La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 1 novembre 2019

Ognissanti

I Santi, tutti, quelli conosciuti e la moltitudine di quelli sconosciuti, ci sono proposti dalla Chiesa come modelli a cui attingere.

Sebbene peccatori quanto ciascuno di noi, queste persone che furono hanno saputo fare della loro vita un dono prezioso a Dio e ai fratelli. Non è mai esistito un santo identico a un altro, così come non c'è persona identica a un'altra, in questo sta l'azione creatrice di Dio, tuttavia sebbene diversi fra loro il loro cuore era identico.

Come dice bene il Vangelo, non si può dire di amare Dio, che non si vede, se poi non si amano i fratelli che vediamo e incontriamo lungo il percorso della nostra vita, cominciando dai più fragili, dai più deboli, dai più poveri, dagli indifesi, da coloro che non hanno voce: perseguitati, carcerati ingiustamente, ammalati, embrioni, feti, bambini e vecchi, affamati e assetati, non solo di cibo ma anche di giustizia e dunque non si possono recitare preghiere o mostrare crocifissi e corone del rosario se poi non si sa tendere la mano al fratello bisognoso di aiuto.
Ecco, i santi sono tutti coloro che, nonostante la notte buia che hanno attraversato nella vita, come capita a tutti i viventi, hanno saputo vivere da figli adottivi di Dio, da fratelli di Cristo, hanno saputo far vivere Cristo in loro, come ci spiega bene san Paolo nella Lettera ai Galati: "Non sono più io che vivo ma è Cristo che vive in me". 

I santi sono coloro che ora condividono appieno la beatitudine "dei cieli nuovi e terra nuova" in comunione con la Santissima Trinità e con Maria, regina di tutti i santi. 
Tutti, nessuno escluso, è chiamato a diventare santo, anzi il comando del Signore è proclamato a chiare lettere: "Siate santi, perché io, il Signore Dio vostro, sono santo" Levitico, anche perché la beatitudine di vivere santamente incominci già da qui e già da ora. 

Buona festa di Ognissanti a tutti


Dalla rete
Una moltitudine che non si poteva contare
sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Ciao Sinforosa! Oggi il parroco ci ha detto che "La santità è un cammino percorribile da tutti"...insomma, secondo me, non proprio da tutti-tutti! Più che altro, mi piace immaginare una strada che porta al Paradiso (non come Aldilà, proprio come condizione di vita terrena)… quelli arrivati in fondo al percorso (ad ostacoli, ovviamente!) sono i santi. Noi "comuni mortali" dovremmo sforzarci di fare un passettino ogni giorno, in modo da segnare due/tre tappe… è una metafora un po' semplice ma a me piace pensarla così. Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu pensi proprio bene, cara Silvia. Mi piace molto quel tuo “un passettino ogni giorno” , se ci sforzassimo tutti di compierlo, quel passettino, anticiperemmo il paradiso. Buona fine di Ognissanti:)
      sinforosa

      Elimina
  2. Buona festa e buon fine settimana Sinforosa. Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia, serena notte a te e buon novembre:)
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Gabriella, un buon mese di novembre a te e buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.