La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 6 ottobre 2020

Maestre e... maestre

Solo a titolo informativo, per chi se lo fosse dimenticato e per chi mi conosce da poco, io sono una maestra, sì, ma una maestra in pensione e alla domanda del perché continuo a pubblicare materiale scolastico la risposta è semplice: ho tantissimo materiale digitale accumulato e non riesco ancora a vivere il tempo da pensionata slegato dal tempo scolastico. 


Dalla rete

sinforosa castoro

25 commenti:

  1. Siamo due maestre in pensione, anch'io sono ancora legata alla scuola, è stata la mia vita per tanti anni. Soprattutto in questi mesi , mi piacerebbe sapere come va, come se la cavano le mie ex colleghe , alle prese con tanti problemi. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Mirtillo, la scuola fa parte di noi al di là del “luogo” dove ci troviamo. Ogni tanto sento le colleghe che mi dicono che è “un’altra scuola” fatta di separazione, controlli su controlli,
      mascherine-visiere...
      Un anno davvero difficile. Ciao Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  2. La mia moglie è maestra, solo un anno e arriva in pensione e altre due maestra: la miei figlie, cominciano: 2 anni e 1 anno, bella comunione... io non sono collega, ma sono amico, per voi....! Tanta gioia "Tica"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei circondato da maestre, un saluto caro a tua moglie per un ultimo anno in una scuola davvero faticosa per tutti. Ciao Francesco.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ci parli dei tuoi bambini e ci riempi di gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, pensa che io li penso sempre bambini e invece loro sono cresciuti, sono diventati ragazzi, giovani, mamme e papà. Mammamia quanto vola il tempo.
      sinforosa

      Elimina
  4. ... E perché mai dovresti slegarti?
    Abbraccio grande!

    RispondiElimina
  5. Ma è bello che tu condivida il materiale che hai e che ci fa apprezzare la bravissima maestra che sei! Perché anche se sei in pensione, resti una maestra nel cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch’io che si rimanga maestre per sempre, lo vedo, lo sento nelle parole delle amiche colleghe in pensione con cui parlo: i discorsi alla fine vertono sempre sulla scuola, sulle colleghe, sui bambini che abbiamo avuto. La scuola è davvero un mondo meraviglioso da condividere e le maestre sono davvero fortunate a poter condividere per un “pezzo di strada” la vita di tanti e tanti individui. Grazie Angela.
      sinforosa

      Elimina
  6. E fai bene. Se si è vissuto il proprio lavoro come una missione, non sarà la pensione a farti smettere di essere insegnante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo ad Angela, chi fa questo mestiere con desiderio e passione non può sentirsi “esclusa” da questo mondo. Ciao Dolcezze, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ascoltavo delle canzone, il suo blog "Tica"! Stavo per scrivere la tua firma "Sinfo", e scrivo diversa la firma. Scusa "Sinfo"! Buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Francesco, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Ciao, Annamaria! Anche sono insegnante. Io sono insegnante di inglese.
    Cara amica! Io rimpiango che tu NON puoi guardare il mio blog. Voglio rimanere una tua amica. Puoi leggere i altri blog? Io posso leggere i tutti blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono sicura che sei bravissima, paziente e che fai questo mestiere con il cuore.
      Con questo nuovo browser che ho scaricato su IPad incontro diverse difficoltà. Ieri, per esempio, volevo commentare sul blog di Vivì e non riuscivo. Il tuo post non si visualizzava, non so se non si visualizzano altri post di altri blog, tu mi hai avvisato del tuo post e mi sono accorta che non lo visualizzavo.
      Eventualmente avvisami di un tuo post, grazie :)
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Annamaria! Io penso tu non hai guardato i due post in il mio "Blog di Gatto Vasia".

      Elimina
  9. Ci insegni ugualmente tanto... essere in pensione non significa che non si possa più insegnare qualcosa!
    Penso anche che tutti i lavori che ci mostri siano un ottimo spunto per fare qualche attività casalinga con i bambini. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio intento nel mostrare le attività svolte nella scuola è proprio quello di far vedere le tante e infinite abilità che i bambini di quell’età (3-6anni) possono acquisire, è quella di mostrare la bellezza e la varietà del mondo della scuola dell’infanzia, una scuola davvero importante se vissuta con entusiasmo.
      Ho sempre detto e rassicurato quei genitori che titubanti ci affidavano i loro bambini piangenti e urlanti all’inizio del percorso scolastico che alla fine del percorso scolastico i bambini non avrebbero più voluto lasciare la scuola dell’infanzia e con loro anche loro, i genitori ed è sempre stato così.
      Grazie Nyu.
      sinforosa

      Elimina
  10. Grazie Valeria, un abbraccio grande a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
  11. Привет! Вас зовут Анна-Мария? Я поздравляю с Всемирным днём учителя! Это было 5 октября! У Вас, конечно, много учеников! Будьте здОровы! С удовольствием читаю Ваш блог!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Привет, Людмила, спасибо за добрые пожелания, я учитель детства на пенсии, но учитель навсегда. За более чем 40 лет преподавания у меня было много и много учеников, многие из которых уже стали мамами и отцами, у меня даже были дети моих учеников.
      Красивый привет.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato da una BLOGGER in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
* MODERATION became necessary after the type of communication used by a BLOGGER in this post..
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (72) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (39) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (5) Il Blog ne parla (197) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (111) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.