A volte è davvero difficile rispondere educatamente e rispettosamente a commenti che di educato hanno ben poco.
Comincio ad apprezzare sempre di più quei blogger che postano, accolgono commenti e non danno mai risposta, come per dire: io ho già postato il mio punto di vista con il mio articolo, i commenti che postate sono i vostri punti di vista e... e punto, va bene così. Si risparmierebbe tempo e parole, certo non ci sarebbe interazione e discussione, ma a questo punto no so se ne vale la pena; anche perché l'intento dei miei post, e di conseguenza dei miei punti di vista, non sono certo per convincere o far cambiare idea a qualcuno, mancherebbe altro. Chissà che non incominci a fare così, soprattutto per post in cui si trattano tematiche sociali, religiose, politiche, quei post insomma dove il punto di vista è molto soggettivo e per questo molto variabile.
Vedremo.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Ognuno deve esprime il proprio punto di vista, con educazione e rispetto naturalmente. Il rispetto non deve mai mancare verso chi non la pensa come noi. Può nascerne una discussione, un confronto, è giusto ma con toni moderati !! Ciao Sinfo.
RispondiEliminaSu questo sono d'accordo Mirtillo, anzi ti dirò che la discussione e i vari punti di vista sono una vera ricchezza, il problema si pone quando si ha a che fare con persone che il rispetto non lo conoscono.
EliminaCiao ciao.
sinforosa
Non ti curar di loro
RispondiEliminaMa guarda e passa..
Se c'è un riscontro diverso da il mio punto di vista ok ci sta anzi...Benvenga ..scriviamo per condividere..ma se lo esponi con maleducazione...CIAO !
Manco ti sto a rispondere..
Ecco, mi dai un suggerimento. Ciao Tissi.
Eliminasinforosa
Io per rispondere ai commenti non ho una regola. Comunque ci sono post i cui commenti hanno un punto fermo e quindi ritengo inutile e pleonastico rispondere.
RispondiEliminaIo ho sempre risposto individualmente a tutti, anche se per alcuni post in effetti non sarebbe necessario, e l'ho sempre fatto perché ogni commento ha per me un grande valore, fosse solo un saluto, ma in realtà potrebbe anche non esserci una regola "fissa". Grazie Alberto. Ciao.
Eliminasinforosa
La moderazione aiuta gli scostumati, perché dicono cose cattive ben sapendo che non saranno pubblicate.
RispondiEliminaIo ho la moderazione ma pubblico tutti, non mi è mai capitato di censurare qualcuno, non mi sembra corretto, però forse per alcuni commenti il non pubblicarli sarebbe "dare un segnale".
EliminaGrazie Gus.
Ciao.
sinforosa
Per me il contraddittorio è fondamentale, ovvio nessuno è portatore del Verbo (per rimanere in un tema a te caro), ma si può sviscerare meglio un argomento, comprendere bene ragioni pur non condividendole. Ci si conosce, ci si rispetta, e serenamente si offrono e accolgono diversi punti di vista. Altrimenti tanto varrebbe chiudere proprio ai commenti. Io ad esempio ho chiuso agli anonimi, scelta magari non felice ma necessaria in presenza di maleducazione.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Certo Franco, la discussione è bella, arricchente e a volte anche utile, su questo non c'è dubbio, altra cosa è sparae a zero.
EliminaFra parentesi non sapevo della possibilità di chiudere i commenti agli anonimi, mi hai insegnato una cosa nuova, grazie.
Ciao ciao.
sinforosa
Ignorare i commenti su un blog personale è scortese!
RispondiEliminaIrina, ci sono cose molto più scortesi che l'ignorare i commenti sul proprio blog. Ciao.
Eliminasinforosa
Io a meno che non siano commenti anonimi mi sforzo di rispondere sempre ai commenti, magari si spalancano possibilità prima ignorate, sicuramente non sempre. Tuttavia ci sono utenti davvero scortesi anzi proprio maleducati, bnel qual caso io non accetto nemmeno il commento. Accetto solo discorsi ed eventualmente contradditori educati. Buona domenica Sinforosa e Buona e serena nuova settimana in arrivo
RispondiEliminaGrazie a te Arwen che come altri blogger mi suggerisci delle utili dritte da attuare.Ciao ciao.
Eliminasinforosa
Preferisco un blog dove si interagisce ad uno in cui si scrive e i commenti poi restano senza alcuna risposta. Anzi trovo vi sia poca "cura" per i propri lettori in questa scelta stilistica. Ma chiaramente ciascuno fa ciò che vuole, ci mancherebbe. Solo che ho smesso di commentare quei posti dove le mie parole sono finite letteralmente in fumo.
RispondiEliminaChe poi ci siano una marea di persone maleducate...ahimè è esattamente così. Ovunque.
Buona serata.
Concordo Dama, purtroppo gli ineducati sono in ogni dove e non sempre è giusto accettarli con le loro maleducazioni. Grazie, ciao ciao.
Eliminasinforosa
Quando esagerano cancella il commento e tanti saluti :D
EliminaDovrei proprio fare come dici, ma poi non mi sembra rispettoso nei confronti dell'interessato/a, è più forte di me. Grazie, buon pomeriggio.
Eliminasinforosa
La penso esattamente come te, purtroppo però ci sono persone che "entrano in un post" non dico a gamba tesa ma addirittura maleducatamente e irrispettosamente, è su costoro che pongo, anzitutto a me stessa, l' interrogativo. Ciao Filippo.
RispondiEliminasinforosa
Felice inizio settimana.
RispondiEliminaGrazie Giancarlo, buona settimana a te.
Eliminasinforosa
OK! Messaggio recepito... tolgo il disturbo.
RispondiEliminaTi chiedo solo di non togliere agli altri utenti anonimi la possibilità di commentare sul tuo blog, tutto qui ^_^
CIAO Sinforosa!
Io non tolgo nessuno, per ora, e non capisco perché ti senti chiamato/a in causa. Ciao.
Eliminasinforosa
Buongiorno "Sinfo", letto il tuo post, ieri di sera, ma ero stanco e non capivo. adesso già letto. Basta una stretta di mano e un bel saluto!
RispondiEliminaCerto, basterebbe una stretta di mano, purtroppo qui in rete è difficile e quindi basterebbe usare parole rispettose verso tutto e tutti. Ciao Francesco, buona giornata.
Eliminasinforosa
Super post
RispondiEliminaGrazie per l'attenzione.
Eliminasinforosa
Io a volte rispondo a volte no a seconda del commento e del post. Ciao
RispondiEliminaAnche questa è una modalità. Grazie Marcaval.
Eliminasinforosa
Tu hai sempre risposto a tutti i commenti. Educatamente anche a quelli dei rompiscatole.
RispondiEliminaFai come dice Tissi. Scegli. È brutto lo so però a volte si deve fare una scelta tra il mal di stomaco e il menefreghismo
Sì, ho sempre accettato tutti i commenti, anche quelli sgarbati o assurdi, però ci sono momenti in cui se rispondessi come mi viene istintivo manderei al diavolo in modo davvero maleducato, ma di brutto, per quello che forse sarebbe meglio non rispondere. Ciao Patricia, grazie.
Eliminasinforosa
Quando ho aperto Anima Mundi, quasi 13 anni fa, c'era la possibilità di scegliere tra il forum e il blog per caratterizare la propria scelta di interazione, io ho optato per il blog come la maggior parte di coloro che oggi sono attivi nel web. Verso chi non risponde ai commenti però sono state lanciate varie invettive e sinceramente non capisco il perché, sento dire che è necessario assumersi la fatica del rispondere e mi chiedo perché dovrebbe essere una fatica se la volontà è quella di interagire, così come mi chiedo perché dovrebbe essere segno di maleducazione il non rispondere, i commenti sono preziosi, arricchiscono un post, si è liberi di lasciarli o no, e l'accoglierli senza una esplicita prova di averli letti non è una colpa è fiducia data e ricevuta, è libertà, è rispetto scevro dal giudizio; personalmente i pensieri che mi vengono donati mi permettono di conoscere meglio quelli che fanno parte della mia famiglia virtuale in cui ci sei anche tu Sinforosa, nella maggior parte dei tuoi commenti mi ringrazi per quello che scrivo e questo la dice lunga sull'indole gentile della tua anima, ricordati che l'offesa è di chi la fa e non di chi la riceve e se qualcuno la mette per iscritto anche in maniera anonima da prova di se stesso e non certo di chi sei tu.
RispondiEliminaAbbraccio!
Grazie Sciarada, hai fatto una sintesi davvero puntuale e preziosa. Sottoscrivo ogni singola parola: libertà assoluta senza pregiudizi e prudenza nell'uso di parole che devono essere sempre ponderate e rispettose. Grazie ancora.
Eliminasinforosa