- Per prima cosa le rassicura con due semplici parole: «Non temete» (v. 10). Non avere paura. Il Signore sa che i timori sono i nostri nemici quotidiani.
- Sa pure che le nostre paure nascono dalla grande paura, la paura della morte: paura di svanire, di perdere le persone care, di star male e non farcela più... Ma a Pasqua Gesù ha vinto la morte. Nessun altro, dunque, può dirci in modo più convincente: “Non temere”, “non avere paura”. Il Signore lo dice proprio lì, accanto al sepolcro da cui è uscito vittorioso. Ci invita così a uscire dalle tombe delle nostre paure. Ascoltiamo bene: uscire dalle tombe delle nostre paure, perché le nostre paure sono come le tombe, ci seppelliscono dentro. Egli sa che il timore sta sempre accovacciato alla porta del nostro cuore e che abbiamo bisogno di sentirci ripetere non temere, non avere paura, non temere: al mattino di Pasqua come al mattino di ogni giorno sentire: “Non temere”.
- Abbi coraggio. Fratello, sorella che credi in Cristo, non temere! “Io – ti dice Gesù – ho provato per te la morte, ho preso su di me il tuo male. Ora sono risorto per dirti: Sono qui, con te, per sempre. Non temere!”. Non abbiate paura.
Angelus Papa Francesco lunedì 18 aprile 2022. Lunedì dell’Angelo.
sinforosa castoro
Chi è in Cristo non può aver paura.
RispondiEliminaDovrebbe essere così, ma sappiamo che non è poi così facile. Grazie Gus, buon martedì.
Eliminasinforosa
buon martedì!
RispondiEliminaGrazie Olga, sereno martedì a te.
Eliminasinforosa
La paura è un sentimento umano ed anche i santi l'hanno provata... perciò mi consolo, e che il buon Dio ci aiuti!
RispondiEliminaMa certo, anche Gesù l'ha provata ma si è rimesso alla volontà del Padre. Ciao Carmen, grazie e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Buona Pasqua!
RispondiEliminaGrazie Irina, buona settimana santa a te.
Eliminasinforosa
Che belle riflessioni! Grazie di averle condivise con noi
RispondiEliminaGrazie a te, Maria Teresa e serena continuazione di giornata.
Eliminasinforosa
La paura è umana. Chi non ha paura neanche ama.
RispondiEliminaSì Franco, la paura, soprattutto la paura della morte nostra o altrui, che è la causa di tutte le altre paure che viviamo in vita (se sapessimo di non morire mai anche le altre paure che sperimentiamo si dissolverebbero), è naturale, umana, è contro la natura stessa della vita e difatti Dio non l'ha contemplata nei suoi disegni, ma essa è entrata a forza a causa del peccato, ma è un discorso troppo lungo e che rimando volentieri a questo post
Eliminahttps://sinforosacastoro.blogspot.com/2021/12/la-paura-vista-da-genesi-3-e-lettera.html
che fra l'altro penso tu abbia già letto. Ciao e grazie. Buon pomeriggio.
sinforosa
Volevo controllare i cambiammenti di blogger per i commenti.Buona giornata,ciao.
RispondiEliminaOk Olga, Ciao e buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
Grazie a te, Filippo. Buon pomeriggio.
RispondiEliminasinforosa
La morte rimane un mistero per tutti, persino per chi si professa cristiano convinto, la morte separa coloro che si amano, causa sofferenza indicibile, eppure è una realtà, per tutti, forse è l'unica realtà che non fa distinzione di lingua, popolo, cultura, ricchezze eccetera, la morte riserverà sorprese a chi crede nell'eternità e anche a coloro che non credono a una vita dopo la morte del corpo.
RispondiEliminaGrazie Valeria, buon pomeriggio.
sinforosa