Non so voi, ma io mi rendo conto di quanto il tempo e le esperienze che si accumulino abbiano un impatto enorme sulle priorità, interessi e desideri personali.
A proposito di Tempo devo fare una premessa, da quando è scoppiata la pandemia, che dalle mie parti è iniziata con il "paziente 1" venerdì 21 febbraio 2020, personalmente ho un'altra percezione del Tempo rispetto al-tempo-pre-covid, e cioè se fino ad allora il Tempo lo percepivo come un susseguirsi di settimane, mesi, stagioni e anni, caratterizzati ciascuno dalle loro peculiarità, da quel venerdì 21 febbraio 2020 per me il Tempo è un unico e lunghissimo presente. E in "questo mio nuovo tempo" ogni attimo è speso al meglio per le cose che mi interessano, ma in questo mio "spendermi" mi rendo conto che certe cose che fino a qualche tempo fa ritenevo importanti e interessanti, oggi lo sono di meno e domani probabilmente lo saranno di meno ancora.
Tutto questo preambolo - me ne scuso perché non è da me dilungarmi troppo - per condividere con voi una riflessione.
Sperimentare questa consapevolezza mi fa comprendere che è assolutamente inutile e dispendioso porsi domande o addirittura pre-occuparsi sul "domani".
Lasciamo fare alla vita, che ci è maestra, ascoltiamo ciò che essa ci rimanda in-ogni-tempo-della-nostra-vita e vivremo al meglio, vivremo il presente, che poi è l'unico Tempo che ci appartiene.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Credo che la nostra percezione del tempo sia destinata a cambiare più volte nell'arco della vita e che ciò sia del tutto normale. Un abbraccio.
RispondiEliminaSì, lo credo anch'io perché lo sperimento di anno in anno. Ciao Dama, grazie e buona settimana.
Eliminasinforosa
Qualcuno ha il suo covid e si va in tranquillità... e senza paura!
RispondiEliminaCiao Francesco, grazie e buona settimana.
Eliminasinforosa
Ciao Sinforosa, davvero un bel post! La vita è "qui ed ora", dobbiamo darle valore e utilizzare al meglio il "tempo" che abbiamo a disposizione, in particolare impiegarlo per migliorare noi stessi.Chi è impegnato a migliorare se stesso vive meglio il proprio presente ed è in perfetta armonia con gli altri, poichè occupa il proprio tempo in maniera costruttiva e positiva. Buona domenica :)
RispondiEliminaCarissima Grazia hai sintetizzato al meglio il mio pensiero, grazie mille per le belle parole che ci hai offerto. Buona settimana.
Eliminasinforosa
La preoccupazione avvelena la vita.
RispondiEliminaEsatto Gus, per questo dovremmo cancellarle dalla mente. Grazie e buona settimana.
Eliminasinforosa
non sono mai preoccupato.
RispondiEliminainfatti il virus m'è subito parso ridicolmente significativo e di nessuna rilevanza personale.
poi, sempre personalmente, prediligo indifferentemente il passatopresentefuturo.
ciao
Anch'io ho imparato a non preoccuparmi e per me il passato è là, con le sue bellezze e bruttezze, ma è passato, appunto, il futuro non so che cosa mi riserverà e il presente me lo godo. Ciao e grazie.
EliminaBuona settimana Antony.
sinforosa
per me il futuro è già una parte del presente.
Eliminalieto giorno e buona settimana
Ecco un altro bellissimo modo di percepire il tempo. Ciao Antony e grazie. Buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
buon giorno e grazie a te
Elimina:)
EliminaAnche per me la percezione del tempo e delle cose è un po' cambiata con la pandemia.. anche perché ho avuto parecchi problemi di salute (non legati al covid) in quel periodo e mi è parso di concepire tutto in modo diverso.
RispondiEliminaAllora anche tu fai parte di quella schiera di cui parlavo con Valeria. Grazie Nyu, spero che la tua salute migliori ogni giorno di più. Buona settimana.
Eliminasinforosa
Ho sentito molte persone che come me percepiscono il tempo in modo differente rispetto a prima-pandemia. Tutto sommato questa tragedia che ha travolto il mondo qualcosa ce l'ha insegnata, speriamo che tutti ne facciano tesoro. Ciao Valeria. Grazie e buona settimana.
RispondiEliminasinforosa
Ben detto Filippo, parole sagge. Grazie e buona settimana.
RispondiEliminasinforosa