La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 24 giugno 2020

Pianeta maschi

Non so voi ma io è da una vita che ho a che fare soprattutto con maschi, prima nella mia famiglia di origine e poi nella mia famiglia attuale e nel passato mi trovavo molto meglio con amici che amiche.
Tuttavia mi rendo conto che i maschi bisogna saperli prendere, capirli al volo, con loro bisogna avere tanta pazienza e io mi sono allenata per bene, almeno penso.
Questa premessa per dirvi che una di queste mattine ho telefonato a uno dei miei fratelli, per una comunicazione urgente e lui dopo le mie prime due parole, dico DUE, mi ha fatto capire (tono di voce e una parolina che da sé dice tutto: «allora?») di sbrigarmi, insomma, di arrivare al punto e così in quattro e quattr'otto gli ho spiegato la faccenda. Ho riabbassato il ricevitore e mi sono detta: «maschi!».
Eppure voi, cari maschi, avete doti che a noi femmine mancano o sono presenti in piccole dosi.
Per esempio siete più diretti, più semplici, più leali e sinceri, meno perfidi, vanitosi, invidiosi, insomma meno contorti di noi e tutto questo fin da quando siete piccoli, l'ho toccato con mano a scuola, ogni giorno per oltre quarant'anni.
Quante bimbe che non si sopportavano, quanti dispetti, parole e insinuazioni ma voi no, voi giocavate insieme e al massimo davate un bel pugno al vostro amico-nemico di quel momento ma dopo due minuti eravate ancora lì a spartirvi giochi e giocattoli.
Sì, tutto sommato sono contenta di essere cresciuta immersa fino al collo nel vostro pianeta, perché, senza che voi lo abbiate messo in conto - questa è più una cosa nostra - mi avete insegnato ad andare al cuore delle cose, a badare a ciò che conta, a essere schietta, senza tanti inutili fronzoli. E allora, un grazie di cuore a tutti i maschi della mia vita.
A proposito, persino gli animali che ho avuto in tutta la mia vita erano e sono maschi, come il mio attuale canarino Attilio.


sinforosa castoro

33 commenti:

  1. Risposte
    1. Quando non è in muta canta che è una meraviglia. Buona serata Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Sembrano cliché, quelli che hai descritto, ma posso assicurarti che sono veri.
    Semplicemente, penso che noi maschi ci facciamo meno pippe... mentali, meno paranoie.
    Io, se discuto, me ne scordo dopo un minuto.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono cliché, è quello che accade davvero fra il pianeta a codice femminile e quello a codice maschile. Ciao Miki.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, questa la ho sentita parecchie volte, le femminucce trovano più dialogo con i maschi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perché sono meno complicati delle femmine. Ciao Tomaso, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  4. "Allora?". Ahah, forte tuo fratello :D
    A 37 anni mi rendo però che descrivere in poche parole il pianeta donna e il pianeta uomo sia praticamente impossibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiante non si possono ridurre così dei mondi interi, tuttavia, con tutte le variabili e sfumature possibili, il codice femminile è molto più complesso di quello maschile, già dal suo esordio. Buona giornata Riki.
      sinforosa

      Elimina
  5. Sì, gli uomini sono "semplici" ma non credo sia possibile paragonare l'universo femminile a quello maschile.
    Noi donne amiamo le complicazioni e nessuno può capire una donna meglio di un'altra donna, nel bene come nel male. E questo, mi spiace, gli uomini non sono in grado di farlo.Non le capiscono le donne ahahahah. In quanto a schiettezza e pochi fronzoli, ho amiche così. Ne sono fiera e orgogliosa.Ho amici meravigliosi di cui sono altrettanto orgogliosa e fiera. Ma conosco maschi, perfidi, invidiosi, ipocriti e meschini. Per non parlare di quanto sono pettegoli. Non so, mi sembra estremamente semplicistico dire che gli uomini siano migliori, caratterialmente parlando, delle donne.
    Essere migliori non dipende dal sesso.
    Buona serata:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, non mi permetterei mai di dire che “loro“ sono migliori di “noi”, ho solamente cercato di sottolineare che i maschi o meglio il codice maschile si differenzia da quello femminile per alcune caratteristiche che, personalmente, apprezzo molto e questo lo si osserva fin dall’esordio della vita. Grazie e buona giornata:)
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Sinforosa, non lo hai scritto ma il senso del post, a mio parere, era chiaro;)

      Elimina
    3. Be’ meno male, mi fido di te. Buona notte Mariella :)
      sinforosa

      Elimina
  6. concordo pienamente mia cara Sinforosa . Non ho avuto una famiglia di soli maschi anche perchè sono figlia unica, ma ho collaborato solo con loro per 35 ani senza un bisticcio, discutendo con concretezza, senza alcuna invidia venendo poi al sodo in maniera diretta e soprattutto senza alcuna invidia uno per l'altro. E allora devo proprio ammettere viva i maschi
    Un abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo Nella, con gli uomini in genere è tutto più semplice. Al contrario tuo ho sempre lavorato con donne e non è sempre stato facile e quando abbiamo avuto Dirigenti donne apriti cielo e lo dice una che ha vissuto e portato avanti le ideologie del femminismo! Un abbraccio grande a te.
      sinforosa

      Elimina
  7. Le miei parole é semplice, dirette ma non é scemo, nel silenzio! Buona notte "Sinfo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono certa Francesco, buona giornata a te:)
      sinforosa

      Elimina
  8. Io non so che cosa ti dire, Annamaria, perche preferisco a parlare con donne.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Уважаемая Ирина, мне нравится общаться с женщинами, но я понимаю, что мужчины, в отличие от нас, женщин, проще и менее сложны, чем мы, и мне очень нравится этот аспект.
      хорошего дня :)
      sinforosa

      Elimina
  9. Concordo. Le classi prevalentemente maschili sono più facili da gestire nelle relazioni (non nella vivacità), quelle prevalentemente femminili presentano sempre qualche tensione sotterranea. La perfezione è nella comunione fra i due sessi: siamo complementari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Dolcezze, e pensa che quelle “tensioni sotterranee” le si notano già quando hanno tre anni e quanto lavoro per dissipare “quello sguardo di perenne sfida-invidia-intolleranza-provocazione”. Buona giornata Prof.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ah, Sinforosa...è tutto vero, purtroppo. Nonostante ciò io insisto nell'amare il pianeta femminile, del quale sono felice di far parte nonostante abbia spesso avuto cattive prove da amiche, conoscenti, colleghe, ecc. Noi siamo, purtroppo, più competitive fra noi, il che è un male quando c'è di mezzo l'amicizia. Invidio molto, ad esempio, la capacità di solidarizzare degli uomini che a noi spesso manca, e poi ci lamentiamo del maschilismo di certi soggetti: loro sanno essere complici, noi dovremmo fare altrettanto, invece giochiamo a chi è la più bella e la più brava e a volte ci facciamo anche del male. Non parliamo poi di quel che succede alle donne carine, meglio glissare. Forse dipende anche da come sei cresciuto,comunque sia, per spezzare una lancia a favore delle femminucce dico che siamo anche più "complicate" e sensibili, brave a soffrire laddove la più superficiale sensibilità maschile si lascia scivolare tutto addosso con indifferenza. Beati loro!
    Con tutto ciò non si può generalizzare, questo è certo.
    Scusa se ho scritto un commento così lungo, ma è un argomento che mi sta a cuore e tocca molti tasti sensibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di bambini piccoli i maschi sono molto più inclini al gioco, al divertimento, alla collaborazione e all'inclusione, le femmine, purtroppo, più inclini a voler primeggiare e a escludere. Poi è evidente che molto dipende dall'educazione che si riceve in famiglia ed è altrettanto ovvio che ciascuno diventa l'adulto che vuol diventare coltivando, modulando, correggendo eccetera eccetera. Grazie per il tuo pensiero e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  11. in effetti, voi ragazze, per menare il can per l'aia, siete insuperabili... interminabili dialoghi quando sarebbe tutto più semplice : o si o no. Vero per noi maschietti oltre i sette colori primari non riusciamo a vederne altri... ed è assolutamente vero che tra di voi siete estremamente competitive... l'ho notato con i miei cani, Benjo il primo maschietto, si qualche baruffa con i rappresentanti del suo stesso sesso, due abbaiate e si sistemava tutto, la mia attuale Zora invece, femmina capobranco e litigiosa ed altezzosa peggio della principessa sul pisello. Se ci sono altre femmine parte la rissa quasi sempre, ma di quelle risse viscerali e prolungate che ... ma porca paletta che solfa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, questo aspetto non l'ho mai considerato anche perché ho avuto animali maschi ma se tu lo dici ci credo. Insomma noi femmine siamo davvero un po' persantucce ah, ah, ah. Ciao Stefano e salutami la tua Zora.
      sinforosa

      Elimina
  12. Gli uomini saranno più semplici ma io ho sempre avuto i miei problemi , a cominciare da mio fratello, sempre arrabbiato e musone, incapace di un sorriso o di una buona parola. Per gli altri maschi/uomini che ho conosciuto , ci vorrebbe un capitolo per ognuno. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo lo dico nelle prime righe che: "...i maschi bisogna saperli prendere, capirli al volo, con loro bisogna avere tanta pazienza e io mi sono allenata per bene, almeno penso".
      Ti capisco bene, io ho imparato ad andare oltre e vedere ciò che va in loro, per apprezzarli e non desiderarli diversi da come sono.
      Ciao ciao e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Potrei mettere la mia firma sotto questo post, è esattamente quello che penso anch'io...che come te sono circondata da maschi. Anche se una cosa differente da te ce l'ho: i miei animali sono e saranno solo femmine, una vera scelta sessista! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, hai fatto bene a scegliere animali femmine, magari sono un poco più coccolone, disponibili e dolci dei maschietti. Ciao Ninin, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  14. Tu hai un equilibrio fra i due "mondi" io no, almeno per ora. Ciao Valeria, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  15. Solitamente se una mente femminile non riesce a capire una mente maschile è perché si perde tra ragionamenti e collegamenti che la mente maschile non si è mai nemmeno sognata di fare! 😂 Evviva la semplicità, spesso dovremmo prendere esempio, risparmieremmo tempo e logorio mentale/emotivo. Anche se, a volte, perdersi nei pensieri è bello e stimolante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Anna, a volte ci guadagneremmo a essere sintetici, diretti, senza troppi fronzoli, ma siamo... donne :)
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER: FARFALLA LEGGERA e culminato in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER: FARFALLA LEGGERA and culminated in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (49) Burattini & Compagni (77) Calendario (67) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (75) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (4) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (11) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (201) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (14) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (56) Numeri primi (139) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (115) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.