La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 3 ottobre 2021

San Crispo

Quando nel 50-51 san Paolo iniziò il suo apostolato nella città di Corinto, a capo della sinagoga di quella città c'era Crispo, giudeo, che come tanti in quel tempo portava un nome romano. 
Negli Atti degli Apostoli è scritto che Crispo, convinto dalle argomentazioni di Paolo, si convertì e “credette in Gesù con tutta la sua casa”. (Come si usava allora, infatti, i familiari e i dipendenti seguivano la religione del capo famiglia).
Nella I lettera ai Corinti, si legge che Crispo fu battezzato da san Paolo come Gaio e la famiglia di Stefanas (I Cor. 1, 14 sg.). 
Data la sua posizione in seno al giudaismo, la conversione di Crispo fece notizia e procurò conversioni di altri ebrei.
Dopo la sua conversione Crispo viene deposto dalla carica di capo della Sinagoga e sostituito da Sostene (Act. 18, 17), che in seguito si convertirà al cristianesimo diventando uno dei compagni di san Paolo, tanto che nella I lettera ai Corinti Paolo lo chiama “fratello”.
Non si hanno notizie sulla vita successiva di Crispo, una tradizione posteriore lo dice vescovo di Egina nel golfo di Saronico e lo considera morto a Corinto.
Il ‘Martirologio Romano’ lo associa nella celebrazione insieme a Gaio. Il giorno in cui si fa memoria di questo santo è il 4 ottobre. 

Dalla rete
Non ho trovato immagini di questo santo


sinforosa castoro

17 commenti:

  1. Un santo nuovo per me. Si festeggia il 4 ottobre, giorno di San Francesco e quindicesimo anniversario della morte della mia mamma, che era molto devota a san Francesco. Ricorderò anche san Crispo. Buona domenica, ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirtillo, oltre al nome e alla professione ci accomuna anche il giorno della morte delle nostre mamme, per la mia sarà il ventesimo anno proprio il 4 ottobre, era un venerdì, il 2001, come dimenticare? Domani ricorderò anche la tua mamma.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ha colpito anche me la coincidenza della morte delle nostre mamme, così come mi ha incuriosito la storia di questo santo il cui ricordo è nel giorno di San Francesco. Grazie Filippo, buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. ciao sempre interessante leggere i post sui santi. Mi ha incuriosito molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È bello scoprire la vita di queste persone vissute tantissimo tempo addietro, ma che come noi, di questo tempo, hanno anche loro gioito, sofferto, sperato. Grazie Robby, buona giornata, di cuore.
      sinforosa

      Elimina
  4. Grazie di aver riportato alla mente quel nome è quella storia Un tempo usava leggere la storia dei Santi e credo che in casa ci fosse un libriccino anche col tuo nome, che non mi era nuovo
    buona settimana a venire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'attenzione. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao molto interessante questo post su Crispo, un santo nuovo per me. Un saluto e buona continuazione di ottobre e serena nuova settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen, questo santo è nuovo anche per me. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  6. a me della bibbia interessano soprattutto i vangeli. ma ho letto anche "atti". grazie e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene, il Nuovo Testamento è uno scrigno di sapienza. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
    2. attualmente sto leggendo "la lettera ai romani" con traduzione e commento di giovanni torti. peccato che non conosca il greco: mi perdo buona parte del piacere. è un testo per studiosi e non ci sono traduzioni per i termini, riportati in lingua originale.
      buon giorno

      Elimina
    3. Le lettere Paoline sono molto istruttive. Buona lettura.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (52) Bestiario (6) Bibbia (50) Burattini & Compagni (77) Calendario (70) Canzoncine (22) Casa dolce casa (12) Chiesa (79) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Luoghi (5) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (40) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (13) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (42) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI (18) Il Blog ne parla (206) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (15) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (85) Note di nota (58) Numeri primi (141) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (44) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (91) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (117) Strettamente Personale (81) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (82)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.