La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 7 maggio 2020

Il "mio" matrimonio da favola

In una trasmissione ho sentito dire da future spose che hanno spostato di un anno il loro matrimonio perché in questo momento non potrebbero avere il loro "matrimonio da favola", "quello sognato fin da quando erano bambine".
Sono rimasta di stucco.



sinforosa castoro

56 commenti:

  1. Oggigiorno le ragazze sognano troppo e vogliono un matrimonio da favola.Spesso dopo poco tempo si separano.Olga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché amano più l’idea che la scelta fatta con consapevolezza.
      Ciao Olga. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Dipende che intendeva dire con l'espressione "matrimonio da favola". Le donne oggi sono pratiche, sempre di corsa, con un futuro davanti mica da ridere... Forse la favola è il gran numero di persone festanti che sono lì a condividere la gioia. O forse per quel vestito che si può indossare una volta soltanto. O per le foto che avrebbe sfogliato mille volte con lo sposo, poi con i bambini e infine usato in anni vecchi, quando i ricordi fanno più compagnia di qualsiasi persona si abbia accanto.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprensibili e degni di rispetto tutti i tuoi “o-o-o”, tuttavia per come la penso l’amore per la persona viene prima di tutto. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Non per polemica ma per mettere sul tavolo ancora una carta.
      L'amore totalizzante, che viene sempre e prima di tutto, è una forma di favola e quell'ideale, a mio avviso, può essere fuorviante e, ammesso esista, non esclude nulla, neppure il piacere di avere attorno tante persone che sono parte della festa che non sostituisce l'amore ma lo contorna con allegria.
      Buona giornata a te.

      Elimina
    3. Ti sei spiegata benissimo, grazie Sari.
      sinforosa

      Elimina
  3. Io invece credo che sia un desiderio legittimo, certo senza esagerare e senza incorrere in pacchianate tipo "Il Boss dei Matrimoni" e così via.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché vengo da una generazione di “liberazione” da tutte le convenzioni e gli inutili fronzoli, per me un tale atteggiamento è di difficile comprensione, soprattutto perché nell’orizzonte di una bambina non dovrebbe esserci unicamente il matrimonio, ma scherziamo! Ciao Nick. Buona.
      sinforosa

      Elimina
  4. Speriamo non si sposino mai.
    Che ci ripensino.
    Non sono fatte per essere mogli.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi colpisce che un giovane uomo come te la pensi proprio come una vecchia come me. Buona giornata Miki.
      sinforosa

      Elimina
    2. Sì, perché dalle parole del post si evince che queste persone non badano al senso del matrimonio in sé, ma alla festa che ne deriva.

      Moz-

      Elimina
    3. E poi... mica sei vecchia ... :p

      Moz-

      Elimina
    4. Dalle parole che hanno detto è proprio così, anche perché i matrimoni erano per il prossimo autunno non in questo mese o il mese prossimo dove ancora tutto è “proibito”.
      Probabilmente per loro prevale, non tanto la sicurezza che sarebbe legittimo, il desiderio di vivere una “bella festa” piuttosto che il desiderio di stare con la persona.
      Idea da rispettare, ci mancherebbe, che mi lascia però un po’ attonita e soprattutto dubbiosa sui sentimenti che nutrono davvero nel profondo.
      sinforosa

      Elimina
    5. Be’ un po’ vecchierella lo sono🤷🏻‍♀️

      Elimina
  5. Ho due amiche che dovevano sposarsi in questo 2020, entrambe hanno rimandato il matrimonio al prossimo 2021. In sincerità non ci vedo niente di male, non si tratta necessariamente di volere un matrimonio da favola quanto piuttosto di avere la possibilità di poter riunire tanti parenti e tanti amici in un'occasione così importante e irripetibile. Probabilmente nei prossimi mesi sarà infatti impossibile celebrare un matrimonio con più di qualche "congiunto", fuori discussione avere gli amici di una vita... se penso che ho rapporti affettivi molto più profondi con gli amici che con certi parenti, io stessa avrei trovato molto triste l'idea di sposarmi senza gli amici presenti. Non è necessariamente una questione di apparenza o di sfarzo, bensì di voler condividere un momento importante con le persone davvero care!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, come dicevo a Sari, tutto dipende dalle personali priorità.
      Se l’amore per la persona viene prima di tutto, e così dovrebbe essere, nulla vieta di celebrare il matrimonio, anche solo con i testimoni e gli stretti familiari, se invece prima della persona viene “l’idea che ci si è fatto fin da bambine” (una cosa per me davvero incomprensibile, anche perché se l’orizzonte di una bambina si riducesse all’idea del matrimonio con il bel vestito e tanti amici sorridenti e le damigelle... che tristezza! che ristrettezza di orizzonti), allora comprendo il rimandare, tuttavia a questo punto c’è da domandarsi se quella giovane donna sia davvero consapevole di cosa significa sposarsi. Buona giornata Silvia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Anche io come Sari, di cui condivido il punto di vista, aggiungo "una carta sul tavolo", senza alcuna polemica cara Sinforosa. Oggi come oggi siamo poche (dico "siamo", perchè per me è stato così) ad attendere il matrimonio per iniziare la vita a due... quasi tutti già convivono prima e il matrimonio diventa non l'inizio ufficiale della vita insieme, bensì un suggellare un impegno che nella vita quotidiana già si vive, talvolta anche da anni. Per cui non penso che per tante persone (le mie amiche incluse, che infatti già convivono da un anno entrambe con il loro futuro marito) rimandare il matrimonio voglia dire rimandare l'amore per la persona amata! Infine ti dò piena ragione sul fatto che sia assurdo avere "un'idea di matrimonio da quando ero bambina", questo probabilmente è davvero sbagliato perchè il matrimonio non è un'idea astratta e soprattutto personale, bensì un progetto di coppia pieno di consapevolezza. Un abbraccio Sinforosa!

      Elimina
    3. Ti ringrazio per aver aggiunto un tassello oggigiorno non irrilevante e cioè la convivenza.
      Molte coppie, infatti, già sono “marito e moglie” per cui fare un “festa” per suggellare quella convivenza può essere rimandata a tempi-soldi-amici-possibilità-location... senza problemi.
      Altro discorso è quello di coppie che non convivono e altro ancora è quello di coppie che intendono il matrimonio come Sacramento. Le variabili sono molte, ma in tutte, ritengo, dovrebbe esserci il prevalere dell’amore sincero e vero. Grazie Silvia.
      sinforosa

      Elimina
    4. Bellissime parole le tue che rispecchiano un pensiero giusto, Sinforosa! Un abbraccio

      Elimina
  6. Mi sembra una stupidaggine... quando si ama è l'ultima cosa che si dovrebbe pensare, ma probabilmente è per la difficoltà e il rischio che c'è in questo momento di stare in gruppo.
    Buona serata a te, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, lì si parlava di matrimoni organizzati per settembre e rimandati, perché nel dubbio di non poter avere il “matrimonio sognato fin da bambine” era meglio posticiparlo al settembre prossimo.
      Per questo mi ha lasciato di stucco, lì l’amore è l’ultima cosa a cui si pensa.
      È bello scoprire le infinite sfaccettature dei sentimenti.
      Buona giornata Stefy.
      sinforosa

      Elimina
  7. Cara Sinforosa, per una sentimentale, è giusto che lo faccia.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, però sono convinta che la “tua” Danila avrebbe scelto te, rispetto al numero di invitati, damigelle, fuochi d’artificio, servizi fotografici, location... Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Più che da favola, comprendo in relazione alle difficoltà legittime di avere i propri cari vicini, in questo periodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per non ripetermi ti rimando alle risposte date ai commenti di Silvia, Stefy, Tomaso.
      Da come la vedo io:
      primo il matrimonio non dovrebbe insinuarsi nella mente di una bimba come unico orizzonte da sognare, ci mancherebbe!
      secondo quando si ama la persona più che il “contorno” non si vede l’ora di stare con lei per sempre, altro che aspettare un anno (anche perché qui si parlava di matrimoni organizzati per l’autunno). Ciao Mariella, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  9. Il distanziamento sociale fa a pugni con qualsiasi matrimonio.
    L'idea sociale, economica e di facciata dei matrimoni odierni fa a pugni con una promessa è una volontà di costruire una vita assieme.
    Credo non ci siano soluzioni, che aspetti dunque. Sappia però che spesso la separazione è dietro l'angolo. Molto meno favolistica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda il tuo primo pensiero, il matrimonio può essere fatto anche solo con i testimoni e i parenti stretti (qui si parlava di matrimoni organizzati per l’autunno e rimandati all’autunno prossimo).
      Il tuo secondo pensiero mi trova pienamente d’accordo; troppo spesso ci si sposa senza essere consapevoli di ciò che si fa, soprattutto per coloro che scelgono di sposarsi in Chiesa senza comprendere il valore e il significato del Sacramento.
      Dopodiché, però, niente lamentele per le conseguenze che tu descrivi benissimo. Buona giornata Webrunner.
      sinforosa

      Elimina
  10. Risposte
    1. Non sono stupita sono basita sentire donne che parlando di amore scelgono un’idea anziché la persona che dicono di amare. Ciao Antony, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. sì, capisco cosa intendi. però le due cose possono anche stare insieme: non mi pare così disdicevole desiderare un grande memorabile evento :)
      per quanto, personalmente, io rifuggirei e fuggirei a gambe levate :)
      buon giorno ancora

      Elimina
    3. A parte che anch’io non sono per “celebrare eventi”, qualunque essi siano: Battesimi, Cresime, Matrimoni, lauree, diplomi e via discorrendo; né organizzarli per me stessa o i familiari né tantomeno parteciparvi; sono occasioni talmente belle e speciali che li percepisco unicamente festeggiate con i più intimi degli intimi per cui via tutto il “superfluo”.

      Non mi permetterei di affermare che sono “cose disdicevoli”, dico solo che mi lasciano basita e dubbiosa sui veri sentimenti che queste spose nutrono nei confronti del loro “futuro sposo”.
      sinforosa

      Elimina
    4. disdicevole era ovviamente umoristico :)
      ribadisco che ti capisco benissimo.
      buon giorno e ciao

      Elimina
  11. Darling, here in Russia the situation is the same.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Однако, если вы действительно любите человека, ничто не должно нас останавливать. Привет Ирина, добрый день.
      sinforosa

      Elimina
  12. Non so' perchè , ma fin da bambina non ho mai desiderato
    un matrimonio da favola . Mi sono sposata con un vestito
    in lana bianco , corto , scarpe e cappello marrone .
    Gli invitati erano 28 . Cena al Ristorante .
    Dopo tanti anni siamo ancora assieme e nonni di Nora.
    Non credo nella forma ma nella sostanza .
    Mi spiace che i futuri sposi debbano rimandare così
    a lungo . La domanda che mi pongo è " come sarà il
    prossimo anno " ? Auguri .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io, sai, non ho mai sognato né un “principe azzurro” e nemmeno il matrimonio, non solo “una favola di matrimonio” ma nemmeno il matrimonio, punto, idea che è andata sempre più rafforzandosi man mano diventavo grande.
      Poi è successo, mi sono sposata: una cerimonia volutamente sobria e con pochi, pochissimi invitati e grazie al cielo sono ancora con il “mio sposo” da quasi quarant’anni.

      Per quanto riguarda la tua domanda credo che se nell’autunno del 2021 non si potranno avere matrimoni alla “Chiara Ferragni” suggerirei a queste “spose” di posticiparlo ancora di un anno.
      Ah, ah, ah. Ciao Laura.
      sinforosa

      Elimina
  13. Oggi è la moda di chi forse non ha idee (speriamo l'amore e la consapevolezza del futuro che li attende,sì) e pensano che la wedding planner possa fare magie!
    Un saluto
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo dietro alla cerimonia-festa-sfarzo-allegria-foto-video-condivisioni- social c’è ben altro, molto altro, è vero. Ciao Franca, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. E' un desiderio che non ho mai avuto e che dunque non comprendo, ma non giudico mai i desideri altrui. Immagino siano leciti esattamente quanto i miei.
    Io però non avrei ritardato di un solo giorno la mia vita con Fred, anche se non ci siamo spostati.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giudicare no, dire però che mi lascia l’amaro in bocca sentire giovani donne che hanno come unico desiderio “fin da bambine” quello di “sposarsi” e che pongono davanti al desiderio di stare con la persona amata il desiderio di “avere un matrimonio da favola”, inteso come location, abito, damigelle, fuochi d’artificio, invitati... questo penso mi sia permesso esprimere.
      Dopodiché certo che è lecito che ognuno faccia ciò che desidera, mancherebbe altro, sempre, però, tenendo presente di non “ferire” nessun altro, altrimenti questo si chiama solo egoismo. Ciao Dama, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. Certo, il mio intervento in realtà non voleva significare che il giudizio lo stessi facendo tu :)

      Elimina
    3. Grazie Dama, ma lo avevo compreso, anzi mi hai dato modo di chiarirmi ulteriormente. Buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  15. Non so cosa dire, capisco il desiderio di fare una bella festa con amici e parenti, così dovrebbe essere un matrimonio, un momento di gioia con le persone care. Io, forse, mi sarei sposata ugualmente e avrei fatto poi laper festa, quando sarà possibile, con tutti . Un pò come i funerali (sciusa il paragone) ma ora si celebrano con i parenti più stretti, poi ci sarà la messa aperta a tutti. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che in un matrimonio dovrebbe sempre prevalere “l’essere” più che “l’avere”, anche in tempo di Covid. Ciao Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  16. Tutte le donne vogliono un matrimonio da favola... niente di strano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non tutte, ma che dici? Per quanto mi riguarda leggi la mia risposta a Laura, e come me tante e tante altre, ne sono sicura. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  17. Forse é solo voglia di una festa con un bel vestito e di essere al centro dell attenzione....il matrimonio é tutta un altra storia ma é solo un mio pensiero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo un tuo pensiero, Roberta, tranquilla, io la penso come te, pur rispettando i pensieri altrui. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  18. «Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù. E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: "Non hanno più vino". Gesù le disse: "Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta". Sua madre disse ai servitori: "Fate tutto quel che vi dirà". C'erano là sei recipienti di pietra, del tipo adoperato per la purificazione dei Giudei, i quali contenevano ciascuno due o tre misure. Gesù disse loro: "Riempite di acqua i recipienti". Ed essi li riempirono fino all'orlo. Poi disse loro: "Adesso attingete e portatene al maestro di tavola". Ed essi gliene portarono. Quando il maestro di tavola ebbe assaggiato l'acqua che era diventata vino (egli non ne conosceva la provenienza, ma la sapevano bene i servitori che avevano attinto l'acqua), chiamò lo sposo e gli disse: "Ognuno serve prima vino buono; e quando si è bevuto abbondantemente, il meno buono; tu, invece, hai tenuto il vino buono fino ad ora". Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui.»

    (Vangelo secondo Giovanni 2,1-11)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo miracolo di Gesù, compiuto in obbedienza alla madre per non far sfigurare gli sposi, meraviglia!
      sinforosa

      Elimina
  19. Siccome lo sto vivendo in famiglia, avevo già visto il tuo problema. Ho un cugino che si sposerà comunque e un'amica che rimanderà. La discriminante è quella evidenziata sopra:per coppie già conviventi, rimandare non è un problema, per chi sta aspettando il matrimonio, rimandare diventa tragico e si dà prevalenza a ciò che conta veramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una chiosa perfetta a un post che ha suscitato tanti bei pensieri a confronto. Grazie Dolcezze. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  20. Il matrimonio da favola capita di sognarlo soprattutto quando si è molto giovani, si vuole contornare di magia un evento che di per sé è già straordinario. Tuttavia, in tempi come questi, bisognerebbe anche saper raccogliere la sfida di saperlo vivere in tutta la sua profondità ed intensità.
    Andare al cuore delle cose non significa togliere magia, casomai aggiungerla.
    Il mio matrimonio è stato fin troppo spartano, un po' per scelta, un po' per necessità. Assicuro a tutte le future spose che sognano la favola di un giorno che è stato comunque molto bello perché ogni piccolo gesto ha avuto il sapore insuperabile delle cose semplici e vere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello l'esempio che ci porti, grazie.
      Ciao Pirlipat. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.