La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto.
Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora.
Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato.
Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste.
Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami!
Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza.
Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.
Rassicurati, va tutto bene.
Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace.
Henry Scott Holland
Canonico anglicano.
La preghiera fa parte di un sermone pronunciato dopo la morte del re Edoardo VII (1910)
sinforosa castoro
Non ho mangiato troppo. Non sono nemmeno particolarmente nervoso. Ho cominciato a girare per casa, ho raddrizzato qualche quadro ( storti mi danno fastidio), ho bevuto un grosso bicchiere d'acqua fresca.
RispondiEliminaHo intravisto dalla finestra la luna un po' appannata e qualche stella.
Con un' occhiata ho scorso i titoli dei libri ammonticchiati sul tavolino, che prima o poi leggerò.
Mi sono seduto sul divano e ho chiuso gli occhi.
La morte non è niente.
Solo un cambio di residenza.
Questo pensiero è arrivato all'improvviso, non so da dove né perché.
Nessun presagio, nessun evento particolare. Niente di niente.
Chissà da quanto tempo stava lì in agguato, inascoltato, disperso in mezzo a mille altre sensazioni, immagini, ricordi, suggestioni diverse.
Ma ormai è lì, indietro non si torna.
Né posso far finta che non ci sia.
Me ne assumo la responsabilità.
Viene proprio da me, nessuno me lo ha suggerito, non c'è l'ombra del risentimento né motivi di rivalsa o di frustrazione. No.
La morte, quella mia, non è niente, solo un cambio di residenza
Ma è un pensiero-sensazione-illuminazione veramente emozionante e che mi commuove.
Eliminasinforosa
I think death is terrible. It's terrible to die. I am afraid of death.
RispondiEliminaСмерть - это загадка, и как таковая она может быть только страшной, однако я стараюсь мыслить позитивно, и было бы неплохо оставить эту жизнь в окружении всех наших любимых, это была бы самая красивая смерть, какую только можно представить. Привет Ирина, добрый вечер.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, ci metti un problema che è difficile da affrontare.
RispondiEliminaCi sto pensando che come ci spieghi è tutto facile, ora io provo a concentrarmi e forse capirò meglio ciò che hai detto.
Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Caro Tomaso, queste parole non sono mie mi sono solo piaciute perché offrono una visione positiva del fatto più straordinario della nostra vita: la morte. Buona serata, di cuore.
Eliminasinforosa
Un inno alla vita, che dovrebbe vincere sempre. Grazie
RispondiEliminaGrazie per questa tua lettura davvero rasserenante. Buona serata.
Eliminasinforosa
Oh cara sinforosa ,questa splendida poesia è quella che ho postato in video quando è mancata la mia mamma ...anche lei era sola nel suo letto a casa di mio fratello , l'aveva lasciata lì...e solo al mattino alle 6 (mi ha detto quando e' venuto a casa a dirmi che mamma era morta) si è accorto che era morta...che dolore , 4 anni senza poterla vedere , perche' la moglie non voleva la mia presenza a casa loro , la vedevo solo quando la portava in clinica per un periodo e loro andavano in ferie ...o quando era ricoverata in ospedale ...e basta , e credimi capisco dal profondo del cuore quanto sia immensa la sofferenza dei familiari oggi , quando muiono i loro cari che non possono vederli , io nemmeno l'ho vista senza un abbraccio , un bacio, una stretta di mano , uno sguardo ...il suo mi manca da morire ...Scusa per questo mio pensiero ...Un abbraccio .
RispondiEliminaRosy
Cara Rosy, posso solo immaginare il tuo dolore e rimpianto e quello di tutti coloro che perdono i loro cari senza poterli vedere, raggiungere, un dolore enorme, inconsolabile. Tuttavia ora devi stare serena, sono certa che la tua mamma, che ha compreso tutto, ti è accanto con quel suo sguardo che solo tu conosci bene. Un abbraccio grande.
Eliminasinforosa
Non posso tante cose, ma ho guardato la luna! Ciao "Sinfo"
RispondiElimina... una luna bella, grande, lucente. Buona serata Francesco.
Eliminasinforosa
spesso e' l'impossibilita' di un abbraccio o di una carezza che manca perche' dai pensieri nessun dolce ricordo svanisce!
RispondiEliminabuona serata cara
Hai ragione, il ricordo è presente, sempre, ma avremmo bisogno di vedere, di udire e sentire e invece tutto questo la morte ce lo porta via ed è questo il vero dramma della morte. Buona serata a te. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
ciao, leggendo questo scritto mi vengono sempre le lacrime agli occhi. Sai me lo hanno scritto quando è morta la mia cara e amata cagnolona Hay Lin.
RispondiEliminaMi dispiace averti riportato alla mente un ricordo così triste, i nostri amici li ritroveremo e sarà per sempre. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, queste parole capitano a fagiolo… Purtroppo domenica, a causa del Covid-19, ci ha lasciati il mio professore di latino dell'Università, che era anche andato in pensione da poco. Lo stimavo tanto e ci sono rimasta così male! Ma leggere queste parole mi consola...
RispondiEliminaMi dispiace tanto, questo virus si sta portando via tante, troppe persone e purtroppo non è ancora finita. Un abbraccio a te.
Eliminasinforosa
Mi piacciono molto queste parole.. Un pò di malinconia ma belle !
RispondiEliminaParole colme di speranza, nonostante l'argomento che trattano. Grazie a te e buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Una bella poesia, un inno alla vita.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Un inno alla vita oltre la morte, sì. Ciao Giancarlo, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Conoscevo questo brano: è molto bello , di una serenità pacificatrice. Continuiamo sempre ad esserci nell'affetto di chi ci ama e ci ha resi parte di se stesso.
RispondiEliminaL'amore seminato non andrà mai perduto. Ciao Sfinge, grazie per l'attenzione.
Eliminasinforosa
Parole che fanno riflettere.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Sì, anch'io le trovo molto profonde e belle. Ciao Cavaliere, buona serata.
Eliminasinforosa