La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 7 giugno 2020

Non possiamo tollerare né chiudere gli occhi sul razzismo...

“Cari fratelli e sorelle degli Stati Uniti, seguo con grande preoccupazione i dolorosi disordini sociali che stanno accadendo nella vostra Nazione a seguito della tragica morte del signor George Floyd. Non possiamo tollerare né chiudere gli occhi sul razzismo o l’esclusione e pretendere di difendere la sacralità della vita umana. La violenza è autodistruttiva e autolesionista. Nulla si guadagna con la violenza e tanto si perde“.
Papa Francesco 
Udienza generale 
Mercoledì 3 giugno 2020

Dalla rete


sinforosa castoro 

24 commenti:

  1. Il comportamento del poliziotto che ha ucciso Floyd è sicuramente deplorevole, ma generalizzare su tutta la polizia mi sembra esagerato.
    Dobbiamo sempre ricordarci che l'errore di un singolo non deve mai ricadere su tutto un gruppo.

    Certo in America, così come in tutto il mondo i problemi di razzismo sono sempre stati presenti e bisogna lottare giorno dopo giorno per sconfiggere questa piaga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La polizia di Trump è particolarmente violenta.

      Elimina
    2. Quel Paese è una giungla dove vince il più forte e generalmente, per volontà della storia pregressa, il più forte è l’uomo bianco. Buona settimana Gus.
      sinforosa

      Elimina
    3. @stefania
      È sbagliato generalizzare, eccome, d’altra parte in quei contesti sono proprio coloro che posseggono il distintivo che generalizzano, quando incontrano un nero, a meno che non dia l’impressione di essere ricco, lo identificano immediatamente col male da annientare. E così “chi è causa del suo mal...”
      La violenza, a ogni modo, è sempre da evitare ma arriva un momento in cui uno “scoppia”.
      Il razzismo, inteso come discriminare qualcuno in base al colore della pelle, al peso del portafoglio o al luogo di provenienza, è un Male che striscia in ogni dove, mai abbassare la guardia e fermarlo per tempo per non arrivare a questi estremi; se pensiamo che anche da noi, e anche fra coloro che magari vanno a Messa tutti i giorni, esistono politici (e persone che li seguono) che sotto sotto, ma non tanto nascostamente, la pensano così rabbrividisco.
      Buona giornata Stefania e grazie per la tua riflessione.
      sinforosa

      Elimina
  2. Lui è è il Papa e può fare molto contro il razzismo e la pedofilia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente tacere non si può, né da parte del Papa né da parte di ciascuno di noi :)
      sinforosa

      Elimina
  3. Il razzismo è una delle più abiette forme di egoismo. Pensare che gli altri siano inferiori solo per il colore della pelle o del credo religioso rende l'uomo disumano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo pensiero, che poi da sempre si tramuta in azione, oltre che disumano è una delle tante prove tangibili di ignoranza abissale e bassezza i cui si trovano persone, leggi, Paesi. Ciao Patricia, buon inizio di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sì, purtroppo pochi lo ascoltano e pochi riflettono sul problema. Buona settimana Miki.
      sinforosa

      Elimina
  5. Que pena , en el mundo que vivimos y siguen pasando tantas cosas! 😔😔😔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es cierto que en nuestra pequeñez sabemos cómo arruinar el mundo en todas sus facetas. Que tengas un buen día y una buena semana :)
      sinforosa

      Elimina
  6. E' un problema storico per gli USA, ma non solo per loro. I diritti civili e i diritti delle minoranze hanno avuto in USA ampio spazio sin dai tempi dei Kennedy e anche prima. Stavolta, almeno per quel vedo sui media, dal Giappone all'Australia, Nuova Zelanda in Europa e anche da noi in Italia la presenza di massa della gente ha creato qualcosa di speciale e di indimenticabile. Io mi auguro sempre che la gente non dimentichi, che tutto questo lasci una traccia e che la situazione legislativa e chi è al potere si renda conto, una volta per tutte, che separare le persone per razza è un errore storico che ci catapulta indietro negli anni, nell'inciviltà.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici bene tu questo è un problema nato insieme al Paese e sradicarlo sarà quasi impossibile, tuttavia a furia di vittime che cadono sotto la prepotenza di chi detiene il potere e la forza qualcosa è cambiato e cambierà.
      Non dimentichiamo che in ogni angolo del pianeta esiste questo problema, da noi, per esempio, è più strisciante ma per questo non meno pericoloso, vergognoso e deprecabile.
      Purtroppo in ogni dove ciò che ci rende uguali agli occhi degli altri è il dio-denaro; se uno è ricco le differenze automaticamente si annientano. Buona giornata e grazie per il tuo pensiero.
      sinforosa

      Elimina
  7. Risposte
    1. Grazie per il tuo pensiero. Buona settimana:)
      sinforosa

      Elimina
  8. I also watch the news about the tragic events in the USA. It's terrible when policemen killed people no matter if they are black or white.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. These are things that should not happen anywhere, unfortunately in that country and many others are on the agenda; terrible and deeply unfair. Good week Irina :)
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao Sinforosa! Ieri a Milano c'è stata una mega manifestazione a sostegno dei fatti di Minneapolis. Sono rimasta colpita da quante persone che abitano nella mia zona abbiano preso metro/treno per tornare in centro dopo mesi di isolamento e per prendersi tutta la pioggia di ieri! Questa volta l'indifferenza non ha avuto la meglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche a me ha fatto enorme piacere l'eco che quel fatto drammatico, uno dei tantissimi, ha avuto in tutto il mondo, anche a Roma e qui a Milano, speriamo che qualcosa cambi, anche se ho i miei dubbi. Ciao Silvia. buon inizio di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  10. Mi fai tanto ricordare il film "Indovina chi viene a cena"
    No , non c'era violenza ma preconcetti sull'afroamericano.
    Purtroppo , come dici tu , nel Mondo esiste da sempre
    la supremazia della razza bianca . (che è sempre meno).
    Educare che il colore della pelle non fa differenza .
    Buona giornata . Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel film ha fatto storia, chi non lo ricorda?
      Premesso che non esistono razze umane, sono sempre più convinta che fra cinquant'anni o giù di lì avranno la meglio tutte quelle persone frutto della mescolanza di popoli che solo sa regalare al mondo intelligenze e bellezze insuperabili. Meno male che ciò avverrà sempre di più, nonostante i razzisti dichiarati o meno.
      Ciao Laura, grazie e buon settimana.
      sinforosa
      sinforosa

      Elimina
  11. Quello che è successo è tremendo. Le persone stanno impazzendo, letteralmente...
    Che tutta la Polizia sia così, no, non ci credo. Ma il marcio c'è e va scardinato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando un legge è istituzionalizzata c'è ben poco da fare, tuttavia è ora che le leggi cambino o almeno si trasformino. Ciao Dama, buon pomeriggio d'inizio settimana.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.