"Non so se sia l'effetto del dopo-vaccino, ma sono in un momento di piattume, non ho entusiasmo per nulla, nulla sembra più interessarmi, poi saranno state anche le notizie di questi ultimi giorni (la morte di una persona cara di soli 50 anni e la morte di parto di una giovane mamma), ma tutto mi sembra senza senso. Non parliamo di questa pandemia, che ci ha stravolto le vite, e poi questi drammi internazionali che non producono altro che sofferenza e morti e poi le tragedie quotidiane che sento al tg, io non ne posso più, se anche morissi non me ne fregherebbe niente, anzi, forse starei meglio…".
In verità sono rimasta un po' spiazzata, perché non mi aspettavo questo tipo di pensieri. L'unica cosa che mi sono sentita di dirle è che a tutti capitano momenti in cui sembra di perdere il senso delle cose, ma che se dovessero perdurare in lei questi sentimenti sarebbe opportuno che ne parlasse con il medico o con uno specialista, che senz'altro potrebbe darle un aiuto.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Purtroppo la depressione è sempre pronta a colpire.
RispondiEliminaDavvero, non bisogna sottovalutare i pensieri negativi, mai. Ciao Gus, grazie.
Eliminasinforosa
Questa pandemia ha spento le persone. Poi c'è da dire che il tutto si somma ai tantissimi problemi quotidiani. La realtà è diventata troppo pesante.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, per molti, per troppi, questa pandemia è stata un duro, durissimo colpo che se sommato ad altre difficoltà, sofferenze e perdite "ordinarie" può fare la differenza tra il vivere e il sopravvivere. Grazie.
Eliminasinfarosa
Dobbiamo cercare sempre di capire chi abbiamo attorno, sempre ammesso che queste persone vogliano. Fare in modo che si sentano ascoltati è il minimo, se poi riusciamo anche a comprenderne le debolezze, le fragilità, le stanchezze.. meglio.. è un momento duro ma passerà..
RispondiEliminaSì, è il minimo che possiamo fare per alleviare un po' l'umore nero di alcune persone provate dal periodo e da tante altre preoccupazioni e pensieri negativi. Forse non pensiamo mai abbastanza che la vita è questa, quella fatta da momenti buoni e meno buoni, l'importante è esserne consapevoli ma sovente ce ne dimentichiamo. Grazie Franco.
Eliminasinforosa
Ho riscontrato anche io questa cosa da parte di molte persone. La crisi generale dovuta dalla pandemia e da altri fattori sta mettendo sottosopra molta gente. Spero che le cose migliorino prossimamente perché l'aria che si respira è effettivamente pesante da inalare
RispondiEliminaSperiamo che ci si possa lasciare alle spalle questo periodo così nuovo e difficile per tutti, speriamo di scrollarci di dosso le pesantezze, i brutti pensieri, le paure e le ansie che hanno contraddistinto la vita di questi ultimi quindici mesi. Ciao Pakos, grazie.
Eliminasinforosa
Penso anch'io che in tanti ci portiamo dentro questa grande ferita
RispondiEliminaLa paura che ci ha segnati nel profondo
Però sai,son felice che tu abbia fatto questo post...è come se gridai aiuto insieme a te
Una gran voglia di piangere a volte,come adesso
...però avrà un senso se siamo ancora qui!!?
Ci sarà una ragione!?
Una ragione soprattutto per continuare,per ricostruire
Ci sarà una ragione...
E se non c'è...va bene così!!!
Dio ci ha donato le lacrime,quando non ne possiamo più e poi,il coraggio ,il sorriso,la speranza...
La speranza!!
Forse è questa l'unica ragione
Ciao :)
Che belle parole, quando sento quella persona gliele farò presenti, la vita è fatta di risate e lacrime, di gioie e tristezze, ma sempre di speranza. Grazie Marinetta.
Eliminasinforosa
Penso che questo periodo complicato abbia affossato l'entusiasmo di tante persone che di norma erano piuttosto ottimiste, a maggior ragione se sensibili. Dunque non ti stupire: questi pensieri sono normali, anche se fa male ascoltarli. Torneremo man mano alla normalità e anche questa persona riavrà i suoi pensieri felici, glielo auguro.
RispondiEliminaBuona serata.
Certo Dama, sono convinta anch'io che lei ritornerà a essere entusiasta della vita, come lo era un tempo, come io l'avevo conosciuta, lo spero, lo voglio con tutto il cuore. Grazie.
Eliminasinforosa
Its indeed sad about the times we are going through. But we have to keep fighting and not loose hope of better days coming soon. Its good to seek help and speak up or speak to someone whenever one needs help for sure. Keep safe dear Sinforosa.
RispondiEliminaYou said it right, Ruth, hope must never fail, even in the worst moments. We will emerge victorious. Thank you :)
Eliminasinforosa
Come ti capisco... Infatti non scrivo più, uscire sempre meno. Già avevo i miei problemi prima, figurati ora... Figlio senza lavoro. Il vaccino dovrei farlo lunedì, ma ho tanta paura. Io posso solo capirti e abbracciarti.
RispondiEliminaCara Ale, non lasciarti vincere da questo virus, lo so che è un momento bruttissimo, il pensiero del lavoro del figlio, l'ansia del virus che circola ancora, ma non lasciare che sia lui a vincere questa lotta, sono stati fatti passi in avanti e anche per il lavoro del figlio devi solo pensare che si risolverà, senz'altro sarà cos'. Il vaccino fallo serenamente, è l'unica arma che abbiamo per neutralizzare se non totalmente almeno in parte questo maledetto virus. Ti abbraccio forte, forte. Mi fa piacere che tu abbia scritto, tanto, grazie.
Eliminasinforosa
Si sapeva dall'inizio che ci sarebbero stati strascichi emotivi, psicologici... Speriamo che in tanti sappiano farsi sentire e lasciarsi aiutare, dalle persone giuste, che a volte possono essere semplicemente quelle che si hanno intorno (basta sfogarsi e ricominciare a distrarsi), mentre per altre situazioni ci vuole una spinta in più per riuscire a trovare la chiave di sblocco di se stessi.
RispondiEliminaIl tuo commento è un consiglio che mi sento di dare anch'io a tutte quelle persone che si sentono troppo sotto pressione per i più svariati motivi che questa pandemia ha trasmesso. Parlare, raccontarsi, sfogarsi e distrarsi in mille attività e se dopo tutto questo ancora non va ricorrere a esperti in materia; è d'obbligo riprendersi la vita. Grazie Anna.
Eliminasinforosa
io prego cara Sinforosa e...mi piace ricordare l'esempio di eroismo che il tuo nome richiama!!!
RispondiEliminaLa preghiera ottiene davvero tanto e se mi credi prego anch'io per le persone che so nella sofferenza fisica, psicologica e morale per i più svariati motivi, dobbiamo pregare, sempre certi che lo Spirito che è in noi pregherà al nostro posto quando noi non lo facciamo. Santa Sinforosa è stata una santa estremamente coraggiosa, almeno io avessi una briciola del suo coraggio. Grazie Luigi.
Eliminasinforosa
Questa pandemia ci ha colpito psicologicamente un po' tutti, forse per alcune persone più fragili è andata peggio... nella mia città (Bergamo)l'anno scorso vi è stata una vera e propria strage ...eppure la speranza e la voglia di serenità non ci ha abbandonato, forse bisogna tornare ad avere fede nella Provvidenza, come un tempo...
RispondiEliminaCara Carmen, questo tuo commento è una chiosa perfetta a questo post.
EliminaLa Provvidenza, che ormai non nominiamo più, è sempre presente e dobbiamo ricordarcelo, così come l'invocazione al Santo Spirito che festeggeremo domenica, perché ci inondi dei suoi preziosi doni. Grazie.
sinforosa
Io mi strascico pure negli ultimi tempi. Credo che la depressione si combatta sempre, anche se non solo, con una buona dose di forza e di energia investita in un obiettivo, anche piccolo piccolo. Quando il nulla avanza, solo l'agire può colmarlo. Compiendo uno sforzo sovrumano ma senza lasciarsi inabissare.
RispondiEliminaBella testimonianza la tua, carissima Irene, bisogna sforzarsi di reagire, sempre e comunque, prima compiendo piccoli passettini e poi con passi sempre più arditi. Grazie.
Eliminasinforosa
Cara Valeria tu hai una capacità innata all'ascolto, all'empatia e so che hai perfettamente ragione, a volte basta davvero saper ascoltare. Chiamo tutti i giorni questa persona, al telefono, e ci facciamo una bella chiacchierata e chissà che fra poco non si riprenda in mano la sua vita. Ciao cara, grazie.
RispondiEliminasinforosa
Purtroppo tanta gente è rimasta segnata dalla pandemia e da tutte le sue conseguenze... a livello fisico, economico e anche psicologico.
RispondiEliminaIn caso di necessità è davvero opportuno parlarne con uno specialista, hai dato un buon consiglio.
Quando senti che i pensieri sono troppo negativi penso sia l'unico consiglio da dare, anche se poi continuo a sentirla e a incitarla a distrarsi. Ciao Nyu, grazie.
Eliminasinforosa
Questo difficile periodo ci fa sentire tutti un po' malati anche se non lo siamo. Abbiamo vissuto, e viviamo ancora, come untori e malati potenziali con mascherine e precauzioni (peraltro necessarie) degne quasi di un reparto infettivo ospedaliero. Insomma, la malattia ci ha presi tutti, in qualche modo, toglierci di dosso questa sensazione non sarà facile ma accanto a evidenti segni di
RispondiEliminaabbattimento, direi quasi di oscuramento, degli entusiasmi ne vedo altrettanti di una voglia di vivere pronta ad esplodere non appena il covid sarà solo un brutto ricordo.
Sì, sono convinta anch'io che il tutto si risolverà e che ritorneremo a gioire della vita, l'ho fatto presente anche alla persona in questione, tuttavia quando si perde un po' il senso stesso del vivere le cose incominciano a farsi preoccupanti e forse ha bisogno di un supporto specialistico. Grazie Pirlipat.
Eliminasinforosa
Mi dispiace sempre sentire quanto questo tempo di pandemia stia sgretolando la vita di tanti; a questo punto bisogna mettercela tutta per essere grati di poter ripartire da qui per ricostruirsi e costruire
RispondiEliminaFranca
Certo Franca, il fatto di essere arrivati fino qui dovrebbe essere già motivo di gioia, tuttavia ognuno di noi ha storie pregresse e attuali differenti e questo sovente fa la differenza fra chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi, invece, mezzo vuoto. Grazie.
Eliminasinforosa
La pandemia ha evidenziato ancora di più situazioni di solitudine e incomunicabilità che già esistevano. Ci troviamo in una china dura da risalire. Solo la solidarietà E la reciproca comprensione possono aiutare tutti a riprendersi. Un saluto a te.
RispondiEliminaHai espresso due concetti indispensabili per il benessere fisico e psicologico: solidarietà e comprensione, cose che oggigiorno mancano alla grande, purtroppo; a volte basterebbero questi due "ingredienti" per far sentire meglio le persone. Grazie Fabio.
Eliminasinforosa
Devi solo vivere e sperare per il meglio.
RispondiEliminaEh lo so, ma quando senti una persona così triste e negativa all'inizio devi solo lasciarla sfogare, poi, semmai, le fai presente che basterebbe così poco. Grazie Irina.
Eliminasinforosa
A volte le persone hanno più bisogno di ascolto empatico che di consigli. Per ascolto empatico intendo quello che si immedesima.
RispondiEliminaÈ vero, sovente basta davvero sentirsi capiti fino in fondo, a volte, invece, bisogna saper leggere i segnali d'allarme e chiedere a esperti in materia. Grazie Silvia. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ognuno di noi , penso che , indipendentemente da che abbia fatto il vaccino o no , ha accumulato in se un subdolo senso di stranezza , questa Pandemia ci ha cambiati , forse i nostri anziani hanno più forza di noi cinquantenni e soprattutto dei giovani , ed è da loro che dobbiamo prenderne esempio , non dobbiamo abbatterci , bisogna reagire perchè comunque vada la vita , vale sempre la pena viverla.
RispondiEliminaBellissimo post cara sinfo .
Un abbraccio per una buona giornata.
Rosy
Grazie a te, Rosy, per la tua sensibilità, che traspare in ogni tuo scritto. Hai detto bene, attingiamo forza e coraggio dai nostri vecchi che ci sono di esempio e come dici tu la vita è troppo bella e deve essere assolutamente vissuta, per questo bisogna correre ai ripari quando questa voglia comincia a vacillare. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Ti do ragione Sinforosa. Credo sia l'effetto della pandemia. Ci ha distrutti, demoralizzati, imprigionati.
RispondiEliminaDobbiamo uscirne in fretta altrimenti rischiamo il manicomio tutti
Quante conseguenze indirette create proprio da questo invisibile killer.
Eliminasinforosa