Il Signore ci chiama per nome, ci chiama perché ci ama.
Però, dice ancora il Vangelo, ci sono altre voci, da non seguire: quelle di estranei, ladri e briganti che vogliono il male delle pecore.
Queste diverse voci risuonano dentro di noi.
Si può imparare a discernere queste due voci: esse infatti parlano due lingue diverse, hanno cioè modi opposti per bussare al nostro cuore. Parlano lingue diverse. Come noi sappiamo distinguere una lingua dall'altra, possiamo anche distinguere la voce di Dio e la voce del maligno.
La voce di Dio e quella del tentatore, infine, parlano in “ambienti” diversi:
Però, dice ancora il Vangelo, ci sono altre voci, da non seguire: quelle di estranei, ladri e briganti che vogliono il male delle pecore.
Queste diverse voci risuonano dentro di noi.
- C’è la voce di Dio, che gentilmente parla alla coscienza, e c’è la voce tentatrice che induce al male.
Si può imparare a discernere queste due voci: esse infatti parlano due lingue diverse, hanno cioè modi opposti per bussare al nostro cuore. Parlano lingue diverse. Come noi sappiamo distinguere una lingua dall'altra, possiamo anche distinguere la voce di Dio e la voce del maligno.
- La voce di Dio non obbliga mai: Dio si propone, non si impone.
- Invece la voce cattiva seduce, assale, costringe: suscita illusioni abbaglianti, emozioni allettanti, ma passeggere. All'inizio blandisce, ci fa credere che siamo onnipotenti, ma poi ci lascia col vuoto dentro e ci accusa: “Tu non vali niente”.
- La voce di Dio, invece, ci corregge, con tanta pazienza, ma sempre ci incoraggia, ci consola: sempre alimenta la speranza. La voce di Dio è una voce che ha un orizzonte, invece la voce del cattivo ti porta a un muro, ti porta all'angolo.
- La voce del nemico distoglie dal presente e vuole che ci concentriamo sui timori del futuro o sulle tristezze del passato – il nemico non vuole il presente –: fa riaffiorare le amarezze, i ricordi dei torti subiti, di chi ci ha fatto del male…, tanti ricordi brutti.
- Invece la voce di Dio parla al presente: “Ora puoi fare del bene, ora puoi esercitare la creatività dell’amore, ora puoi rinunciare ai rimpianti e ai rimorsi che tengono prigioniero il tuo cuore”. Ci anima, ci porta avanti, ma parla al presente: ora.
- Quella che viene da Dio sarà: “Che cosa mi fa bene?”.
- Invece il tentatore insisterà su un’altra domanda: “Che cosa mi va di fare?”. Che cosa mi va: la voce cattiva ruota sempre attorno all'io, alle sue pulsioni, ai suoi bisogni, al tutto e subito. È come i capricci dei bambini: tutto e adesso.
- La voce di Dio, invece, non promette mai la gioia a basso prezzo: ci invita ad andare oltre il nostro io per trovare il vero bene, la pace.
La voce di Dio e quella del tentatore, infine, parlano in “ambienti” diversi:
- il nemico predilige l’oscurità, la falsità, il pettegolezzo;
- il Signore ama la luce del sole, la verità, la trasparenza sincera.
- Il nemico ci dirà: “Chiuditi in te stesso, tanto nessuno ti capisce e ti ascolta, non fidarti!”.
- Il bene, al contrario, invita ad aprirsi, a essere limpidi e fiduciosi in Dio e negli altri.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Il tuo post mi ha commosso.
RispondiEliminaGrazie sinforosa.
Quando domenica le ho sentite pronunciare mi sono affrettata a prendere appunti, perché in poche battute il Papa ci ha offerto una lettura chiara, semplice e profonda della realtà. Hanno commosso anche me. Ciao Gus, buona giornata.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, le parabole ci insegnano tante cose, e ci consigliano sempre bene, peccato che nn tutti le ascoltino.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Come dice bene il Papa, Dio si propone non si impone, ma come dici bene tu queste sue riflessioni farebbero bene a tutti. Ciao Tomaso, buon mercoledì.
Eliminasinforosa
Ciao carissima S, sono passata per un saluto e per dirti che sei sempre bravissima, bacioni
RispondiEliminaCiao Michela, io mi sono iscritta al tuo nuovo blog, spero che l’iscrizione sia andata a buon fine, fammi sapere qualcosa. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Ciao, la voce di Dio ha un suono che esce dal cuore non è titubante è vibrante.
RispondiEliminaChe Dio ci tenga in vita questo Santo Padre.
Buona serata
Rakel
Una riflessione, quella di domenica scorsa, che dovremmo avere sempre sott’occhio per regolare la nostra vita. Ciao Rakel, grazie per il tuo pensiero.
Eliminasinforosa
Non sempre è facile trovare il proprio punto di equilibrio: noi cresciamo e quello si sposta e ci tocca cercarlo ancora. Accettarsi conoscendo anche le proprie zone d'ombra è un primo passo.
RispondiEliminaNon si finisce mai di diventare cristiani”, ma fortunatamente abbiamo segnato la Via dal Risorto e indicata giorno dopo giorno da coloro che per dono dello Spirito ci sono maestri, dopodiché spetta noi seguirla o meno, Dio, come afferma il santo Padre, si propone non si impone, mai.
EliminaCiao Sfinge, buona giornata e grazie per essere qui.
sinforosa
Bel post,buona serata!Olga
RispondiEliminaDobbiamo ringraziare solo il santo Padre. Grazie a te per l’attenzione. Buona giornata.
Eliminasinforosa
Dear Annamaria! Your lovely post touch my heart. We must listen to our God! God is love.
RispondiEliminaВы правы, мы должны больше слушать голос Бога и вместо этого!
Eliminasinforosa
Buon giorno, Annamaria! I ascolto la voce di Dio.
RispondiEliminaДоброго вам дня, дорогая Ирина, я уверен, прямые люди понимают друг друга на лету.
Eliminasinforosa
Grazie per questo post. In occasione della messa domenicale che ho seguito su una tv locale, non avevano spiegato tutto ciò, quindi non avevo capito il vero significato di questo passo del Vangelo. Grazie di cuore per aver riportato le parole del Santo Padre, sono state davvero illuminanti!
RispondiEliminaAnche per me sono state parole davvero illuminanti, per questo ho pensato di riproporle per la loro chiarezza e profondità. Grazie Giada, grazie per la tua attenzione. Buona giornata:)
Eliminasinforosa
Sono d'accordo con la tua scrittura, Simforosa ..., gli umani dovrebbero ascoltare ciò che Dio dice, non ascoltare più le cose negative che il diavolo insegna.
RispondiEliminaLa nostra vita e morte appartengono a Dio.
You gave us a really nice, frank and deep thought, thank you. Serene day and thanks for stopping by.
Eliminasinforosa
Caro Annamaria! Io perso noi dobbiamo ascoltare solo la voce di Jesus Christ.
RispondiEliminaIf men really listened to the voice of God we would live in a paradise and instead often the voice of the devil prevails, which unfortunately fascinates. Hi Irina, good day:)
Eliminasinforosa
Anche a me, cara Valeria, dovremmo davvero tenerlo presente tutte le volte che in noi si agitano “voci”. Buona giornata, un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Ciao Sinforosa, buon mercoledi.
RispondiEliminaBuona continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
Il Papa ci sta donando delle riflessioni bellissime. Ogni giorno ascolto la sua meditazione da Santa Marta e ogni giorno è un dono nuovo. Se non lo sai, puoi trovare tutti i suoi interventi su www.Vatican.va
RispondiEliminaGrazie Dolcezze, mi interessa davvero, andrò sicuramente a vedere. Buona giornata e grazie ancora.
Eliminasinforosa
La voce di Dio culla l'anima ed il cuore. Grazie Sinforosa per questa tua condivisione.
RispondiEliminaChe belle parole che ci hai offerto. Grazie Marta. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
E' consolante leggere come in modo così chiaro e comprensibile il Santo Padre ha saputo formulare queste riflessioni. Le tentazioni sono così frequenti e così reali... dobiamo saperle riconoscere e con queste sue parole il Papa ci dà una grande mano!
RispondiEliminaGrazie a te, Sinfo, che le hai postate qui.
È questo l’aspetto straordinario delle parole di Francesco, sono comprensibili a tutti e sono di grande spessore. Grazie per l’attenzione.
Eliminasinforosa