La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 12 marzo 2020

Mascherina fai-da-te

Una mascherina Fai-da-te riciclabile e lavabile tutti i giorni, con due pezzi di tessuto, due elastici, ago e filo o macchina da cucire.

1. Due pezzi di stoffa e due pezzi di elastico, piatto o tubolare.


2. Appunta gli elastici come da immagine.




















3.  Dritto su dritto, cucire tutto intorno lasciando solo una piccola apertura per "rivoltarla".










4. Raddrizzare la mascherina e stirarla.


5. Applicare gli spilli da entrambi i lati come da immagine.


6. Fare le pieghe portando il punto dello "spillo 2° sul 1°, il 3° sul 2° e così via".


7. La mascherina dovrebbe risultare come da immagine.


8. Cucire tutto intorno 


 9. La mascherina è pronta per essere indossata quando siamo accanto ad altre persone.


sinforosa castoro
Vai ad altri lavori

22 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma è una piccola cosa e neanche troppo precisa, ma io so fare solo così, ne devo fare altre, me le hanno chieste i figli. Ciao Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Interessante e utile !! Oggi ho visto che sono in molti al supermercato ad indossarla. Io ne ho solo due , di quelle con il filtro davanti, me le ha vendute la parrucchiera duie settimane fa ma non se ne trovano più. Tutorial utile per farle in casa, saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo quelle usa e getta ma a questo punto meglio una mascherina che si possa lavare anche tutti i giorni. Ciao Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  3. Grazie infinite del consiglio e spiegazione chiara;qui non si trovano da settimane e ho rimediato con quelle fatte con carta da forno
    Speriamo in bene
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che tu saprai realizzarla molto meglio di me. Oggi, purtroppo, le mascherine sono merce introvabile. Ciao Franca, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Molto ingegnoso Sinforosa: quando si dice avere le mani d'oro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo, Sfinge, purtroppo non so fare un bel niente, tutto quello che faccio è assolutamente impreciso e fatto a mano, quindi! Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Cara Sinforosa, sei molto ingegnosa, spero che vada bene!!!
    Ciao e buona  serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l’ultima foto sono io che la indosso, va bene e l’ho già usata e lavata. Ciao Tomaso, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Hello, Annamaria! Thank you for the mask. It's very useful at the present time.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unfortunately yes, we need it and often they are not found. Hi Irina, good day.
      sinforosa

      Elimina
  7. Non si trovano mascherine, quindi metteremo in moto la macchina da cucire, poi c'è che dice che non servono a nulla, ok, ma meglio niente? direi proprio di no! Brava!
    ps : sul comodino ho pronto per essere letto un libro... un tale Orso Oliandri....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito proprio stamattina alla radio, Rai uno, che le mascherine realizzate con la carta non servono a nulla, forse è vero, queste di tessuto, doppio, penso che siano abbastanza simili alle altre che vendono in farmacia, col pregio che si possono lavare ogni giorno e riutilizzare.
      Mi fa piacere che hai il mio libro, mi auguro che ti piacerà, mi saprai dire in tutta sincerità. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Brava ...io ne ho recuperata 1 da farmacia finora non l ho indossata ma se dovessi andare in posto ove occorre almeno ce l ho.... ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente è utile averne, ciao ciao e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. Anche io mi cimenterò nel farle di stoffa perché non se ne trovano più e devo andare a lavoro.. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono sicura che la realizzerai alla grande, perché so che sei bravissima. Ciao Nyu, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. Noi ne abbiamo fino ad ora trovata una per ogni membro della famiglia ma sono monouso, quindi ora sarebbero da cambiare dopo diversi volte che sono state usate. Mi piacerebbe provare a farne una in tessuto, ma non sono brava con il taglio ed il cucito e non verrebbe sicuramene bene come quella che hai fatto e fotografato tu. Ad oggi anche qui sono introvabili. Un saltuo ed un abbraccio forte Sinforosa e che il lupo possa continuare a camminarti al fianco. Buon fine settimana in arrivo e migliore resto del mese di marzo, sperando che le cose possano migliorare in tempi non eccessivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arwen, sono sicura che sarai brava a cucirti una mascherina, se sono riuscita io che con ago e filo sono una vera frana hai voglia!
      Buona fine di settimana a te e buona continuazione di questo mese infetto.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.