Come dunque servire secondo i desideri di Dio? Il padrone lo spiega al servo infedele: «Avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l’interesse» (v. 27). Chi sono per noi questi “banchieri”, in grado di procurare un interesse duraturo? Sono i poveri. Non dimenticate: i poveri sono al centro del Vangelo; il Vangelo non si capisce senza i poveri. I poveri sono nella stessa personalità di Gesù, che essendo ricco annientò sé stesso, si è fatto povero, si è fatto peccato, la povertà più brutta.
I poveri ci garantiscono una rendita eterna e già ora ci permettono di arricchirci nell’amore. Perché la più grande povertà da combattere è la nostra povertà d’amore. La più grande povertà da combattere è la nostra povertà d’amore.
I poveri ci garantiscono una rendita eterna e già ora ci permettono di arricchirci nell’amore. Perché la più grande povertà da combattere è la nostra povertà d’amore. La più grande povertà da combattere è la nostra povertà d’amore.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Ha perfettamente ragione il Papa!Grazie per averlo pubblicato.
RispondiEliminaGrazie a te per l’attenzione. Buona settimana.
Eliminasinforosa
la più grande povertà è la mancanza di compassione verso l'altro
RispondiEliminaCompassione = Sentimento di partecipazione alle sofferenze altrui, unito al desiderio di alleviarle e di porre loro fine
ciao
Certo, la mancanza d’amore è proprio questo. Buona settimana Tissi e grazie.
Eliminasinforosa
E' proprio così, eppure basterebbe rinunciare a qualcosa del nostro "tanto" superfluo per ridistribuire più equamente le risorse e risollevare tanti fratelli dalla povertà. In un solo colpo si risolverebbero entrambe le povertà del nostro tempo. Ciao Sinfo . Abbraccio
RispondiEliminaGio
Hai perfettamente ragione, eppure difficilmente sappiamo rinunciare a qualcosa. Ciao Gio, buona settimana e grazie.
EliminaAbbraccio.
sinforosa
La povertà è la mancanza di amore. Questo è vero.
RispondiEliminaE gli opulenti ne sono affetti. Buona settimana Irina. Grazie.
Eliminasinforosa
Questa lettura ha infiniti significati.
RispondiEliminaI talenti sono di diversa quantità perché Dio ci ha creati diversi e rispetta il nostro essere. Quello che lui vuole è che noi, recipienti, siamo sempre colmi fruttando al massimo le nostre capacità. Ha fiducia in noi e quella fiducia deve essere ricambiata. Ma non dobbiamo avere paura di lui. Altrimenti sotterriamo i suoi doni, li nascondiamo provocando danni. Come la morte di poveri innocenti che non avendo aiuti periscono miseramente. Forse il senso del discorso del nostro caro Papa è questo. Ma è solo una mia opinione è potrei errare. Ciao Sinforosa, buona giornata!
Hai fatto una bella riflessione. Diamo ciò che abbiamo ricevuto in dono e vivremo una vita colma di senso. Buona giornata a te, cara Pia.
Eliminasinforosa
Bellissime le parole del Papa e ha ragione quando dice che la più grande povertà da combattere è la nostra povertà d'amore. Buona settimana.
RispondiEliminaUna persona arida d’amore, arida di attenzione verso gli altri è di fatto una triste e povera persona. Ciao Mirtillo, buona giornata.
Eliminasinforosa
Verissimo.
RispondiEliminaLa mancanza di empatia per amare gli altri è una brutta cosa.
Saluti di amicizia sempre.
Grazie per il tuo prezioso pensiero. Serena giornata.
Eliminasinforosa
raccolgono le spighe a terra, piccoli chicchi con uva, olive, frutta marcia è raccolgono, sempre, poche cose e si mangia con natura, i poveri con il cuore e la gioia!
RispondiEliminaCi hai offerto una bella ed edificante immagine del povero, di tanti poveri che sono fra di noi e che purtroppo sovente diventano per noi invisibili.
Eliminasinforosa
Faz-me pena ver pessoas sem abrigo, para mais neste tempo frio.
RispondiEliminaCoisas de Feltro
E quantos são, vamos lembrar ao Senhor, pelo menos isso. Olá e obrigado :)
Eliminasinforosa
Forse sono questi tempi frenetici in cui viviamo a farci perdere un po' della nostra umanità. Viviamo così di fretta e con la mente impegnata in tanti problemi che non ci accorgiamo nemmeno del prossimo che soffre. Forse questa pandemia che costringe tutti noi a casa servirà a farci ritrovare un po' di quell'umanità che sembra abbiamo smarrito per un'infinità di labili ragioni. Un post interessante, che induce alla riflessione. Grazie Sinforosa.
RispondiEliminaChi ha a cuore i poveri, i sofferenti, gli ultimi, i discriminati, i soli, non può non preoccuparsi per loro, chi riesce a rimanere indifferente a tutta questa sofferenza probabilmente deve crescere ancora e ancora in sensibilità, empatia, umanità in una parola deve crescere in amore, anche questi sono “poveri” sebbene magari ricchi “di cose”, anche per questi dobbiamo avere un occhio di riguardo, anche per questi dobbiamo pregare.
EliminaCome dici tu, cara Vivì, sono parole, quelle di Francesco, che fanno riflettere. Grazie a te.
sinforosa
Concordo pienamente e spero che ognuno nel suo piccolo faccia qualcosa per combattere questa povertà d'amore, anche se solo con una piccola donazione ogni tanto o un piccolo contributo a coloro che hanno fatto di questo un loro mestiere.
RispondiEliminaSono contenta che hai scelto di parlare di questo in un momento in cui la nostra società si concentra solo sulla ricchezza, la bellezza e la sontuosità delle cose.
Grazie a te per questa lettura dei nostri tempi davvero puntuale. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Proprio così, basta un pensiero, una parola, un sorriso. Un abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
I poveri restano coloro che ci insegnano a vivere: senza di essi davvero la nostra esistenza non è piena.
RispondiEliminaHai detto una cosa bellissima. È vero i poveri sono davvero preziosi non solo agli occhi di Dio. Grazie e buona serata.
Eliminasinforosa