Istituita il 5 febbraio 2014
"Ricorre oggi la giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
ha come finalità la riduzione degli sprechi nelle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione di prodotti alimentari e farmaceutici,
attraverso la realizzazione dei seguenti obiettivi:
contribuire ad attività di ricerca, informazione e sensibilizzazione dei consumatori e delle istituzioni
sulle materie oggetto della presente legge, con particolare riferimento alle giovani generazioni".
Nonostante gli esperti dicano che molto si è fatto, ancora molto resta da fare.
Le statistiche ci avvisano che a tutt'oggi ogni famiglia spreca 5 euro settimanali in "cibo buttato"
per un totale di 15 Miliardi di euro.
Impariamo a fare bene una buona lista della spesa.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Leggo leggo ma non capisco niente. Mangiavo e mangio la natura, ma non la mia lavoro non posso, altro. Ma ci sono aranci, la colazione con l'aranciate e un po' zucchero! Buona con la gioia!
RispondiEliminaBuona serata Francesco e non preoccuparti per il post, importante è che tu stia bene. Saluti belli.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, non sapevo che oggi era questa giornata.
RispondiEliminaSicuramente che bisogna combattere per eliminare il più possibile lo spreco, penso pure che non sarà facile farlo fare a tutti.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Chissà che piano piano tutti abbiamo a imparare a non sprecare il cibo, che è una basilare fonte di vita. Buona serata e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Una persona che conosco lavora in un grande ipermercato qua della zona, nel reparto della pasta fresca da asporto (tagliatelle, lasagne, cannelloni ecc.). La sera, alla chiusura dell'esercizio, tutto ciò che rimane va nella spazzatura, non può essere rimesso in vendita il giorno dopo, e a volte, prima della chiusura, lei o una sua collega riempiono i normali sacchi della spazzatura con tutto ciò che non si è venduto. Sono chili e chili di prodotti buonissimi che, opportunamente conservati, sarebbero ancora buoni per giorni e giorni. Le ho chiesto se non sia possibile tenere l'invenduto per darlo a qualche mensa, oppure alla Caritas, mi ha risposto che ci sono dei regolamenti che lo proibiscono.
RispondiEliminaSono rimasto senza parole quando me l'ha detto.
Ciao sinforosa.
Purtroppo è davvero uno spreco che fa male al cuore, anche nelle mense scolastiche si butta tantissimo cibo che potrebbe essere consumato da tanti indigenti, non capisco cosa sia necessario mettere in atto per evitare tali sprechi e per mandare a buon fine tutto quel cibo. Ciao e grazie per questa testimonianza.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa. Ho letto che abbiamo avuto un netto miglioramento. Un 25% in meno di sprechi. Ma bisogna continuare per migliorare sempre più. Ti abbraccio e grazie per questo interessante post. Buona serata.
RispondiEliminaSì, qualche passettino è stato fatto, ma c’è ancora tanta strada da fare, anche l’esperienza citata da Andrea ci fa comprendere quanto si debba ancora mettere in atto per arrivare allo spreco zero. Grazie a te, Pia, per l’interessamento. Buona notte.
Eliminasinforosa
Great post to remind us about the existence of this law.
RispondiEliminaDo not waste food! I more than agree!
Have a great day!
We must all become more virtuous :)
Eliminasinforosa
Di più. Si distruggono raccolti di frutta per alzare i prezzi.
RispondiEliminaNon c’è limite al peggio.
Eliminasinforosa
Ciao,amo fare la spesa,molto spesso compero più del dovuto,ma non spreco quasi nulla,sono attento alle scadenze e non per tirchieria ma perché buttare sapendo che molti non hanno mi fa dolore.
RispondiEliminaUn saluto da fulvio
E fai benissimo, lo spreco, soprattutto di cibo, è mancanza di buon senso e di rispetto verso persone e ambiente. Ciao Fulvio, buona giornata.
Eliminasinforosa
Excellent Day! Good law!
RispondiEliminaThe hope is that then it will be put into practice, good day :)
Eliminasinforosa
Le risorse della nostra madre terra basterebbero per tutti, se non fosse per l'avidità e la stupidità dell'essere umano. la corsa all'accaparramento di risorse, prima tesaurizzate e poi trattate come scarti inquinanti, che non si sa come smaltire... Se ciascuno nel suo piccolo ponesse attenzione, le cose andrebbero un po' meglio, ma siamo in una società di consumi e martellati da pubblicità continue, troppe contraddizioni.
RispondiEliminaHai detto una grande verità che dovrebbe farci riflettere, sulla terra c’è cibo per tutti, purtroppo egoismo, superficialità, irresponsabilità, menefreghismo, stoltezza, ignoranza fanno sì che un quarto della popolazione mondiale muore a causa di troppo cibo e metà della popolazione mondiale muore per mancanza di cibo, senza contare il danno, a volte irreparabile, nei confronti della nostra casa comune: la terra.
EliminaGrazie per l’attenzione e buon pomeriggio.
sinforosa
Confermo quello che ha scritto Andrea . Dove vive mia figlia in Germania , sono andata in una pasticceria-panificio.
RispondiEliminaAll'ora di chiusura ho visto buttare nei sacchetti di
plastica tutto ciò rimasto invenduto . Ho chiesto se
non potevano donarlo a qualche ENTE benefico .
Mi hanno appunto risposto che era contro il regolamento.
E' un regolamento assurdo ,è lì lo spreco , non tanto
nelle famiglie , credo . Veder buttare tutto quel ben
di Dio mi si è stretto il cuore . Vedi che anche
all'estero vige lo stesso regolamento .
Buona giornata . Laura
Fa male al cuore vedere sciupare tutto quel ben di Dio, mi sarei aspettata che una una nazione così “precisa” come la Germania avesse messo in atto strategie mirate e invece! Auguriamoci nuove e proficue normative affinché si arrivi allo spreco-zero. Ciao Laura, buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Gli sprechi sono sempre una cosa gravissima.
RispondiEliminaC'è tanta di quella roba e cibo che viene buttato e a pensarci piange il cuore sapendo che c'è tanta gente che ne avrebbe bisogno.
Speriamo di arrivare allo spreco-zero, già essere consapevoli del problema è un grande passo in avanti. Ciao Nyu e grazie per l’attenzione. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ogni giorno si spreca davvero tanto dovremmo tutti stare più accorti.
RispondiEliminaOgnuno dovrebbe fare la propria parte, anche se servirebbero linee mirate e comuni da attuare. Ciao Fiore, grazie a te.
Eliminasinforosa
Dovremmo davvero imporci molta più attenzione, cominciando dalle nostre case fino alle mense ospedaliere, scolastiche, almeno si dovrebbe recuperare il cibo in eccesso per destinarlo ai canili e invece! Buona giornata Valeria, un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
A scuola, vedevo ogni giorno tanto e tanto di quel cibo sprecato e mi spiaceva molto. Ho sempre cercato di lavorare sui bambini per far capire loro l'importanza di una alimentazione corretta e la necessità di non sprecare nulla. Ma non sono solo i bambini, penso ai grandi, nei villaggi turistici: si riempiono il piatto di cose e poi ne mangiano la metà. Quanto e quanto cibo sprecato ogni giorno anche qui !!!! Saluti.
RispondiEliminaHai ragione Mirtillo, sono infiniti i luoghi in cui si getta via il cibo e questo fa piangere il cuore, soprattutto pensando ai sempre più numerosi poveri. Speriamo in bene. Saluti belli.
Eliminasinforosa
È un fatto culturale, purtroppo. Si spreca, si butta roba, si accumulano cose in frigo e in dispensa che non si mangeranno in tanti casi...
RispondiEliminaDobbiamo rieducare gli adulti e educare le giovani generazioni ad avere rispetto per il cibo, con il pensiero rivolto a chi ha decisamente meno disponibilità di noi.
Un abbraccio :)
Un programma che sottoscrivo in pieno, grazie Angela e buon pomeriggio. Abbraccio grande.
Eliminasinforosa
Io non capisco come si faccia a sprecare il cibo. Per me è un abominio. A parte il costo in sè, c'è tanta gente che ne avrebbe bisogno. Perchè non è possibile donarlo?
RispondiEliminaEppure ce lo impediscono.
Poi comunque, o si fanno dosi più piccole oppure lo si riscalda e lo si mangia a cena. Dove sta il problema?
A volte basterebbe solo un poco di buonsenso, ma sono certa che più andremo avanti e più ci sarà questa sensibilità, confidiamo nelle nuove generazioni. Ciao Patricia.
Eliminasinforosa