Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
Gennaio 2022
- Sabato 1 gennaio. Vent'anni fa iniziava la vita dell'Euro.
- Sabato 1 gennaio. Nella notte di San Silvestro una madre afgana muore assiderata nel tentativo di varcare il confine.
- Sabato 1 gennaio. All’età di 83 anni, compiuti il 17 novembre scorso, muore Calisto Tanzi.
- Domenica 2 gennaio. Sudafrica. Città del Capo. Incendio nella sede del Parlamento.
- Domenica 2 gennaio. Nairobi. Muore Richard Leakey, il paleontologo che scoprì lo scheletro Homo Erectus. Aveva 77 anni compiuti il 19 dicembre scorso.
- Martedì 4 gennaio. La prima votazione per elezione del Presidente della Repubblica il 24 gennaio prossimo.
- Martedì 4 gennaio. Al via la distribuzione della pillola antivirale anti Covid-19 che non sostituisce i vaccini.
- Mercoledì 5 gennaio. Obbligatorietà vaccinale per gli over 50.
- Giovedì 6 gennaio. Bahamas. All’età di 94 anni muore l’attore premio Oscar Sidney Poitier. Era nato a Miami il 20 febbraio 1927.
- Venerdì 7 gennaio. Il capitano Amy Bauernschmidt è la prima donna alla guida di una portaerei nucleare nella storia della Navy americana, la Uss Abraham Lincoln, salpata lunedì da San Diego alla volta del Pacifico.
- Domenica 9 gennaio. Milano. Speranza Scappucci è la prima donna italiana a dirigere l’orchestra della Scala di Milano.
- Domenica 9 gennaio. New York. All’età di 77 anni muore l’impresario che insieme a tre amici organizzò nel 1969 il festival di Woodstock
- Lunedì 10 gennaio. New York. Bronx. Un incendio divampa in un palazzo di 19 piani. 19 i morti, fra cui 9 bambini e più di 60 le persone ferite e intossicate.
- Lunedì 10 gennaio. Roma. All'età di 59 anni muore la giornalista Silvia Tortora, figlia di Enzo Tortora.
- Martedì 11 gennaio. Aviano. All’età di 65 anni muore il presidente del Consiglio europeo David Maria Sassoli. Era nato a Firenze il 30 maggio 1956.
- Venerdì 14 gennaio. Regno Unito. Il Principe Andrea, che affronta un processo per molestie sessuali negli Stati Uniti, ha rinunciato ai suoi titoli militari e reali: lo ha annunciato Buckingham Palace. Con l'accordo e l'approvazione della regina, i titoli militari e reali sono stati restituiti alla regina.
- Venerdì 14 gennaio. Ultimo saluto a David Maria Sassoli. Funerali di Stato.
- Venerdì 14 gennaio. Da oggi vietata la vendita di tutta la plastica monouso.
- Sabato 15 gennaio. Polinesia. Uno tsunami, provocato dall'eruzione di un vulcano, causa molti danni.
- Sabato 15 gennaio. Da oggi Procida è Capitale europea della cultura.
- Domenica 16 gennaio. Australia. Novak Djokovic ha perso la sua partita contro il governo australiano ed è stato espulso dal Paese.
- Lunedì 17 gennaio. Hanka Horkà, cantante Folk della Repubblica Ceca, 57 anni, no-vax convinta, dopo essersi infettata volontariamente di Covid e muore.
- Martedì 18 gennaio. Strasburgo. Eletta la nuova Presidente del parlamento europeo è Roberta Metsola, maltese, terza donna a guidare il parlamento.
- Giovedì 20 gennaio. Calabria. Scossa di terremoto di magnitudo 4.3.
- Giovedì 20 gennaio. All'età di 102 anni, era nato a Firenze nel 1919, muore Sergio Lepri, maestro del giornalismo italiano.
- Venerdì 21 gennaio. All'età di 74 anni (era nato a Dallas il 27 settembre 1947) muore il cantante e attore Meat Loaf (nome anche della band di cui era il cantante) noto anche come Michael Lee Aday.
- Venerdì 21 gennaio. Bruxelles. Zara Rutherford, 19 anni, anglo-belga, ha terminato un viaggio in solitaria in 115 giorni intorno al mondo.
- Venerdì 21 gennaio. Mustafa, bambino cinquenne siriano, nato senza arti, la cui storia è stata portata alla luce dal concorso fotografico Siena Photo Award, arriva in Italia dove inizierà il suo percorso verso la speranza di una nuova vita.
- Lunedì 24 gennaio. Germania. Studente apre il fuoco all’interno dell’università di Heidelberg (un morto e tre feriti) e poi si suicida.
- Lunedì 24 gennaio. Iniziano le votazioni per l’elezione del Presidente della Repubblica.
- Martedì 25 gennaio. Lampedusa. Sette persone morte per ipotermia sull’imbarcazione giunta oggi.
- Sabato29 gennaio. Dopo cinque giorni di votazioni, forse si sta arrivando a una soluzione per l’elezione del nuovo presidente della repubblica. In serata, con 759 voti, Sergio Mattarella eletto di nuovo a Presidente della Repubblica.
- Sabato 29 gennaio. Giuliano Amato eletto all’unanimità nuovo presidente della corte costituzionale, dopo il giuramento a Palazzo del Quirinale dal giudice Filippo Patroni Griffi.
- Sabato 29 gennaio. Diffusa in varie Regioni la variante Omicron 2.
- Sabato 29 gennaio. Sempre più critica la situazione tra Russia e Ucraina.
- Domenica 30 gennaio. Portogallo. Al via elezioni legislative, che si concludono con la vittoria del socialista Costa.
- Domenica 30 gennaio. È la settima prova del 2022 per Kim Jong, testa un missile a medio raggio che ha raggiunto un'altitudine di 2mila chilometri volando per 800 chilometri verso il mare aperto.
- Lunedì 31 gennaio. A oggi i contagiati confermati nel mondo di Covid-19 sono circa 365.000.000. I morti 5.700.000. Le dosi di vaccino somministrate 9.854.237.363 (al 14 gennaio).
Questo mese di gennaio mi è sembrato freddo ed interminabile.
RispondiEliminaMi è spiaciuto per la morte di Sassoli, sono contenta che Mattarella sia di nuovo il nostro presidente. Buon febbraio. Ciao
Sì, la morte di Sassoli ha colpito molto e la rielezione del nostro Presidente è una benedizione. Buon febbraio a te.
Eliminasinforosa
Martedì 11 gennaio. Aviano. All’età di 65 anni muore il presidente del Consiglio europeo David Maria Sassoli. Era nato a Firenze il 30 maggio 1956.
RispondiEliminaUn uomo di alto profilo.
Purtroppo ci ha lasciato troppo presto, avevamo ancora tanto bisogno di lui. Ciao Gus. Buon febbraio.
Eliminasinforosa
Grazie cara Annamaria!
RispondiEliminaGrazie a te per l'attenzione. Buon febbraio.
Eliminasinforosa
Hai la fortuna, ma sappiamo che non è solo questione di fortuna bensì la conseguenza ovvia alle attenzioni e all'amore che voi genitori avete avuto nei loro confronti, di avere dei figli me-ra-vi-glio-si. Forza e coraggio Valeria. Buon febbraio a te e a tutti i tuoi cari. Abbraccio.
RispondiEliminasinforosa
Gennaio un mese con tanti avveniment :morte di Sassoli,riconferma di Mattarella,tanti morti per Covid.Spero che febbraio sia migliore.Ciao
RispondiEliminaCara Olga, come tu certamente sai ogni mese, ogni giorno, ogni vita è sempre un insieme di luci e ombre, di cose belle ed entusiasmanti e sofferenze e dolore. Non ci sarà mai un mese in cui non si alterneranno cose buone a cose brutte, questa è la vita quaggiù. Buon febbraio.
Eliminasinforosa