La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 4 aprile 2022

San Giovanni Battista De La Salle

Giovanni Battista nasce a Reims il 30 aprile 1651, è primo di dieci figli. Giovanni si laurea in lettere e filosofia. A 21 anni rimane orfano di entrambi i genitori e nonostante studi in seminario si occupa dei fratelli È sacerdote nel 1678. Incaricato dall’arcivescovo di Reims, Giovanni inizia a occuparsi dell’istruzione dei giovani e si rende conto che gli insegnanti sono mal preparati e privi di stimoli, così prende una casa in affitto e vi si trasferisce con questi maestri. Stabilisce che le lezioni non devono più essere individuali, ma collettive, preferendo l’organizzazione delle scuole in classi, dà priorità alla lingua madre rispetto al latino e pone attenzione alle esigenze morali oltre che culturali degli insegnanti. Fonda la congregazione “Fratelli delle Scuole Cristiane”. L’insegnamento nelle “sue” scuole è gratuito. Organizza anche scuole serali e domenicali per i lavoratori e inventa quello che poi diverrà l’insegnamento a indirizzo tecnico, commerciale e professionale. Nel 1688 i Fratelli sono invitati a insegnare a Parigi. Da qui si sposteranno a Saint-Yon, vicino a Rouen, dove Giovanni muore il 7 aprile 1719. Oggi i Fratelli delle Scuole Cristiane sono presenti in 85 Paesi del mondo con 784.000 studenti. Operano in 912 istituzioni con 63.000 tra religiosi e laici. La memoria di San Giovanni Battista, proclamato patrono degli insegnanti da Papa Pio XII il 15 maggio 1950, è il 7 aprile.

Dalla rete
sinforosa castoro 


8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Olga, ma d'altronde ogni vita, anche quella dei santi, è una vita interessante.
      sinforosa

      Elimina
  2. Grazie Sinforosa per questo breve riassunto. Un gran santo. Anche oggi i giovani hanno bisogno di qualcuno che si occupi della loro educazione soprattutto morale. Preghiamo per loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Filippo, i Santi ci sono indicati a esempio. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. un grande santo, sempre interessante leggere la storia di santi. ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Robby, trovo anch'io che scoprire la vita dei santi sia interessante. Grazie e buona continuazione di Pasqua.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (195) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.