce e chi lo segue e dunque evviva il blog. Buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  14. Che bello! Grazie Sinforosa, sono davvero felice che tu mi abbia pensato per il tag.
    Purtroppo, come ho sempre detto ovunque, non amo queste cose però condivido l'intenzione della conoscenza tra noi che scriviamo in un blog.
    Quindi e soprattutto per ringraziarti dico qualcosa in proposito alle domande direttamente qui da te.
    Ho aperto il mio blog su suggerimento di mia sorella Mariella, che quasi tutti conoscete. Volevo starle accanto visto che non siamo vicine ed era un ottimo modo per comunicare e divertirci insieme, oltre che per appoggiarla nel suo progetto.
    Ovvio che in seguito ho gradito molto scrivere ed inizialmente ho pensato di aprire un blog solo sull'arte, l'unico argomento che amo ed amerò per tutta la vita. Poi mi son divertita ad aprirne altri che riguardassero la scrittura e le immagini, fotografiche e non...ho avuto altre esperienze anche fuori dal blog dove ho sperimentato tanto ed infine ho compreso che potevo aprirne uno solo di blog per riunire tutti gli argomenti che amavo, così è nato l'ultimo.
    Scrivo di getto, non amo appuntare sui foglietti ma memorizzo qualcosa solo sul blog che poi amplio nel finale post. Infatti spesso mi ritrovo a correggere gli errori (spesso dovuti alla correzione automatica) che commetto dopo aver postato l'articolo...ma questa è un'altra storia. A volte impiego poco, altre volte di più. Il tempo per realizzare un post dipende dagli argomenti che tratto e dal tempo che ho a disposizione che ultimamente è diminuito drasticamente. Sono anche su Twitter ed Instagram maggiormente per pubblicizzare ciò che scrivo nel blog oltre che per aggiornarmi sulle novità sociali. Non credo assolutamente nella crisi di blog e blogger. Penso solo che i tempi siano cambiati, che la comunicazione è diversa e che oggi siano tanti i mezzi per la conoscenza. Dobbiamo adeguarci ma anche fare ciò che più crediamo e desideriamo. A me piace sia la velocità che la lentezza e quindi se posso uso entrambi i metodi. Inoltre credo che siano tanti i nuovi blogger e con il tempo riusciranno a farsi conoscere, esattamente come è capitato a noi. Niente allarmismi quindi. Mi fermo qui e ti ringrazio di questa possibilità che mi hai dato di esprimermi per farmi conoscere meglio. Ti abbraccio e bacio. Ciao Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie per le tue risposte, in fondo lo scopo di questo gioco è proprio indurci a fare il punto della situazione, anzitutto per sé stessi e poi per farci conoscere un pochino di più e tu lo hai fatto. Abbraccio a te. Buona giornata :)
      sinforosa

      Elimina
  15. Nice tips and good article. I followed your blog now

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Welcome, it's always a joy to see a new reader coming to the blog, I'll come to see you. Thank you and good day.
      sinforosa

      Elimina
  16. 1 . La curiosità, la voglia di qualcosa di nuovo e per allegria.
    2 . Seguo l'umore del momento.
    3 . Ho un foglio virtuale aperto sul desktop e lì annoto link e altro.
    4 . Prima di decidere cosa scrivere faccio un giro fra i vari blog, leggo i quotidiani e poi seguo l'umore.
    5 . No social, non fanno per me.
    6 . Nessuna tentazione, amo il modo, le possibilità e la libertà del blog e apprezzo l'agio che mi permette. Dai blog che seguo non mi aspetto lo scrivere compulsivo e non mi spiace neppure l'aspettare un eventuale ritorno di chi si è momentaneamente allontanato. Sono affezionata ad alcuni blog e provo gratitudine per quello che offrono arricchendo chi li legge.
    ...................
    Ti ringrazio per avermi pensata. Estenderò questa iniziativa a tutti gli indirzzi del mio blogroll.
    Buona giornata Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver giocato e per le tue belle risposte che ti fanno conoscere un pochino di più. Buona continuazione di giornata:)
      sinforosa

      Elimina
  17. Risposte
    1. Thank you so much. Good continuation of the day :)
      sinforosa

      Elimina
  18. Sal 133, 1 "Ecco quanto è buono e quanto è soave
    che i fratelli vivano insieme!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua chiosa a questo post è niente di più bello si potesse chiedere. Grazie mille Francesco, davvero.
      sinforosa

      Elimina
  19. Mi ero persa il post, ho recuperato perché ne ha parlato Mirtillo. Sono stata taggata da Miki e presto sarà in linea la mia versione. Come te, fino a quando sentirò di averne voglia, continuerò a scrivere, ridere e divertirmi con voi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto il tuo post. Intanto avanti tutta.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.