Quando viene dichiarata una guerra, la prima vittima è la Verità.
Arthur Ponsonby
Datemi il denaro che è stato speso nelle guerre e vestirò ogni uomo, donna, e bambino con un abbigliamento dei quali re e regine saranno orgogliosi. Costruirò una scuola in ogni valle sull’intera terra. Incoronerò ogni pendio con un posto di adorazione consacrato alla pace.
Charles Summer
Non esiste uomo folle al punto di preferire la guerra alla pace. In pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono invece i padri a seppellire i figli.
Erodoto
Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.
Albert Einstein
Dalla rete |
sinforosa castoro
Molto belle queste citazioni.
RispondiEliminaLe trovo anch'io molto istruttive. Grazie Olga, buona domenica.
Eliminasinforosa
Se non ci fosse la guerra non esisterebbe il lemma *pace*.
RispondiEliminaIndubbiamente, Gus, ma sarebbe bello che la parola guerra uscisse una volta per tutte dai vocabolari di tutto il mondo. Grazie e buona domenica.
Eliminasinforosa
Rischia di portarci ad una fine miserabile perché la follia umana è davvero assurda. Non capirò mai questa gente, questa brama di potere, soldi, sangue.. siamo bestie senza anima..
RispondiEliminaAnche per me è difficile comprendere questa sete di odio, vendetta, esclusione, mancanza di dialogo, di confronto civile, mancanza di pietà; cose assurde solo pensarle, eppure vanno avanti: pazzesco. Ciao Franco.
Eliminasinforosa
la guerra anche solo come parola non dovrebbe esistere ..
RispondiEliminasi dice che nella lingua inuit non esista come parola ..ecco la dovremmo eliminare in ogni nazione ..come parola e come "guerra"!
Sarebbe ben bello e dovremmo incominciare nel nostro piccolo. Ciao Tissi.
Eliminasinforosa
Tutta l'Europa insulta la Russia. Ma sono i nazisti ucraini che stanno uccidendo cittadini ucraini e bombardando le città ucraine. Le truppe russe portano cibo e medicine e aiutano i rifugiati.
RispondiEliminaNon so perché le persone in Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Inghilterra e altri paesi dell'UE vengano ingannate. È vantaggioso per qualcuno che la Russia sia accusata di questi crimini.
Ucciso a Bucha - Il crimine di Zelensky!
Che le cose siano assai complesse non c'è dubbio, ma detto questo ti prego di non dire che le truppe russe vanno a fare del bene a quelle popolazioni.
EliminaA ogni modo ho già risposto alle tue domande/riflessioni nella risposta a un tuo commento in questo mio post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2022/04/ci-sono-guerre-e-guerre.html
e ribadisco: la guerra non si fa, mai. La guerra non è mai una guerra giusta, MAI.
Ciao Irina.
sinforosa.
Speriamo porti a una pace, e che possa avvenire presto.
RispondiEliminaMoz-
Speriamo Miki, anche se ho i miei dubbi. Ciao.
Eliminasinforosa
Tutte affermazioni vere !!! Io non capisco perchè ci sono persone che vogliono la guerra ! Non sarebbe meglio vivere in pace, cercare di aiutarci, cercare di sconfiggere malattie, miseria, carestia.. ?? La guerra è una cosa moooolto lontana dal mio modo di vedere, non dovrebbe neanche esistere !!! Saluti.
RispondiEliminaÈ quello che dico anch'io, con tutto ciò che si potrebbe fare nella vita la guerra è l'ultimo dei pensieri, anzi non esiste proprio, non ha senso, non ha giustificazioni, non ha motivo di esistere.
EliminaCiao Mirtillo.
sinforosa
È una tristezza. Non avrei mai pensato di vedere una simile guerra in Europa in questo secolo.
RispondiEliminaAbbraccio
Una tristezza e una preoccupazione continua, non sembra possibile che tutto questo stia succedendo davvero e invece è una orrenda realtà Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Cosa possiamo fare in un mondo che ci appartiene se non pregare per i vivi e per i morti? Ho voglia di ospitare uno, due bimbi ma ho il posto per poterlo fare ma non le forze che un impegno così richiederebbe. E allora? Prego e dò accoglienza all'Anelo della gioia che baci e sossurri pace a questi bimbi che sono nella sofferenza. Ciao Sinfo
RispondiEliminaCara Lucia, la preghiera è un'arma più potente delle bombe e dei carri armati, uniamoci e preghiamo per tutte quelle sofferenze, perché la pace prevalga sulla guerra e perché "quelle" menti si convertano e siano illuminate dallo Spirito Santo. Grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Sono domande a cui non so dare una risposta, cara Valeria non smettiamo di chiedere al Signore e alla Regina della pace la pace. Buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa