Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici che mi hanno toccato.
Marzo 2020
Marzo 2020
- Nella notte tra domenica 1 e lunedì 2 marzo è morto all'ospedale di Parma il dottor Ivo Cilesi, era risultato positivo al corona-virus e aveva 61 anni. Cilesi fu inventore la doll therapy, un tipo di trattamento per i malati d’Alzheimer e di demenza senile che consiste nell'affidare al paziente una bambola dalle sembianze antropomorfe, utile per dare stimoli empatia ed emozioni nei pazienti di questo tipo.
- 1 marzo 2020. Oltre 13.000 rifugiati sono stipati lungo il confine greco-turco in condizioni pietose.
- 5 Marzo - 2 Giugno 2020. Le Scuderie del Quirinale e le Gallerie degli Uffizi presentano, in collaborazione con Galleria Borghese, Musei Vaticani e Parco Archeologico del Colosseo, la mostra su Raffaello.
- Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 marzo le stazioni ferroviarie di Milano sono prese d'assalto dalle persone che vogliono "scappare" dopo i provvedimenti ministeriali che vietano l'ingresso e l'uscita dalla Lombardia e dalle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Novara, Asti e Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli.
- Martedì 10 marzo 2020 tutta l'Italia è diventa zona-protetta fino al 3 aprile.
- Mercoledì 11 marzo 2020 l' OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) ha dichiarato che Covid-19 è diventata una pandemia, in quanto risponde ai tre criteri utilizzati per definire una pandemia:
1) si è diffuso tra persone,
2) ha provocato morti.
3) si è diffuso a livello globale - Giovedì 12 marzo 2020 tutta l'Italia è chiamata a rispettare le nuove disposizioni anti-Covid-19: oltre alle attività essenziali e ai negozi di alimentari e farmacie, tutti gli esercizi saranno chiusi e sospesi fino al 25 marzo.
- 13 marzo, è ufficiale: Genesis, reunion a sorpresa e tour in autunno. Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks hanno progettato una serie di date live che li rivedrà insieme sul palco, come non succedeva dal 2007. Partirà il 16 novembre e terminerà l'11 dicembre. Le città toccate saranno: Dublino, Belfast,Liverpool, Leeds, due tappe a Londra il 29 e 30 novembre, Manchester, Birmingham, Glasgow e Newcastel.
- 21 marzo, a un mese dall'inizio di contagio del Covid-19 i morti superano i 4000 casi.
- 21 marzo, a 75 anni muore Gianni Mura, grande firma del giornalismo sportivo.
- 23 marzo a 89 anni muore di Covid-19 Lucia Bosè.
- 24 marzo. È ufficiale le Olimpiadi di Tokio sono spostate al 2021, si chiameranno ancora Olimpiadi Tokio 2020.
- 25 marzo. Papa Francesco chiama a raccolta tutti i cristiani per rivolgere a Dio la preghiera del Padre Nostro da recitare alle ore 12 perché intervenga a fermare il Covid-19
- 25 marzo. Primo Dantedì. Siamo invitati a leggere Dante.
- 27 marzo. In una piazza San Pietro deserta, sotto una pioggia battente, Papa Francesco celebra una "Preghiera straordinaria" con Benedizione Urbi et Orbi e la concessione dell'Indulgenza Plenaria.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai a Note di nota passati
P.S. Arricchite questo post con le notizie che vi hanno maggiormente colpito.
Mi ha colpito la morte di Gianni Mura, giornalista sportivo ed erede di Gianni Brera, uno che con la penna trasmetteva grandi emozioni.
RispondiEliminaPensa che io seguo il blog della figlia di Gianni Brera, anche lei un’abile penna. Ciao Gus. Buona serata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, abbiamo le prove che il virus non perdona nessuno.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Purtroppo in questo mese appena passato il virus ha raggiunto tutto il mondo, mah! Ciao Tomaso e buona serata.
Eliminasinforosa
La morte del maestro Detto Mariano, compositore di varie sigle.
RispondiEliminaAggiungo solo questo... fa strano che sia già tutto storia.
Moz-
Grazie Miki, lo so, non sembra vero di vivere in questa lunghissima giornata buia e senza tempo. Buona serata.
Eliminasinforosa
Me encantó el post, gracias por compartirlo. Besos.
RispondiEliminaGracias por su atención, buen día y buen fin de semana. Un abrazo.
Eliminasinforosa
Useful post, dear!
RispondiEliminaThanks Victoria, it has been a month of the virus that is killing victims all over the world. Take care of yourself. Have a good weekend :)
Eliminasinforosa
Credo che la tua sintesi sia perfetta Sinforosa: non ho altro da aggiungere. Comunque questo marzo avrebbe potuto essere più clemente...
RispondiEliminaGrazie Sfinge, purtroppo è stato un mese all’insegna del protagonista dell’anno: il virus. Speriamo in un aprile più indulgente. Buona giornata e buona fine di settimana.
Eliminasinforosa
How are you, Annamaria? I hope you are well. Some news are not very good.
RispondiEliminaDear Irina, for now we are fine, but the virus alert is still high, too many people have been infected and dead. Until after Easter we are all still in quarantine, then we'll see. How are you? How's the situation going? Take care of yourself. Have a good weekend. A hug.
Eliminasinforosa
Le immagini che mi resteranno impresse, di questo mese, sono i carri militari carichi di bare e Papa Francesco che prega, sotto la pioggia in una piazza S. Pietro deserta. E' stato un mese terribile. Buona giornata.
RispondiEliminaQuelle due immagini sono impresse nelle nostre menti. Speriamo in aprile. Saluti belli Mirtillo.
Eliminasinforosa
Mercoledì 18 marzo
RispondiEliminaI mezzi militari trasportano le salme, che non possono essere ospitate nei cimiteri e negli obitori di Bergamo al collasso, in alcune città dell'Emilia-Romagna del Piemonte e del Friuli.
Grazie Alberto, hai ricordato una data indimenticabile e tristissima a cui ne sono seguite altre altrettanto tristi e indimenticabili. Questo mese reterà a lungo nella nostra memoria.
Eliminasinforosa
Mio marito andato in pensione. Dovevamo andare in montagna il giorno che l'Italia è diventata zona protetta... Il Papa da solo sotto la pioggia che benedice tutto il Mondo...
RispondiEliminaI tanti, troppi morti, le mascherine che non arrivano. La foto di quella infermiera che dormiva al computer dalla stanchezza. Un incubo che non dimenticheremo MAI. Grazie Sinforosa.♥
Complimenti a tuo marito per il traguardo raggiunto.
EliminaPurtroppo stiamo vivendo in un incubo infinito, speriamo che aprile ci regali nuova speranza. Ciao Ale, buona fine di settimana.
sinforosa
Un esauriente calendario di ciò che è successo il mese
RispondiEliminadi Marzo . (Ti sei dimenticata di dire il mio Compleanno).
Speriamo questa pandemia si esaurisca , siamo stanchi di
stare in casa ma anche l'economia sarà un grosso
problema . Si deve tornare a LAVORARE !!!
Buona giornata . Laura
Auguri belli per il tuo compleanno di marzo.
EliminaIl dopo-pandemia sarà alquanto problematico, eccome se lo sarà. Quest’anno lo ricorderemo come uno dalle sfide più ardue. Buona fine di settimana Laura.
sinforosa
Buon pomeriggio.
RispondiEliminaAltrettanto a te, Giancarlo.
Eliminasinforosa
Io AMO Dante ma il Dantedì me lo ero assolutamente perso :-/
RispondiEliminaL'ondata delle persone che hanno preso d'assalto le stazioni me la ricordo bene, è stata quella che ha causato il 98% dei contagi della mia regione...
Speriamo che nei prossimi mesi le tue note di nota saranno ricche solo ed esclusivamente di cose belle :-*
Lo speriamo tutti Paola, che aprile ci porti aria di speranza. Buona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Tłumacz dodany, dziękuję za zainteresowanie :)
RispondiEliminaDzięki tobie, Emilia, do zobaczenia następnym razem.
Eliminasinforosa
Mi piace questa rubrica, anche il nome che le hai dato. Hai sintetizzato perfettamente questo particolare mese. Ciao :)
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione ai particolari, che per me sono molto importanti. È una rubrica iniziata quest'anno e che spero di aver voglia di portare avanti nel tempo. Saluti belli.
Eliminasinforosa