La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 17 novembre 2021

Sacra Scrittura

Questo post, realizzato per il mio profilo Instagram e qui ridotto alla sola lingua italiana, a cui ne seguiranno altri, lo condivido anche con voi. Vuole solo essere "sintesi di sintesi" di catechesi, letture e ricerche (nel mio piccolo). Anzitutto serve a me, per poter visualizzare in modo semplice tematiche a me care, e se può servire anche ad altri mi fa piacere. 

SACRA SCRITTURA








sinforosa castoro

18 commenti:

  1. Faccio una confessione.
    Ho provato a leggerla, ma non ci riesco ....... chissà perchè scatta la critica da parte mia.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nonostante io sia convinta che lo Spirito ci renda in grado di comprendere, almeno un pochino, la Sacra Scrittura, e dobbiamo invocarlo per questo, penso che senza la guida di qualcuno che ha impiegato una vita a studiarla sia quasi impossibile comprendere appieno ciò che serba per noi questa "Parola di Dio".
      Penso che alla fine ciò che conti sia l'abbandonarci in Lui, come un bambino fra le braccia della sua mamma.
      Ciao Giovanni, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. La mia professoressa di religione alle medie ci spiegò molto bene la Bibbia, i libri da cui era composta, gli argomenti e lo fece in maniera approfondita. Devo dire che l'ho anche letta per conto mio in seguito. Mi è piaciuta molto la terza slide che hai pubblicato, sono insegnamenti molto importanti. Buon pomeriggio, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ascoltiamo qualcuno che è preparato in materia, l'ascolto della spiegazione della Sacra Scrittura è a dir poco meraviglioso.
      Personalmente mi sento così ignorante in materia che a ogni lezione a cui ho assistito e che ancora ascolto assiduamente, mi lasciano sempre a bocca aperta. Ciao Caterina. Grazie e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. … e amorevole e sapiente e tollerante e misericordioso. Ciao Gus, grazie e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  4. Sei stata bravissima.
    Ho letto tutto molto volentieri.
    Come Caterina mi piace molto la seconda pagina ma anche il canone, soprattutto l'ultima parte. Gli apocrifi devono essere letti sempre dopo gli altri scritti, altrimenti molte cose possono essere fraintese.
    Come giustamente hai scritto tu circa la capacità di leggere i "vuoti".

    È molto bella questa tua idea, attendo i prossimi e ti abbraccio forte.
    Buona giornata, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia, come dico nel post io ho fatto solo la mia parte sintetizzando varie letture e catechesi ascoltate. Dobbiamo ringraziare gli autori di quei testi e i relatori di quelle conferenze. Grazie a te. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  5. Visto che sei pratica volevo chiederti una cosa, come mai il fondamento dell'Eucarestia: "Fate questo in memoria di me", è presente in un solo Vangelo sui quattro canonici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che sono una perfetta ignorante, quello che posso dirti è che ogni Vangelo canonico ha le sue specificità; fra i quattro, poi, tre: Matteo, Marco e Luca sono detti anche sinottici poiché hanno in sé similitudini, sebbene l'evangelista Marco ometta tutta la prima parte della vita di Gesù e parta già con la sua missione, cosa che non fanno Matteo e Luca. Giovanni fa un po' a sé e io direi che è il Vangelo un po' più difficile da interpretare.
      Il fatto che tu dici e che se non sbaglio si trova in Luca, probabilmente fa parte di una di queste specificità.
      Non dimentichiamo che i quattro evangelisti erano persone diverse fra loro e che hanno vissuto esperienze differenti.
      Matteo è il pubblicano chiamato da Gesù.
      Luca era medico e compagno di viaggio di Paolo. Marco interprete di Pietro.
      Giovanni il discepolo "che egli amava".
      Dopodiché ti consiglio di chiedere a chi è più esperto di me. Ciao Franco. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Grazie per esserti comunque esposta in una questione spinosa per molti. Diciamo che a "quella cena" c'erano tutti. E che a tre su quattro sia sfuggita qualcosa di così fondamentale, fa comunque pensare..

      Elimina
    3. In realtà di questi quattro solo Giovanni e Matteo erano presenti attorno a quella tavola e ciascuno sottolinea aspetti diversi, perché diversi erano loro, non solo per età, ma anche nella relazione che avevano con il Signore; tant'è vero che Giovanni, per esempio, è l'unico che ci parla della lavanda dei piedi, lavoro che a quel tempo era compito dello schiavo di famiglia: accogliere gli ospiti dopo aver tolto la polvere della strada ai piedi con un lavacro.
      Questo per dire che se riuscissimo a comprendere lo scrigno di sapienza che c'è nelle Sacre Scritture saremmo, non solo sempre più interessati a conoscere e sapere, ma anche sempre più assetati di questa Parola, che davvero è Parola di vita. Ciao franco e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ogni una vita CON LA PAZIENZA! Tanta gioia "Sinfo"

    RispondiElimina
  7. Una rinfrescata non fa mai male! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Almeno per me. Ciao Filippo, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.