La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 19 novembre 2022

Non so voi

A volte è davvero difficile rispondere educatamente e rispettosamente a commenti che di educato hanno ben poco.

Comincio ad apprezzare sempre di più quei blogger che postano, accolgono commenti e non danno mai risposta, come per dire: io ho già postato il mio punto di vista con il mio articolo, i commenti che postate sono i vostri punti di vista e... e punto, va bene così.  Si risparmierebbe tempo e parole, certo non ci sarebbe interazione e discussione, ma a questo punto no so se ne vale la pena; anche perché l'intento dei miei post, e di conseguenza dei  miei punti di vista, non sono certo per convincere o far cambiare idea a qualcuno, mancherebbe altro. Chissà che non incominci a fare così, soprattutto per post in cui si trattano tematiche sociali, religiose, politiche, quei post insomma dove il punto di vista è molto soggettivo e per questo molto variabile. 

Vedremo.

Dalla rete

sinforosa castoro 

34 commenti:

  1. Ognuno deve esprime il proprio punto di vista, con educazione e rispetto naturalmente. Il rispetto non deve mai mancare verso chi non la pensa come noi. Può nascerne una discussione, un confronto, è giusto ma con toni moderati !! Ciao Sinfo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo sono d'accordo Mirtillo, anzi ti dirò che la discussione e i vari punti di vista sono una vera ricchezza, il problema si pone quando si ha a che fare con persone che il rispetto non lo conoscono.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  2. Non ti curar di loro
    Ma guarda e passa..
    Se c'è un riscontro diverso da il mio punto di vista ok ci sta anzi...Benvenga ..scriviamo per condividere..ma se lo esponi con maleducazione...CIAO !
    Manco ti sto a rispondere..

    RispondiElimina
  3. Io per rispondere ai commenti non ho una regola. Comunque ci sono post i cui commenti hanno un punto fermo e quindi ritengo inutile e pleonastico rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre risposto individualmente a tutti, anche se per alcuni post in effetti non sarebbe necessario, e l'ho sempre fatto perché ogni commento ha per me un grande valore, fosse solo un saluto, ma in realtà potrebbe anche non esserci una regola "fissa". Grazie Alberto. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  4. La moderazione aiuta gli scostumati, perché dicono cose cattive ben sapendo che non saranno pubblicate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la moderazione ma pubblico tutti, non mi è mai capitato di censurare qualcuno, non mi sembra corretto, però forse per alcuni commenti il non pubblicarli sarebbe "dare un segnale".
      Grazie Gus.
      Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  5. Per me il contraddittorio è fondamentale, ovvio nessuno è portatore del Verbo (per rimanere in un tema a te caro), ma si può sviscerare meglio un argomento, comprendere bene ragioni pur non condividendole. Ci si conosce, ci si rispetta, e serenamente si offrono e accolgono diversi punti di vista. Altrimenti tanto varrebbe chiudere proprio ai commenti. Io ad esempio ho chiuso agli anonimi, scelta magari non felice ma necessaria in presenza di maleducazione.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Franco, la discussione è bella, arricchente e a volte anche utile, su questo non c'è dubbio, altra cosa è sparae a zero.
      Fra parentesi non sapevo della possibilità di chiudere i commenti agli anonimi, mi hai insegnato una cosa nuova, grazie.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ignorare i commenti su un blog personale è scortese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irina, ci sono cose molto più scortesi che l'ignorare i commenti sul proprio blog. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  7. Mi piace rispondere ai commenti, certe volte la risposta non aggiunge nulla, ma altre può aprire un dibattito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te, purtroppo però ci sono persone che "entrano in un post" non dico a gamba tesa ma addirittura maleducatamente e irrispettosamente, è su costoro che pongo, anzitutto a me stessa, l' interrogativo. Ciao Filippo.
      sinforosa

      Elimina
  8. Io a meno che non siano commenti anonimi mi sforzo di rispondere sempre ai commenti, magari si spalancano possibilità prima ignorate, sicuramente non sempre. Tuttavia ci sono utenti davvero scortesi anzi proprio maleducati, bnel qual caso io non accetto nemmeno il commento. Accetto solo discorsi ed eventualmente contradditori educati. Buona domenica Sinforosa e Buona e serena nuova settimana in arrivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Arwen che come altri blogger mi suggerisci delle utili dritte da attuare.Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
  9. Preferisco un blog dove si interagisce ad uno in cui si scrive e i commenti poi restano senza alcuna risposta. Anzi trovo vi sia poca "cura" per i propri lettori in questa scelta stilistica. Ma chiaramente ciascuno fa ciò che vuole, ci mancherebbe. Solo che ho smesso di commentare quei posti dove le mie parole sono finite letteralmente in fumo.

    Che poi ci siano una marea di persone maleducate...ahimè è esattamente così. Ovunque.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Dama, purtroppo gli ineducati sono in ogni dove e non sempre è giusto accettarli con le loro maleducazioni. Grazie, ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Quando esagerano cancella il commento e tanti saluti :D

      Elimina
    3. Dovrei proprio fare come dici, ma poi non mi sembra rispettoso nei confronti dell'interessato/a, è più forte di me. Grazie, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  10. OK! Messaggio recepito... tolgo il disturbo.
    Ti chiedo solo di non togliere agli altri utenti anonimi la possibilità di commentare sul tuo blog, tutto qui ^_^

    CIAO Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non tolgo nessuno, per ora, e non capisco perché ti senti chiamato/a in causa. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  11. Buongiorno "Sinfo", letto il tuo post, ieri di sera, ma ero stanco e non capivo. adesso già letto. Basta una stretta di mano e un bel saluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, basterebbe una stretta di mano, purtroppo qui in rete è difficile e quindi basterebbe usare parole rispettose verso tutto e tutti. Ciao Francesco, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  12. Io a volte rispondo a volte no a seconda del commento e del post. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa è una modalità. Grazie Marcaval.
      sinforosa

      Elimina
  13. Tu hai sempre risposto a tutti i commenti. Educatamente anche a quelli dei rompiscatole.
    Fai come dice Tissi. Scegli. È brutto lo so però a volte si deve fare una scelta tra il mal di stomaco e il menefreghismo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho sempre accettato tutti i commenti, anche quelli sgarbati o assurdi, però ci sono momenti in cui se rispondessi come mi viene istintivo manderei al diavolo in modo davvero maleducato, ma di brutto, per quello che forse sarebbe meglio non rispondere. Ciao Patricia, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  14. Quando ho aperto Anima Mundi, quasi 13 anni fa, c'era la possibilità di scegliere tra il forum e il blog per caratterizare la propria scelta di interazione, io ho optato per il blog come la maggior parte di coloro che oggi sono attivi nel web. Verso chi non risponde ai commenti però sono state lanciate varie invettive e sinceramente non capisco il perché, sento dire che è necessario assumersi la fatica del rispondere e mi chiedo perché dovrebbe essere una fatica se la volontà è quella di interagire, così come mi chiedo perché dovrebbe essere segno di maleducazione il non rispondere, i commenti sono preziosi, arricchiscono un post, si è liberi di lasciarli o no, e l'accoglierli senza una esplicita prova di averli letti non è una colpa è fiducia data e ricevuta, è libertà, è rispetto scevro dal giudizio; personalmente i pensieri che mi vengono donati mi permettono di conoscere meglio quelli che fanno parte della mia famiglia virtuale in cui ci sei anche tu Sinforosa, nella maggior parte dei tuoi commenti mi ringrazi per quello che scrivo e questo la dice lunga sull'indole gentile della tua anima, ricordati che l'offesa è di chi la fa e non di chi la riceve e se qualcuno la mette per iscritto anche in maniera anonima da prova di se stesso e non certo di chi sei tu.

    Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sciarada, hai fatto una sintesi davvero puntuale e preziosa. Sottoscrivo ogni singola parola: libertà assoluta senza pregiudizi e prudenza nell'uso di parole che devono essere sempre ponderate e rispettose. Grazie ancora.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzato dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (195) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (52) Numeri primi (137) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.