La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 5 febbraio 2022

Il mio Sanremo

Il mio rapporto con Sanremo è sempre stato tiepido, per non dire assente; da bambina lo guardicchiavo, da ragazza lo sbirciavo e mi annoiava terribilmente, non parliamo poi da quando è diventato un tour de force che dura quasi una settimana!
Le musica leggera italiana non mi ha mai regalato emozioni, a parte la musica lirica, sì, certo conoscevo (ormai non le ricordo integralmente) parecchi testi di cantautori italiani, che sovente cantavo accompagnandoli con la chitarra quando ero in compagnia di amici, ma per il resto non posso dire che la musica leggera italiana mi abbia mai fatto venire la pelle d'oca dall'emozione. E quindi mio caro Sanremo sono contenta che stasera chiuderai i battenti, anche se so che si continuerà a parlare di te per i giorni a venire. Uffa.

Dalla rete
sinforosa castoro

41 commenti:

  1. No la lirica non la capisco, sono più vicino alla musica classica. San Remo pias minga, mai visto .... preferisco rivedere un film.
    La musica che mi emozzione è il Rock duro, rhythm and blues e canti popolari negri e le loro storie di schiavitù ........ oggi li riviviamo in una forma un po più soft.
    mi distatto inserendo i Pink Floyd, ed il primo Banco Mutuo Soccorso.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai nominato i generi musicale che mi emozionano, io aggiungerei il Reggae e il jazz. Ciao Giovanni. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. In the old days in Portugal, they were shown on television. Then we stopped hearing about the festival.
    xoxo
    Coisas de Feltro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patience, come on, you're not missing much :)
      sinforosa

      Elimina
  3. Ebbene sì, uffa! e anche questa sera mi godrò un film in DVD: è la volta di "Una proposta per dire sì" con Amy Adams... sicuramente romanticamente leggero, ma "rigorosamente" più profondo del festival di San Remo
    Buona serata a te
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, Franca, hai fatto bene, dopo un po' basta. Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  4. Джанкарло постоянно пишет о песнях, звучавших на фестивале в Сан-Ремо. Уже опять его давно нет.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Джанкарло обладает энциклопедической музыкальной культурой. Я тоже заметила, что он больше не отвечает на комментарии, надеюсь, у него все хорошо. Хорошего воскресенья.
      sinforosa

      Elimina
  5. Si, sta cosa della settimana mi ha sempre infastidito.. un brodo allungato e infarcito di pubblicità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' troppo, vero? Ciao Franco, buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  6. Tre sere, e sarebbero già tante, basterebbero.
    Pignoleria: si scrive Sanremo perché non esiste un santo con il nome Remo. Sopra la città c'è la frazione di San Romolo. Sono di quelle parti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi corretto, correggo immediatamente.
      Anch'io sono del parere che tre sere sarebbero più che sufficienti e invece!
      Buona domenica Alberto.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ciao Sinforosa, sono anni che non seguo Sanremo e il fatto che da anni non ci sia traccia di canzoni decenti mette in evidenza il livello attuale della nostra musica.
    Il problema, secondo me, non è tanto la musica italiana in generale, ma lo squallore di un baraccone fatiscente che vive anche grazie al vuoto mediatico che gli è stato creato attorno (i diktat delle case discografiche sono legge, solo i raccomandati vanno avanti, altrimenti non si spiega il vuoto musicale odierno).
    Sembra di assistere ad una maratona dove viene escluso sistematicamente qualsiasi partecipante in grado di vincere, in questo modo "Sanremo" può vantare un successo che successo non è, se non costruito a tavolino.
    Ascolto ogni genere di musica, dagli Shadows ai R.E.M., passando per tutti i grandi che si sono inseriti in quel lasso di tempo, dal rock al folk, dal pop al country, amo i grandi chitarristi, da Segovia a Hendrix cosi come gli immensi testi di autori geniali, su tutti Dylan.
    Anche l'Italia ha prodotto grande musica, da Battiato a De Gregori, Dalla ha scritto capolavori di rara intensità, De André ha tracciato un percorso proprio, le immense voci di Mina (ne riconosco la grandezza anche se le sue canzoni non sono tra le mie preferite) e Antonella Ruggiero, l'estro di Rino Gaetano e Ivan Graziani (Lugano addio è poesia allo stato puro) e potrei andare avanti ma sono già oltre il lecito, e mi scuso.
    Per questo penso che il festival sia tutto tranne che musicale, con la musica non c'entra, mi ricorda quelle fiere di qualche decennio fa dove venivano esposti i vari fenomeni da baraccone, niente di artistico, niente di musicale, il nulla fine a sé stesso.
    Grazie per la pazienza, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto hai citato generi musicale e gruppi che anch'io amo, evvvaiii.
      Hai fatto una dettagliata analisi del mondo0 musicale attuale e ti ringrazio, come dicevo nel post, anch'io ho amato molte canzoni di cantautori, ma a parte alcune canzoni che mi sono rimaste nella mente difficilmente la canzone italiana mi regala emozioni. Grazie Romualdo, buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  8. Sanremo, secondo me, ora dura davvero troppo .Cinque giorni son tanti, anche perchè, ogni serata dura fino a dopo la una !! Non ne ho mai vista una intera, al massimo finoalle 23,30, poi crollo dal sonno e non sono attratta più di tanto dalle canzoni in gara. Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo proporre di diluirlo durante tutto l'anno: una serata al mese dalle 21 alle 23 per dodici mesi, ah, ah, ah; t'immagini?
      Concordo Mirtillo, quando è troppo è troppo. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  9. Eh beh, è rimasto l'unico aggregatore vero, oltre le partite della nazionale :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione anche tu, Miki, è un aggregatore che unisce un po' tutta l'Italia, però che barba. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  10. Prima Sanremo era brutto, ora è immondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo di essere stata troppo dura io, ma tu, Gus, mi hai superato alla grande. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  11. A parte gli anni '60 e '70 anch'io ho sempre avuto un rapporto tiepido con Sanremo, nel senso che non ho mai seguito i vari festival negli anni. Tuttavia devo dire che lo scorso anno e quest'anno l'ho seguito un po' di più e quest'anno mi è piaciuto su tante cose.

    Bravi Amadeus e Fiorello, le canzoni non mi hanno detto molto salvo i due vincitori, Elisa e quel Gianni Morandi (complice Jovanotti) che riesce ancora a coinvolgersi in queste manifestazioni (molto bravo) ed ho molto apprezzato Noemi (bella voce). Tutti gli altri, come dicevo, mi sembrano vuoti.

    Non so se avevi seguito il mio blog ma lo scorso anno avevo fatto un viaggio con vari post nella musica da Monteverdi a Stravinsky, anche perché ho passato quasi 30 anni della mia vita fra opere liriche, concerti sinfonici e da camera e produzioni di balletto (classico e contemporanea) come assistente della direzione e organizzazione artistica. Quindi capisco il tuo post.

    Un salutone e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a segnalarmi i tuoi post che andrò a leggere, Grazie Accadebis e buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Non mi ha mai appassionata, perché mi annoia il fatto di dover ascoltare autori o generi che non apprezzo solo per aspettare uno o due canzoni degni l'attenzione, o peggio per dire c'ero anch'io.

    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo davvero in tanti a non amare questo benedetto Festival. Concordo Innassia. Grazie e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  13. È questione di gusti. A me la musica italiana piace tanto, però negli ultimi anni, a mio parere, è diventata troppo commerciale. Io Buona domenica, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se mi credi, cara Caterina, io sono ferma ai cantautori degli anni 70 e quindi mi fido dite. Buona fine di domenica e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  14. Ognuno ha i propri gusti musicali.
    Ti auguro una buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo Cavaliere e meno male che non abbiamo tutti gli stessi gusti altrimenti sai che noia. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  15. Mi sembra incredibile pensare che c'è stato un tempo in cui le serate erano meno di 5, da che lo conosco io sempre tante sono state... eh sì, sono giovane dopotutto, malgrado il mio nick... Però la vittoria di Elisa vent'anni fa me la ricordo abbastanza bene, per me poteva fare benissimo il bis quest'anno, per quel poco che ho visto...
    Ciao, Sinforosa 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Essì, secoli fa erano solo tre serate, sai che non ricordo la canzone di Elisa, tantomeno so di quella di quest'anno, ma mi fido di te. Ciao Giurassico Ale.
      sinforosa

      Elimina
  16. Anch'io non l'ho mai seguito, quest'anno ho voluto dedicarci due serate ma ho fatto fatica a seguirlo confermando che non è proprio il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Marcaval, troppo, troppo. Buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  17. Nemmeno io ho mai seguito Sanremo eccetto l'anno con Tiziano ovviamente :-D
    Non mi cambia nemmeno molto perché la televisione ormai non la accendo quasi più xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo in tanti a non porre attenzione a questo Festival, d'altra parte, come dice bene Cavaliere, ognuno ha i suoi gusti. Ciao Paola, buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  18. Secondo me se una cosa non piace è sufficiente concentrarsi su altro. Io non guardo la tv praticamente mai, ad esempio, e sono circondata da persone che guardano puntate e puntate di serie tv, che ne fanno una vera e propria overdose. Fatti loro, a me non tocca sentirli parlare, né leggere altrove determinate notizie. Li ignoro e basta :D
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene Dama, io la tele l'ascolto un po' mentre faccio altro, mi fa da sottofondo. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  19. Io ascolto le canzoni in differita, invece. Più per curiosità che per altro... Poi ogni tanto qualcosa che mi piace riesco pure a trovarlo!
    In realtà quest'anno c'era la mia amata Elisa e non potevo esimermi dall'andarmi a vedere le sue esibizioni appena le hanno caricate online!
    Mi accodo a chi dice che la musica italiana negli ultimi anni è diventata troppo commerciale, anche se per fortuna ci sono delle belle eccezioni! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la musica segue le mode ed è inevitabile che anche la canzone italiana si modifichi ed evolva in altro. Ciao Miryam, grazie per essere passata. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  20. Che bella l'immagine che ci offri, come dice Miki dovrei guardare a questo aspetto, a quello aggregante, magari di tutta la famiglia. Ciao Valeria, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina
  21. Mi piace la Musica in generale, anche quella Italiana.
    Fatico un po’ con quella che va in questo periodo per non parlare del auto tune. Seguo sanremo sin da piccolo, ricordo che prendevo Tv Sorrisi e Canzoni per seguire anche i testi, ci sono state edizioni belle che non scorderò mai altre invece che finiranno nel dimenticatoio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persino io che non lo conosco molto riconosco che il Festival di Sanremo fa parte della nostra storia musicale, che piaccia o meno. Ciao Ernest, buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (64) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (195) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.