La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 3 giugno 2020

Il Presidente Sergio Mattarella a Codogno

Cronaca fotografica di una giornata davvero speciale. 
Una Festa della Repubblica, quella del 2 Giugno 2020, che Codogno non dimenticherà.



"... La celebrazione del 2 giugno – l’anniversario della nostra Repubblica – ha luogo quest’anno qui, a Codogno e idealmente in tanti altri luoghi del nostro Paese in cui il dolore ha colpito il nostro popolo e dove conto di recarmi in altre occasioni.
In questi luoghi si ritrova oggi la Repubblica.
Da Codogno, dove è iniziato il nostro percorso di sofferenza, vogliamo ribadire i valori della Costituzione, ricordando nuovamente i nostri concittadini morti per il coronavirus e rinnovando grande solidarietà ai loro familiari e alle comunità di cui erano parte.
Questi vuoti sono ferite che possiamo tentare di ricucire soltanto con il ricordo. Ricordando nomi, volti, storie. Tutti, uno per uno... ".
QUI il discorso integrale del Presidente.

Grazie Presidente

sinforosa castoro

31 commenti:

  1. Codogno è la speranza di un popolo unito che conosca il valore della Patria, dell'essere uniti quando l'obiettivo è identico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo, Gus, speriamo che finiscano le divisioni, le polemiche, le scontentezze e che tutti, tutti, si uniscano con il solo intento di far maturare beni comuni in spirito di vera cooperazione.
      sinforosa

      Elimina
  2. Un'Italia diversa rispetto a quella slabbrata della Meloni e di Capitan Mojito.
    O quella comico-pericolosa dei gilet arancioni^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quei soggetti, Meloni e Salvini, cavalcano l’onda della ignoranza - nel suo significato etimologico - del Paese, l’unica cosa che sanno fare: una vergogna che ci scredita agli occhi del mondo.
      sinforosa

      Elimina
  3. Codogno è stato l'inizio del percorso di sofferenza, che poi si è diramato per tutta l'Italia. Giusto che il nostro Presidente abbia scelto Codogno per ricordare i morti e tutti coloro che hanno sofferto e per ribadire i valori e l'unità della nostra Italia. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un gesto davvero gentile e tanto gradito. Buona giornata Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  4. E' un grande Presidente della Repubblica, possiamo proprio dirlo! Chissà che si possa lentamente ripartire tutti assieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona equilibrata, colta, gentile, educata, che cerca in tutti i modi di smussare quegli angoli vergognosi del nostro Paese che fanno di tutto per creare divisioni e malcontento. Siamo fortunati ad averlo come Presidente.
      sinforosa

      Elimina
  5. Mia nipote non è di Codogno ma è di quella zona, fortunatamente non sono stati contagiati ma so le paure che hanno passato per loro e il bambino.
    Buona giornata cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non nego che ci sono stati momenti in cui dicevamo che se ne uscivamo vivi era una grazia ricevuta. Una vera tragedia. Ciao Enrico. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Nel desolante panorama politico che contraddistingue questa era in cui regna il populismo, Mattarella è forse l'unica figura espressione di serietà, intelligenza e senso della Stato. Teniamocelo stretto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto a fperale, il Presidente è un uomo che nella sua intelligenza e sensibilità fa di tutto per smussare gli angoli indecenti, vergognosi di tutti coloro che di fatto vogliono il male di questa Nazione cavalcando l’onda dell’ignoranza intesa nel suo significato etimologico. Buona giornata Andrea.
      sinforosa

      Elimina
  7. Mattarella è un grande presidente!Saluti OLga

    RispondiElimina
  8. Un grande presidente, una sensibilità umana profonda e sincera: ha commosso un'intera nazione ed è riuscito a portare conforto a tutti quelli che si sono sentiti riconosciuti nella loro sofferenza. Un grazie di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la sua equilibrata attenzione, sensibilità e discrezione ci è sempre stato di esempio e conforto, un punto di riferimento importantissimo. Buona giornata Sfinge.
      sinforosa

      Elimina
  9. È stato un gesto molto importante dal parte del Presidente, ricordare la Repubblica Italiana partendo da lì.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un gesto indimenticabile per tutti noi. Ciao Mariella, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao! Tu sei in quella zona, più o meno? Immagino che sia stato difficilissimo per voi. Comunque il Presidente ha fatto un gran bel gesto. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, codognina doc :)
      È stata una vera tragedia, purtroppo. Il gesto del Presidente è stato un pensiero meraviglioso per tutti noi. Ciao Silvia, Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Sì Valeria lo abbiamo apprezzato tantissimo, il Presidente ci ha fatto un regalo indimenticabile, per tutti: vivi e morti.
    sinforosa

    RispondiElimina
  12. Mi piace questo Presidente :)
    Non ho molto altro da aggiungere. Una festa diversa, ma comunque bella.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  13. Ciao "Sinfo" ma sono presente! Con un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, tutto bene? Spero di sì. Buon pomeriggio :)
      sinforosa

      Elimina
  14. Risposte
    1. Molto e molto gradito. Buona serata Cavaliere.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.