In questi giorni ho letto due bellissimi articoli sul mondo dei blog, uno da Mariella e uno da Miki. Sebbene gli articoli siano diversissimi fra loro, hanno un denominatore comune che è il "Pianeta Blog".
Questi articoli mi hanno suscitato una riflessione sulla mia esperienza di Blog.
Il tempo passa anche in rete e il mio blog sta per compiere il nono anno, mammamia quanti anni!
Il tempo passa anche in rete e il mio blog sta per compiere il nono anno, mammamia quanti anni!
Mi vengono in mente le titubanze dei primi tempi, le prime scoperte di lettori che degnavano di uno sguardo i miei impacciati articoletti… quanti bei ricordi.
Tante cose sono cambiate, nella vita personale e non, e di conseguenza tante cose sono cambiate anche in questo spazio in cui ho incontrato un'infinità di persone: alcune sono sparite e chissà come stanno? Altre ci hanno lasciato, alcune si sono aggiunte e altre sono rimaste come piacevoli e consolanti sentinelle. A mia volta anch'io ho visitato e visito tanti "luoghi", alcuni più frequentemente, altri meno, altri li ho dimenticati e ogni tanto mi viene la curiosità di andare a riprenderli, ma purtroppo sovente scopro che molti di loro non esistono più.
Una cosa certa che è rimasta immutata nel tempo è che il Blog per me è sempre stato ed è rimasto un mezzo, uno strumento per comunicare, magari non la mia vita privata, che ritengo non interessi a nessuno, ma bensì le cose che mi piacciono, mi incuriosiscono, mi interessano, ma tutto questo ha avuto vita, e continua ad averla, grazie a voi, lettori, che con la vostra presenza e i vostri "punti di vista" avete arricchito e arricchite questo "nostro" spazio.
Evviva il Blog.
Hai citato buoni autori, ma hai molta prudenza, tanto da scegliere la moderazione.
RispondiEliminaInizialmente non avevo la moderazione, non so se ti ricordi, fra parentesi pubblico tutti i commenti che mi arrivano, ma tu sai che dopo che una blogger si è permessa di insultare, a parte me, tutti quelli che passavano di qui a commentare il mio post e che non erano d'accordo con lei, sono stata costretta alla moderazione, anche perché non ho né voglia né tempo di fare la "controllora" delle parole altrui.
EliminaLa blogger in questione ha continuato a insultarmi per tempo e tempo, e forse lo fa ancora adesso, su altri blog, ma se mi credi non mi interessa, importante è che le persone che arrivano qui si sentano libere di dire ciò che vogliono, ma senza insultare nessuno dei miei ospiti. Ciao Gus, buona serata.
sinforosa
Il mio blog è recente per cui non ho conosciuto i tuoi nove anni di blog. Tutto quello che posso dire è che mi piace tanto visitare il tuo spazio. Un luogo in cui puoi imparare nuove cose, puoi divertirti con i giochi ed emozionarti. Grazie a te, anche tu ci arricchisci con le tue interessanti rubriche.Un abbraccio, Sinforosa.
RispondiEliminaMa grazie Caterina, sei gentilissima. Comunicare serve proprio a crescere, insieme. Buona serata :)
Eliminasinforosa
Mi unisco al tuo pensiero finale: il blog per me è uno strumento di comunicazione fondamentale, non saprei farne a meno!
RispondiEliminaMi è venuto naturale atterrare in queste lande, con questa piattaforma... era una cosa scritta, diciamo^^
Vero pure che il blogging evolve, col web e col tempo che passa.
Tempo che fa sparire tanti blog, che ahimè ci porta via anche delle persone (il mio pensiero oggi va a Bradipo) ma che vuole essere anche cavalcato da noi, coi nostri blog.
Moz-
Sì Miki, è bello poter interagire con tante persone diverse (pensa che sia qui che su Instagram di persone che conosco anche nella vita reale potrei contarne sulla punta delle dita di una mano, sono tutte persone che ho conosciuto in rete e che vengono da altre esperienze, da altri mondi: è meraviglioso) per cultura, età, genere…
EliminaMi dispiace per Bradipo, che non ricordo di aver mai conosciuto :(
Ciao.
sinforosa
Nove anni sono un bel lasso di tempo, specie nell'era di internet, dove tutto è veloce e le cose passano in fretta. Credo che ognuno abbia motivi diversi per tenere un blog ma, fondamentalmente, quello principale sia quello di comunicare ad altri ciò che si pensa; per molti è più un diario, per altri un mezzo divulgativo. In ogni caso, concordo con te: viva il blog! ;-)
RispondiEliminaEvviva. Grazie Andrea. Buona serata.
Eliminasinforosa
Il mio blog, di anni, ne ha ancora di più. È iniziato sì Splinder, continuata su Iobloggo e, approdato, infine, su Blogger. Una cosa che ho notato, soprattutto in questi ultimi mesi, sono gli amici blogger che sono spariti, i tanti blog chiusi, le persone con le quali avevo stabilito un piccolo rapporto di amicizia e delle quali non so più niente. La cosa più bella, credo sia stata il conoscere la mia amica Gio, su Splinder. Siamo diventate molto unite, nonostante la lontananza e la differenza di età. Ogni tanto ci vediamo ed è una bella cosa. Ciao
RispondiEliminaCara Mirtillo sei una vera esperta di questo mondo virtuale e il tuo blog è sempre interessante da visitare. Purtroppo anch'io ho perso tante belle persone di cui non ho saputo più nulla e vorrei tanto ritrovarle da qualche parte. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Il tuo post esce dal cuore, si sente e racconta tanto di te. Si può scegliere di non parlare di se stessi, ma tutti noi siamo in ciò che scriviamo e se nel leggere non si rimane in superficie, si capisce molto della personalità di chi scrive.
RispondiEliminaTi abbraccio e buona serata!
È vero Sciarada, col passare del tempo e a furia di leggere articoli si intuisce chi sta dietro a quella tastiera, sebbene non parli molto si sé se ne intuiscono i sentimenti, si intuisce il suo cuore. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Penso che il blog sia come una casa..fatta di persone in visita .alcune più assidue altre meno .una casa a cui ci si dedica con amore..a volte in maniera frettolosa,altre con più calma ..ma sempre con amore .
RispondiEliminaIo metto frasi che mi colpiscono .a volte commenti seri.altre baggianate. ..insomma come lo scorrere della vita ..seria .meno seria ..ilare.. sciocca ..
Proprio così, cara Tissi, in ogni blog esistono giornate luminose e solari e altre uggiose e persino noiose, ma questa è la vita, la vita di ciascuno, ed è bello e giusto così. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Purtroppo capisco quello che dici. Nonostante il mio blog sia molto più giovane del tuo, anch'io ho visto sparire tanti amici blogger con gli anni. Ho cambiato nel tempo l'andazzo del mio blog e ormai nei miei post parlo solo delle cose che mi piacciono oppure delle cose che odio come te. Credo che con il tempo arriva la consapevolezza di quello che vogliamo trasmettere e di quello che siamo. Non ti ho conosciuta quando hai iniziato a scrivere ma sono contenta di conoscerti adesso.
RispondiEliminaSì, Woman, la cosa più triste è proprio non sapere più nulla di chi abbiamo conosciuto e con cui abbiamo condiviso un pezzo di strada insieme, purtroppo è così. Anche a me fa piacere conoscere te e tutti quelli che man mano il tempo è passato si sono avvicinati a questo mio angolino senza pretese. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa!
RispondiEliminaIn effetti abbiamo vissuto tanti cambiamenti ma la voglia di comunicare in un blog è fondamentale e per me non può e non deve essere a senso unico.
Quindi come te esclamo volentieri: W il blog!
Buona giornata! 😗
Certo Pia, è importante avere riscontri, certo, tuttavia se pensassimo che ogni cosa che gettiamo in rete prima o poi può essere raggiunta da chiunque, questo già basta per rendere fruibile ogni nostro desiderio di condivisione. Ciao Cara e buona domenica.
Eliminasinforosa
Condivido;
RispondiEliminaIl blog è comunicazione.
Diffusore di idee
anticipazione di sogni
è un programma comunicato al futuro.
Buon fine settimana
Ciao Giovanni, benvenuto. Sì, il Blog è tutto questo e molto altro ancora. Buona domenica a te e grazie per essere passato.
Eliminasinforosa
Cara Annamaria! Sono terribilmente innamorato dei miei amici del blog. Vi amo tutti! Siete i miei veri amici! Annamaria cara! Ti amo tanto! Se non avessi un blog, non avrei incontrato te e gli altri miei amici. I nostri blog ci hanno presentato!
RispondiEliminaÈ vero Irina, gli amici di rete sono importanti quanto quelli che incontriamo nella vita reale, anzi, forse per certi aspetti lo sono ancora di più perché raccolgono di noi anche quelle sfaccettature che sovente non mostriamo. Se penso poi che la conoscenza, nostra per esempio, va al di là dei confini fisici, cosa c'è di più bello? Grazie Irina, anche tu mi sei molto cara. Buona domenica. Abbraccio grande.
Eliminasinforosa
Anche io ho letto il post di Moz... e mi ha fatto tornare la voglia di scrivere una recensione dopo un po' di mesi di stanchezza :)
RispondiEliminaCiao Federica, a volte basta poco per rinvigorire il desiderio di comunicare e quindi non perdere tempo. Buona domenica e grazieee.
Eliminasinforosa
W sempre il blog, tra qualche giorno anche io dirò la mia e se mi permetti citerò anche il tuo post.
RispondiEliminaCiao Nick, il tuo Blog è... come dire, fantastico, pubblichi sempre articoli interessantissimi e storie che per me sono nuove di zecca. Resto in attesa del tuo prossimo post e certo che puoi citare il mio post, anzi per me è un onore. Grazie Nick e buona domenica.
Eliminasinforosa
Eh sì, Valeria, la ricordo bambina, alla scuola dell'infanzia e ora è una signorinetta. Gli anni passano veloci, ringraziamo il Signore che ci dona questo tempo da vivere. Un abbraccio a te e alla tua bella famiglia. Buona domenica.
RispondiEliminasinforosa
Il blog rimane un ottimo mezzo di comunicazione.
RispondiEliminaSereno pomeriggio.
Sì Cavaliere, è uno strumento davvero efficace. Grazie e buona domenica pomeriggio.
Eliminasinforosa
Il mio è nato per pubblicare foto che non trovano spazio sul mio sito personale www.marcocavallini,it e poi piano piano si è evoluto e diversificato. Malgrado la diminuzione di accessi mi diverto ancora.
RispondiEliminaSe anche ci fosse solo un lettore che di tanto in tanto passa ne varrebbe comunque la pena, perché, come dicevo a un altro lettore, quando gettiamo in rete un contenuto che ne sappiamo noi quali persone può raggiungere? Avanti tutta Marcaval e grazie. Buon pomeriggio domenicale.
Eliminasinforosa
Il blog rispecchia in qualche modo un po' (o tanto, dipende da ognuno) di chi lo apre e gestisce, ed è bello non solo utilizzarlo come spazio per parlare di ciò che ci sta a cuore, ma anche per condividere qualcosa con gli altri.
RispondiEliminaOgni contatto sincero e desideroso di scambio umano (benché virtuale), non può che arricchire ❤
Grazie per essere passata :*
Ti auguro un buon fine settimana :)
Grazie a te, Angela, quello che scrivi lo sottoscrivo parola per parola. L'incontro con un'altra mente non può che regalarci qualcosa, in fondo sta in questo il significato del nostro portare avanti un blog. Grazie e buon pomeriggio domenicale.
Eliminasinforosa
Cara Sinforosa, grazie per la citazione. Credo che i nostri blog ci rappresentino, siano una finestra spalancata per chiunque voglia conoscerci un po'. Il mio è stato, fin dall'inizio, una luogo familiare dove chiacchierare amabilmente di tutto un po'. Sono 11 anni che bloggo e ancora non mi sono stancata di scrivere e confrontarmi. La vera bellezza. Un abbraccio e continua così💛
RispondiEliminaGrazie Mariella, grazie due volte perché, insieme al post di Miki, il tuo post mi hai fatto riflettere, ancora una volta, sul perché di questa nostra avventura virtuale, che ci regala tante belle, bellissime amicizie, sebbene a distanza. Avanti tutta. Grazie e buona domenica pomeriggio.
Eliminasinforosa
Buona serata e serena domenica.
RispondiEliminaGrazie Giancarlo, serena settimana a te.
Eliminasinforosa
Dici bene, evviva il blog.
RispondiEliminaI miei sono persino più vecchi del tuo. Ci si abitua ad un certo punto, diventano pezzi di sé.
Hai detto bene Dama, ciò che si scrive ci rappresenta, i nostri blog siamo noi, con i nostri pro e contro, con i nostri umori, sensazioni, modalità e sensibilità. Avanti tutta. Grazie e serena settimana.
Eliminasinforosa
anche per me il blog è soprattutto uno strumento di comunicazione. sia in senso espressivo e soggettivo che partecipativo e relazionale. una piccola ma gioiosa comunità in cui incontrarsi e scambiare idee, emozioni e sentimenti.
RispondiEliminaè uno strano modo, ne convengo. però i valori della condivisione e del riconoscimento non ne escono affatto diminuiti.
buon giorno
Al contrario, Antony, come dici bene tu "questo strano modo" di esporci e confrontarci è alquanto arricchente. Grazie e buona settimana.
Eliminasinforosa
sì, un'esperienza arricchente. specie per un orso come me. anche se non dal punto di vista caratteriale.
Eliminalieto giorno
Ah, ah, ah. Abbiamo tutti una sfaccettatura da cavernicoli.
Eliminasinforosa
alcuni più accentuata :)
Eliminalieto giorno
Decisamente sì.
Elimina:)
Mammamia Valeria, mi metti in imbarazzo, grazie per le tue belle parole che non penso di meritare.
RispondiEliminaSono anni che ci conosciamo e sebbene non ci siamo mai incontrate nella vita reale le tue gioie e le tue sofferenze mi hanno sempre toccato come se tu fossi qui accanto a me. Prego per te e la tua famiglia, perché è il minimo che posso fare per le persone che conosco, anche solo virtualmente, e perché so che porto "tutto a Colui che tutto può.
Tu mi sei stata di grande esempio nell'azione concreta verso gli altri, soprattutto gli ultimi e i più dimenticati. Tutto questo fanno di te una persona speciale, sensibile e attenta. Grazie Valeria. Un abbraccio grande, grande.
sinoforsa
Il blog ormai fa parte di me, comunico, narro, scrivo, leggo soprattutto, e qualche volta arrivo tardi, come da te oggi, perché la vita comunque è fatta di tante altre cose, ma il blog è una costante imprescindibile.. non sono solo d'accordo sulla moderazione che a volte frena la scorrevolezza, ma comprendo che certi brutti incontri minino pazienza e fiducia (oltretutto credo si parli dello stesso ..personaggio), un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaEh sì Franco, penso proprio che quella persona abbia colpito un po' tutti coloro che in quel momento le davano in qualche modo fastidio.
EliminaDa allora non ho più riflettuto sul discorso della moderazione o meno, ormai c'è e rimane, anche perché il Blog, per me, deve essere un luogo di piacevolezza, di rispetto verso le idee di tutti, di accoglienza anche degli anonimi o di chi ti rema contro, ma non può esserci spazio per parolacce, insulti e offese a chicchessia, no, e quindi andiamo avanti così, me ne scuso con voi tutti ma è meglio la prudenza. Da quel giorno e fino a oggi nessuno più si è rivolto al blog con quelle modalità, tant'è vero che tutti i commenti sono sempre stati e sono pubblicati, ma nel caso…
Ciao Franco, grazie mille per questo tuo commento e buona serata.
sinforosa