Non prendetemi per folle, ma mi è venuto un pensiero a cui non so dare risposta.
Se morissi improvvisamente che ne sarebbe di questo mio blog e di tutti i contenuti condivisi? A che pro? Così come per altri contenuti condivisi su altri social, certo, ma che significato hanno?
Datemi buoni motivi per non fare tabula rasa di tutto.
Grazie.
sinforosa castoro
Se morissi improvvisamente che ne sarebbe di questo mio blog e di tutti i contenuti condivisi? A che pro? Così come per altri contenuti condivisi su altri social, certo, ma che significato hanno?
Datemi buoni motivi per non fare tabula rasa di tutto.
Grazie.
sinforosa castoro
Io non ci ho mai pensato e , prima di tutto, ti auguro di avere ancora tanti e tanti anni di vita davanti, se così non dovesse essere , tutto resterebbe come tuo ricordo e come testimonianza del tuo passaggio in questo mondo. Buona serata e non farti venire simili pensieri !!!!
RispondiEliminaMa sai che mi è venuto all’improvviso questo pensiero e mi ha turbato un po’, mi sono domandata il senso di tutte queste parole che si stanno accumulando di anno in anno e mi sono detta ma a che scopo? Ma, sarà un momento così che poi passerà.
EliminaHai ragione Mirtillo, sarà quel che sarà.
Abbraccio:)
sinforosa
ciao Sinfo,
RispondiEliminaquello che facciamo sui blog è fatto per ricordare il passato, vivere il presente e avere un traccia di noi nel futuro, quando magari avremo ricordi confusi :).
Se poi dovessimo non esserci più, improvvisamente..beh, sarebbe il nostro ricordo. Doloroso e felice allo stesso tempo per le persone che ci vogliono bene
È bello sentire la voce di un giovane uomo che dà significato a quello che d’un tratto mi sembra non averne per niente. Grazie Riki, come dicevo a Mirtillo forse non dovrei dare ascolto al pensiero. Buona serata.
Eliminasinforosa
Io per motivo? Scrivo con la mia verità. Un altro motivo? Ho bisogno la mia amicizia. Un altro motivo? Prego per voi! Tanti motivi, uno solo, che é meglio: un sorriso!
RispondiEliminaAnch’io ho sempre trovato nel motivo della comunicazione il significato al Blog, ma se sparissi improvvisamente non vorrei lascarmi dietro tutto ciò, a che pro?
Eliminasinforosa
Amore mio!
RispondiEliminaLasciami l'account Google e io seguiterò a scrivere per te.
Parlerò di Peggy, della casa maledetta e chiederò agli utenti un acrostico carpiato con avvitamento.
Quindi potrei lasciarlo in eredità, ah, ah, ah. No, sarebbe meglio non lasciare traccia, che senso avrebbe? Ciao Gus, buona giornata.
Eliminasinforosa
Penso che ad ognuno di noi, di tanto in tanto, venga in mente chiedersi il perché siamo qui e il senso di tutte le parole e i contenuti che abbiamo sulle nostre pagine. E cosa succederà quando non ci saremo più. Credo sia un piccolo lascito nei confronti del futuro di quel che siamo stati noi. Ciò che ho scritto non sarà stato inutile, racconterà di me e questo mi basta.
RispondiEliminaBuona serata.
Hai ragione Mariella, ed è vero ciò che dici, ma purtroppo sono una persona che ama avere “sotto controllo” tutto e l’idea di lasciare in sospeso qualcosa, anche il blog o Instagram, quando me ne andrò, mi fa venire certi pensieri. Grazie per le tue parole.
Eliminasinforosa
"Ci sono momenti in cui una rosa è più importante di un pezzo di pane."
RispondiEliminaRainer Maria Rilke
Sai cosa penso di ciò che scrivi?tante rose che colgo con piacere, le metto in un vaso e mi godo il profumo,meditando
Anch'io mi ritrovo a pensare ...ma se... e il mio blog(ieri zero visite,poco male), ma i miei lavoretti finiti e in lavorazione, tutte le mie cianfrusaglie tra lana,stoffine e pizzetti, libri e giornali?per non parlare di coloro cui vogliamo bene
Franca
Anzitutto grazie per le tue bellissime parole, e grazie perché mi offri spunti di puntualizzazioni.
EliminaTutto ciò che mi circonda nella vita reale, non ridere, è qualcosa che ho già “pianificato” poi sia quel che sia, ma i contenuti del Blog e di Instagram non li ho ancora “collocati” nel caso di una mia dipartita improvvisa e qui nasce il pensiero del post.
Forse a furia di fare programmazioni per la scuola... mi sentirò tranquilla quando avrò “programmato” anche i contenuti del Blog, perché, davvero, un oggetto-scritto-o-quel-che-sia in casa potranno tenerlo o buttarlo, ma il blog? Grazie Franca, serena giornata.
sinforosa
Non so rispondere… quell che è certo che abbiamo bisogno di comunicare, di raccontarci, di scrivere e di raccontare. Io non lo faccio solo qui, scrivo da tutte le parti, ho una marea di taccuini sparsi per casa. Divisi per argomento alcuni altri invece liberi, anarchici.
RispondiEliminaNon so il motivo, ma mi piace.
Ho sempre detto che ho aperto il Blog per il desiderio di comunicare, e ancora adesso lo penso, il problema è cosa ne sarà di tutte queste comunicazioni il momento in cui io non ci sarò più o meglio quale il significato ultimo a queste parole nell’ottica dell’eternità. È questo che mi frulla per la testa. Credimi per ora non ho trovato un significato. Mah! Grazie Ernest serena giornata.
Eliminasinforosa
Cara Annamaria! Non devi pensare alla morte! Siate felici!
RispondiEliminaSono serena e il pensiero della morte, che può arrivare da mille vie diverse, in mille modi diversi e in ogni momento della vita, mi è sempre presente e forse è questo pensiero, peraltro molto concreto e reale, che mi fa apprezzare ogni singolo istante di vita, proprio per questo mi domando quale senso avrebbe questo blog con tutti i suoi contenuti nel momento in cui io sarò in una vita completamente diversa da questa, dove le priorità e i significati saranno differenti. Grazie Irina, buona giornata.
EliminaI am serene and the thought of death, which can come from a thousand different ways, in a thousand different ways and in every moment of life, is always present to me and perhaps it is this thought, however very concrete and real, that makes me appreciate every single moment of life, that's why I wonder what sense this blog would have with all its contents when I am in a completely different life from this one, where the priorities and meanings will be different. Thanks Irina, good day.
sinforosa
Sarà il tuo messaggio in bottiglia, un messaggio di conforto, di serenità, di "pulizia" in un contesto sempre più incattivito. Una bella cosa, insomma.
RispondiEliminaSai che nella mia primissima presentazione del blog avevo proprio adoperato questo simbolo “come un messaggio in bottiglia... ovunque arrivi...” ma lo pensavo finché anch’io ero presente in questo mare ma quando, speriamo il più tardi possibile, non sarò più in questo mare che senso dare a tutto questo? Non lo so, comunque grazie per le tue gratificanti e belle parole. Ciao dolcezze e serena giornata.
EliminaCara Annamaria, noi tutti viviamo molto anni e moriamo tra cento anni! Salute!
RispondiEliminaLo speriamo e tutti ci auguriamo di arrivarci in buona salute ma prima o poi dovremo pur iniziare l’altro viaggio e allora questo ci sembrerà così banale che forse non avrà senso che ci rappresenti ancora, noi saremo ben altro. Ciao Irina, grazie a te e salute, sempre.
Eliminasinforosa
Se tu scomparissi all'improvviso e qualcuno venisse in questo tuo blog a trovare nelle tue parole uno spunto di riflessione, se si riconoscesse in quello che dici e gioisse o se al contrario non si riconoscesse e il non riconoscersi lo aiutasse a trovare la sua identità, sarebbe un buon motivo per non fare tabula rasa?
RispondiEliminaTi abbraccio Sinforosa.
Anche la tua è una bella e consolante prospettiva, ma l’idea che a me non sarà più possibile “controllare”, perché vivrò in una vita dove tutto ciò “che era prima“ non avrà più la medesima valenza, mi fa dire, in anticipo, a che pro? Comunque apprezzo le cose belle che hai detto, grazie Sciarada e buona giornata. Un abbraccio.
Eliminasinforosa
Il blog è come una fotografia, nessuno strappa una foto. Chi legge e leggerà il tuo blog, avrà “l’immagine” di come sei e di come la nostra generazione usava Internet nel 2020.
RispondiEliminaRitengo sia importante anche per i bambini che fanno i disegni, poter rivedere, con un po’ di nostalgia, quello che facevano da piccoli.
Togliti dalla testa l’idea che si possa cancellare un blog!
Buona giornata, un abbraccio
enrico
È una bella prospettiva anche la tua, Enrico, e mi piace l'idea che fra trent'anni qualcuno potrebbe leggere per puro caso qualcosa scritto trent'anni prima ma non so se è proprio quello che vorrei e soprattutto non ne vedo il motivo, lo scopo, la ragione, tutto qua, mah! Grazie comunque e buon pomeriggio :)
Eliminasinforosa
come sarebbe? :)
RispondiEliminaovviamente il senso di tutto ciò sta nella condivisione.
nelle emozioni e sentimenti, nel desiderio di comprendere che ci ha motivati, nella volontà di scambiare e confrontare le opinioni. cosa sarà di tutto questo dopo che non ci saremo più (o anche solo nel caso che la relazione virtuale s'interrompesse) non ha molta importanza. nel senso che non toglie nulla al nostro vissuto e a quello che ci ha uniti.
questa è la cosa di maggior rilievo. direi l'unica di cui tener conto, tralasciando inutili, inconsistenti interrogativi e vanità.
poi ci sarebbe da affrontare il discorso documentaristico o delle fonti, in chiave storico-critica: contributi e analisi che possono sempre avere un significato e un rilievo. non scevro da possibili considerazioni di natura sentimentale ed etica. e mi fermo qui. buon giorno
Certo, concordo appieno su tutto quello che hai detto, ma il tutto visto nell'ottica del tempo presente.
EliminaTutto cambia, per me, nel momento in cui, per un qualsiasi motivo fra questi anche la morte, non c'è più la possibilità di condividere, che sia un'idea, una perplessità, una storia, uno scherzo, un sorriso, un pianto, una qualsiasi cosa; a quel punto la condivisione cade o meglio cade lo scopo di essa che è soprattutto atto di confronto e di scambio, il tutto rimarrebbe mummificato, non credi? A che pro?
Grazie Antony per i tuoi preziosi punti di vista. Buon pomeriggio.
sinforosa
non posso che ripetere e ribadire: inutili, inconsistenti interrogativi e vanità.
Eliminache significa "mummificato"? anche una statua è "mummificazione". certamente il suo autore non esiste più. certamente tutto il suo studio, i sentimenti, le relazioni, le motivazioni e le circostanze non possono essere più "attualizzate".
ma questo sarebbe assurdo pretenderlo. possiamo immaginarle e rievocarle nel nostro presente. questo è l'unico "miracolo" possibile. non di scarso conto, direi. l'eternità non ci appartiene come singoli individui. forse neppure come specie. vorresti, aspireresti a sovvertire questa realtà?
a che pro? :)
già dire "ho vissuto" non è poco. anzi è ciò che compiutamente ci spetta. buon giorno
Ma io non sono un’artista e i miei post non sono certo opere d’arte, ed è proprio perché credo all’eternità intesa come me la presenta la Fede nel Risorto che tutte queste cose - anche le opere d’arte e tutto quanto - non saranno più importanti, non avranno più la medesima valenza che diamo loro in questa vita.
EliminaLa vita che ci-mi aspetta sarà completamente diversa e “ciò che era non sarà più”, per cui.
Per di più non sento la necessità di lasciare “tracce di me”, dopo di me.
sinforosa
so come la pensi e qual è la tua prospettiva.
Eliminaa prescindere dalla valutazione come opere d'arte certe considerazioni sono ugualmente valide per tutte le manifestazioni espressive
Certo, certo, finché tutto non sarà ridotto al nulla :)
Eliminasinforosa
Una parola é scolpita e tanti artisti: ogni dono! Il tuo?: scrittrice e poetessa e agli doni é resta...ed é!
RispondiEliminaÈ questo il tempo e il luogo dove poter fare qualcosa di bello e buono per noi stessi e per gli altri, cominciando dai più prossimi fino ai più lontani nel tempo e nello spazio, dopodiché il tempo e luogo cambieranno e ciò che "prima era" ed era importante-significativo-bello-buono... non avrà più motivo di essere, poi mi sbaglierò. Grazie Francesco per lo sforzo di esprimere il tuo pensiero che peraltro è molto bello, buon pomeriggio :)
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, passo ora perché non mi sentivo bene.
RispondiEliminaNon prendertela troppo non ne vale la pena!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Spero niente di grave, tu devi riguardarti, mi raccomando.
EliminaNella tua esperienza e saggezza mi metti in guardia da me stessa, e hai ragione, grazie Tomaso. Tanta salute a te e a tutti. Un abbraccio.
sinforosa
Rimarrebbero tracce bellissime di te! Perché mai fare tabula rasa. Non ha senso. Già siamo di passaggio, cancellare anche quello che siamo stati non mi pare il caso.
RispondiEliminaForse perché semplicemente non ritengo abbia significato lasciare questa traccia di me ai posteri che nemmeno mi hanno conosciuto o ancora più semplicemente, e un po' egoisticamente, perché l'idea di lasciare qualcosa di me di cui non avrò più il controllo mi crea un po' di dubbio, chissà! Dovrei chiedere a professionisti il perché sono fatta così :)
EliminaGrazie Irene per questo tuo bel pensiero e comprendo che per te, come per i più giovani blogger, giustamente, questo pensiero sia davvero lontano dall'essere preso in considerazione, ed è giusto così, mancherebbe! Un abbraccio e buon pomeriggio.
sinforosa
Saranno traccia di te nei secoli dei secoli, no? :)
RispondiEliminaIo lo trovo fico :)
Moz-
Oddio! Nooo.
EliminaNo Miki, non mi piace avere una specie di mio clone qui, in questa vita che non mi apparterrà più, no! Pensa che un giorno di anni fa, neanche tanti anni fa, ho deciso di stracciare tutti i miei diari di ragazza, appunti, scritti, cose raccolte in cinquant'anni di vita. Mi ero detta a che pro? E difatti a che scopo? E ti dirò che poi mi sono sentita più leggera e non mi sono mancati per niente.
Grazie comunque per quell'idea, per me un po' inquietante, di sopravvivere a me stessa.
Buon pomeriggio :)
sinforosa
...e che ne sarebbe anche dei figli, della casa, dei fiori piantati, del gatto che miagola, del conto in banca, delle rate del mutuo, del film di Nolan che sce a Settembre, delle scarpe nell'armadio, della zia Michelina, della sorella ansiosa, degli abiti in tintoria?! Che ne sarebbe? ;)
RispondiEliminaÈ tutt'altra cosa, credimi.
EliminaPer esempio, i figli andranno avanti, come stanno già facendo, in assoluta autonomia.
La casa se la spartiranno o la venderanno o l'affitteranno, non ha importanza, sarà loro.
Dell'eventuale animale domestico se ne prenderà cura qualcuno, ne sono certa.
Di tutti oggetti, suppellettili e compagnia bella, dentro o fuori casa, se ne disfaranno, e faranno bene, lo sto già facendo io da un po' di tempo a questa parte.
Degli oggetti di un certo valore potranno valutare il da farsi...
Questo per dirti che non mi preoccupo delle cose materiali, esse sono tutt'altra cosa dai contenuti di un Blog.
Il Blog contiene idee, pensieri, analisi, considerazioni, riflessioni che se condivisi acquisiscono un significato altrimenti sono solo "mummificati" o ibernati in un mondo che non appartiene più a colui che non fa più parte di questa vita e dunque a cosa può servire?
Forse non riesco a spiegare o a spiegarmi, ma ti ringrazio per lo spunto che mi hai offerto. Buon pomeriggio.
sinforosa
Sinforosa ma io resto assente per colpa del modulo commenti che non funzionava correttamente e tu ti lasci prendere da questi pensieri negativi?
RispondiEliminaPerché fare tabula rasa?
Tu sei qui dentro, anche quando non ci sarai più chi ti leggerà entrerà nel tuo mondo e imparerà ad amarti.
Oh, non è che devi comunicarci qualcosa di brutto per caso?
Buon pomeriggio.
No no, Joanna, per ora, che sappia io, la mia salute va bene e speriamo che continui così, grazie.
EliminaÈ solo che in passato ho avuto momenti in cui mi domandavo che senso avesse comunicare in rete, l'altra sera il mio pensiero riguardo ai social si è soffermato sul cosa ne sarà di quando non ci sarò più.
Quando un nostro caro muore si va a disfare la sua casa e si tengono solo le cose che contano davvero, tutto il resto, giustamente, viene donato, buttato, è un atto davvero sofferto, o almeno io l'ho vissuto così, ma va fatto altrimenti casa e cose andrebbero distrutte ugualmente.
Lo so che la rete permette di essere un pochino immortali, ma forse a me non va di esserlo, è per questo che probabilmente questo blog potrebbe davvero morire quando morirò io; dovrò pensarci e magari nel frattempo togliere il superfluo. Grazie Joanna per il tuo interessamento e buon pomeriggio:)
sinforosa
Cara Valeria, premesso che vorrei poter continuare a scrivere nel Blog per i prossimi trentacinque anni :) arriverà il momento e per quel momento avrò deciso cosa ne sarà di questo blog.
RispondiEliminaMi hai fatto venire in mente che potrei delegare i figli a chiudere baracca e burattini con un semplice clik, forse è la soluzione ai miei dubbi. Un abbraccio anche a te e un in bocca al lupo (viva il lupo) a Michelle.
sinforosa
Curioso che ti sia venuto questo pensiero. A dire il vero io non ci ho mai pensato, ma visto che ormai è più la strada percorsa rispetto a quella da percorrere, sarà il caso che cominci a farci un pensiero :-)
RispondiEliminaCiao.
Quindi non sono proprio folle ad avere questo pensiero, vero? A parte gli scherzi, mi domando davvero che senso potrebbe avere una “casa“ dove il padrone se n’è andato per sempre, al massimo potrebbe trasformarsi in un museo, ma a che pro? Mah! Ciao Andrea, grazie per l’attenzione. Buona serata:)
Eliminasinforosa
Credo che le condivisioni si facciano per "dare", non per "costruirsi un curriculum vitae"... Per questo non ho problemi a lasciare ai posteri i miei articoli ambientalisti, i miei racconti, la mia catalogazione dei fumetti di Braccio di Ferro... Il web per me serve affinché ciascuno possa aggiungervi un valore, senza però chiedere periodicamente donazioni come fa Wikipedia (che peraltro si arroga di mettere mani agli articoli altrui).
RispondiEliminaÈ curioso questo tuo punto di vista, concordo sul fatto che condividere è l’atto più importante dei contenuti dei social, ma, come dicevo ad Antony nella risposta al suo commento un poco più su, il momento in cui non ci sarò più che significato potranno avere le cose condivise “secoli” prima? Comunque grazie mille per l’attenzione e per avermi dato spunti di riflessione. Buona serata:)
Eliminasinforosa
Cara ,noi siamo quì o in un altro posto a scrivere perchè vogliamo lasciare traccia del nostro esistere, dei nostri pensieri , che negli anni rileggeremo , e magari ci stupiremo di cosa abbiamo scritto , e se non ci fossimo più , poco male avremo lasciato una parte di Noi a chi resterà .
RispondiEliminaUn grande abbraccio sinfo con affetto .
Buona Domenica .
Rosy
Cara Rosy, anzitutto grazie per questo tuo pensiero, ma come dicevo ad Antony in risposta a un suo commento, io non ho mai pensato ai social come mezzi per lasciare tracce di me per l’eternità.
EliminaIo scrivo, posto perché è una mia esigenza il comunicare, il confrontarmi... quando questo non sarà più possibile non sarebbe come lasciare una casa con tanto di arredamento e suppellettili, ma senza i proprietari e alla mercé del tempo? A che scopo?
Buona giornata e un abbraccio grande.
sinforosa
Cara Sinforosa, a volte me lo chiedo anche io... Sperando che nel presente possa servire a qualcuno.
RispondiEliminaMeno male che non sono solo io a pormi certe domande. Grazie Roberta, buona notte.
Eliminasinforosa